williamtess

Ruota posteriore fixed

10 posts in this topic

Ciao ragazzi oggi ho comprato un pignone miche da pista da 17 per montarla sulla ruota posteriore della mia bici, solo che non avevo controllato e quando ho  smontato il pignone a ruota libera per montare quelo della miche mi sono accorto che la filettatura del mozzo era grande quasi il doppio del pignone nuovo.

avete consigli su qualche ruota da comprare per montare il pignone della miche ma che sia anche economica visto che sarebbe la mia prima fixie e non voglio spendere troppi soldi; ma non voglio neanke una cinesata flip flop x-)

Grazie a tutti spero che mi rispondiate.  Ciaooo   :-)

Ciao ragazzi oggi ho comprato un pignone miche da pista da 17 per montarla sulla ruota posteriore della mia bici, solo che non avevo controllato e quando ho  smontato il pignone a ruota libera per montare quelo della miche mi sono accorto che la filettatura del mozzo era grande quasi il doppio del pignone nuovo.

avete consigli su qualche ruota da comprare per montare il pignone della miche ma che sia anche economica visto che sarebbe la mia prima fixie e non voglio spendere troppi soldi; ma non voglio neanke una cinesata flip flop x-)

Grazie a tutti spero che mi rispondiate.  Ciaooo   :-)

photo please, mi sembra alquanto strana sta cosa

• Like 1

guarda il perno filettato sul quale era montato é piu largo di quasi 2 dita, purtroppo non ne ho fatte e non so se riusciro a farne.( ho messo dell accaio rapido per cercare di fare una specie di pignone fisso ma non tiene purtroppo)

quindi avendo rovinato un mozzo penso mi convenga comprare un altra ruota magari da 20\30 euro giusto per montare il pignone della miche e provare la fissa :-)

guarda il perno filettato sul quale era montato é piu largo di quasi 2 dita, purtroppo non ne ho fatte e non so se riusciro a farne.( ho messo dell accaio rapido per cercare di fare una specie di pignone fisso ma non tiene purtroppo)

quindi avendo rovinato un mozzo penso mi convenga comprare un altra ruota magari da 20\30 euro giusto per montare il pignone della miche e provare la fissa :-)

Aspetta, ma che tipo di ruota libera c'era sul mozzo?

Intendo quella che hai smontato.

L'hai smontata con un attrezzo simile a questo?

http://www.bobs-bicycles.com/images/P/Park Tool FR-2 Freewheel Remover.jpg

Te lo chiedo perché alcune vecchie ruote libere avevano dei pignoni filettati avvitati al corpetto della ruota libera, a sua volta avvitato sulla filettatura del mozzo.

Il corpetto aveva filetti di diverse ampiezze.

Serviva se non sbaglio per poter comporre dei pacchi pignone con una maggiore scelta nel numero di denti.

I pignoni con dentatura bassa si avvitavano sui filetti con diametro minore (minore o uguale a quello di un normale mozzo), mentre quelli con dentatura maggiore venivano avvitati sui filetti dal diametro maggiore . 

Era questo per intenderci:

AtomFRbod2.jpg

E come vedi ci sono filetti di diverse ampiezze.

Può essere che tu abbia magari smontato un pignone montato sul corpetto libero, ma non il corpetto stesso?

Senza foto del tuo posso solo ipotizzare...

Spero le mie elucubrazioni possano esserti d'aiuto...

guardate il pignone è praticamente uguale a questo ed è molto più grande il buco centrale rispetto a quello del pignone miche, anche senza supporto filettato il pignone miche non entra nell'attacco del mozzo.

scusate la mia ignoranza ciaooo

ruota_libera_big.jpg

Ciao, non so cosa si nasconda dietro il tuo problema sincermente, però 20/30 euro sono un po' pochini per una ruota completa, nemmeno se ti andesse bene una "cinesata flip/flop"

ok il mio era solo un esempio per far capire che non voglio spendere cifre da capogiro quindi volevo chiedervi di qualche ruota da pista economica

• Like 1

guardate il pignone è praticamente uguale a questo ed è molto più grande il buco centrale rispetto a quello del pignone miche, anche senza supporto filettato il pignone miche non entra nell'attacco del mozzo.

scusate la mia ignoranza ciaooo

ruota_libera_big.jpg

Metti una foto...ci può essere una differenza di 2mm nella filettatura dei mozzi, 2 dita mi sembra esagerato

ok il mio era solo un esempio per far capire che non voglio spendere cifre da capogiro quindi volevo chiedervi di qualche ruota da pista economica

su ridewill adesso c'è in offerta una Ambrosio base, secondo me adatta per iniziare e vedere se ti piace :-) 

http://www.ridewill.it/p/it/ambrosio-ambscattobkp-ruota-posteriore-scatto-fisso-28-fixed-bike-single-speed-nero/75058/