Vai al contenuto

Aiuto per filosofia


alvuz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, so bene che questo è forse il luogo meno adatto per chiedere un aiuto su Nietzsche, ma io ci provo lo stesso.

Sto lavorando alla presentazione della mia tesina di maturità, che verte sul tema dell'inesorabilità del tempo proponendo il vitalismo come soluzione al suo scorrere inarrestabile. Cito dunque la teoria dell'eterno ritorno, facendo riferimento al discorso "La visione e l'enigma" contenuto nello Zarathustra. Cercando su internet, poi, mi sono imbattuto nella seguente citazione:

Muovi sempre dall’attimo, dal presente vissuto pienamente, in quanto affidato non al destino ma alla volontà.

Essa viene citata in più e più siti come prima massima Nietzscheana; attraverso una breve ricerca ho scoperto che il primo ad usare queste parole è Giovanni Delle Donne nel suo libro Il tempo, questo sconosciuto

La mia domanda è questa: è solo una "sintesi" del pensiero nietzscheano fatta da questo signore, o piuttosto è un vero e proprio aforisma del filosofo? E in questo caso, in quale delle sue opere è contenuto?

 

@oromisso ti cito perché sei il primo filosofo che mi viene in mente, se ne sai qualcosa grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti so aiutare però ho trovato statua di Nietzsche in bici

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ma non è una GIF....

dalle mie parti direbbero che sei un grass de rost

Loggati per vedere l'immagine

ovviamente Nietzsche sta arrivando in spagna a darti bacchettate sulle mani :-)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti svelo un segreto:
ci ho provato a conquistar le fighe con la filosofia. è davvero difficile.
vai in palestra.
il mondo è degli stolti.
Lascia perdere.
 

porcozzio quanta verità in cinque righe

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ti svelo un segreto:
ci ho provato a conquistar le fighe con la filosofia. è davvero difficile.
vai in palestra.
il mondo è degli stolti.
Lascia perdere.
 

con i razzi e gli elicotteri funziona meglio?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ti svelo un segreto:
ci ho provato a conquistar le fighe con la filosofia. è davvero difficile.
vai in palestra.
il mondo è degli stolti.
Lascia perdere.
 

con i razzi e gli elicotteri funziona meglio?

con le anglofoni si.
"you know when they say "it ain't no rocket science?" - For me it is always rocket science. And it's a piece of cake."

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia vuoi ammazzare la commissione? Comunque la filosofia l'ho abbandonata troppo tempo fa per poterti essere utile! Ma ti direi di mettere questo video nella presentazione (che per intenderci fa cagare)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia vuoi ammazzare la commissione? Comunque la filosofia l'ho abbandonata troppo tempo fa per poterti essere utile! Ma ti direi di mettere questo video nella presentazione (che per intenderci fa cagare)

Oro incenso e Birra è stato un album che ha segnato la mia infanzia.
era con il mio primo lettore CD portatile con ben 15 sec di antishock.
STOMMALE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, so bene che questo è forse il luogo meno adatto per chiedere un aiuto su Nietzsche, ma io ci provo lo stesso.

Sto lavorando alla presentazione della mia tesina di maturità, che verte sul tema dell'inesorabilità del tempo proponendo il vitalismo come soluzione al suo scorrere inarrestabile. Cito dunque la teoria dell'eterno ritorno, facendo riferimento al discorso "La visione e l'enigma" contenuto nello Zarathustra. Cercando su internet, poi, mi sono imbattuto nella seguente citazione:

Muovi sempre dall’attimo, dal presente vissuto pienamente, in quanto affidato non al destino ma alla volontà.

Essa viene citata in più e più siti come prima massima Nietzscheana; attraverso una breve ricerca ho scoperto che il primo ad usare queste parole è Giovanni Delle Donne nel suo libro Il tempo, questo sconosciuto

La mia domanda è questa: è solo una "sintesi" del pensiero nietzscheano fatta da questo signore, o piuttosto è un vero e proprio aforisma del filosofo? E in questo caso, in quale delle sue opere è contenuto?

 

@oromisso ti cito perché sei il primo filosofo che mi viene in mente, se ne sai qualcosa grazie mille!

Essendo Nietzsche uno aperto al mondo e alla vita non ci vedo nulla di strano che ti dica vivi l'attimo e godi del tuo presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi ricordo di Nietzsche è che, secondo fonti attendibili, passava gran parte della giornata a masturbarsi (e non sto parlando di masturbazione mentale...). Pare che la rottura con l'amico Wagner sia stata causata da alcune lettere di quest'ultimo in cui il musicista invitava il filosofo a moderare la propria attività manuale!

Non sto scherzando.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi ricordo di Nietzsche è che, secondo fonti attendibili, passava gran parte della giornata a masturbarsi (e non sto parlando di masturbazione mentale...). Pare che la rottura con l'amico Wagner sia stata causata da alcune lettere di quest'ultimo in cui il musicista invitava il filosofo a moderare la propria attività manuale!

Non sto scherzando.

Ma LOL! Domani dico questo alla prof di filosofia ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .