Vai al contenuto

consiglio per movimento centrale


libellula123
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

per questo movimento centrale quale misura di sfere dovrei comprare...

mi servirebbero le sfere con la rispettiva gabbia...

solo che il mio occhio inesperto in materia non mi da la possibilita di poterne riconoscere la misura
.

sapreste anche dirmi se potrei montare altri modelli di m. c.

che pero mi dia la possibilita di montare sempre la stessa guarnitura (una vecchia CHIERICO in alluminio)

 

consigliatemi dove poter comprare il tutto spendendo poco sul web

 

 

 

 
 
 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La misura delle sfere è 1/4 di pollice, misura classica per movimenti passo ITA (in foto calotte 36x24F "Thin" per scatola MC da 70mm e perno quadro).

In alternativa puoi montare il Campagnolo oppure il Gipiemme che sono molto simili.

N.B. I perni non sono tutti uguali così come le calotte: per questo tipo di MC la lunghezza può essere109 - 111 - 113 - 115mm e in alcuni casi varia anche la conicità del quadro anche se di poco.

Fai due foto di quello che hai anche della guarnitura e misura la lunghezza del perno in modo da capire meglio.

Ciao

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le gabbiette di sfere non dovresti avere problemi, di solito sono tutte uguali come misura 1/4" (non spaventarti se sono di forma diversa)..

mentre per il perno il discorso cambia, infatti differiscono per: interasse (distanza tra le due flangette contro cui ruotano le sefere, deve essere sempre uguale, può avere qualche millimetro di differenza ma non di più), conicità dell'attacco (ISO o JIS) e lunghezza. Per queste ultime due devi vedere che guarnitura montare e che linea catena vuoi avere. Generalmente le guarniture di marche italiane (tranne le miche moderne) montano perni ISO mentre le marche straniere sempre JIS.

Se una volta montata la guarnitura vedi che è troppo esterna, per evitare di cambiare asse e spendere soldi puoi girare quello che hai già (dal lato della pedivella sono generalmente più corti di 2-3mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .