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ROD

Ce l'ho troppo lungo

36 posts in this topic

E poi dicono che più lungo è, meglio è......per me invece è un problema!!!!!

ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

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E poi dicono che più lungo è, meglio è......per me invece è un problema!!!!!

ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

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E poi dicono che più lungo è, meglio è......per me invece è un problema!!!!!

ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

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E poi dicono che più lungo è, meglio è......per me invece è un problema!!!!!

ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

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E poi dicono che più lungo è, meglio è......per me invece è un problema!!!!!

ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

poi me la gioco con dadi e controdadi  

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E poi dicono che più lungo è, meglio è......per me invece è un problema!!!!!

ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

poi me la gioco con dadi e controdadi  

allora. sei partito dicendo che hai una ruota con pacco pignoni 10v e vuoi passare al 6v per avere la ruota centrata (il che è già in partenza darsi la zappa sui piedi, piuttosto che cambiare numero di pignoni per centrare la ruota gioca sugli spessori dell'asse ma mantenendo il corpetto 10v)

il problema più grosso sta nel fatto che i pacchi pignoni a corpetto sono stati inventati negli anni 90 ed erano a 8v, tutti quelli precedenti erano a filetto (7, 6, 5, 4v), quindi se vuoi metterci un pacco pignoni 6v hai bisogno di un mozzo filettato, non con il corpetto!

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ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

poi me la gioco con dadi e controdadi  

 

allora. sei partito dicendo che hai una ruota con pacco pignoni 10v e vuoi passare al 6v per avere la ruota centrata (il che è già in partenza darsi la zappa sui piedi, piuttosto che cambiare numero di pignoni per centrare la ruota gioca sugli spessori dell'asse ma mantenendo il corpetto 10v)

il problema più grosso sta nel fatto che i pacchi pignoni a corpetto sono stati inventati negli anni 90 ed erano a 8v, tutti quelli precedenti erano a filetto (7, 6, 5, 4v), quindi se vuoi metterci un pacco pignoni 6v hai bisogno di un mozzo filettato, non con il corpetto!

la ruota è 1.5 cm troppo a sinistra.....quindi anche se togliessi gli spessori a destra non arriverei a coprire tutto quello spazio

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E poi dicono che più lungo è, meglio è......per me invece è un problema!!!!!

ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

poi me la gioco con dadi e controdadi  

 

allora. sei partito dicendo che hai una ruota con pacco pignoni 10v e vuoi passare al 6v per avere la ruota centrata (il che è già in partenza darsi la zappa sui piedi, piuttosto che cambiare numero di pignoni per centrare la ruota gioca sugli spessori dell'asse ma mantenendo il corpetto 10v)

il problema più grosso sta nel fatto che i pacchi pignoni a corpetto sono stati inventati negli anni 90 ed erano a 8v, tutti quelli precedenti erano a filetto (7, 6, 5, 4v), quindi se vuoi metterci un pacco pignoni 6v hai bisogno di un mozzo filettato, non con il corpetto!

la ruota è 1.5 cm troppo a sinistra.....quindi anche se togliessi gli spessori a destra non arriverei a coprire tutto quello spazio

e allora compra un altra ruota, o cambia i raggi, in modo da averli più lunghi sul non-drive side e più corti sul drive side, ma fresare il corpetto mi sembra proprio l'ultima delle cose che si possano fare

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ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

poi me la gioco con dadi e controdadi  

 

allora. sei partito dicendo che hai una ruota con pacco pignoni 10v e vuoi passare al 6v per avere la ruota centrata (il che è già in partenza darsi la zappa sui piedi, piuttosto che cambiare numero di pignoni per centrare la ruota gioca sugli spessori dell'asse ma mantenendo il corpetto 10v)

il problema più grosso sta nel fatto che i pacchi pignoni a corpetto sono stati inventati negli anni 90 ed erano a 8v, tutti quelli precedenti erano a filetto (7, 6, 5, 4v), quindi se vuoi metterci un pacco pignoni 6v hai bisogno di un mozzo filettato, non con il corpetto!

la ruota è 1.5 cm troppo a sinistra.....quindi anche se togliessi gli spessori a destra non arriverei a coprire tutto quello spazio

 

e allora compra un altra ruota, o cambia i raggi, in modo da averli più lunghi sul non-drive side e più corti sul drive side, ma fresare il corpetto mi sembra proprio l'ultima delle cose che si possano fare

proverò a vedere con sta storia dei raggi ma ne dubito.....se dovrò arrivare a fresare e rifilettare allora si farà. Infatti l'intento del post è vedere se c'è qua qualche tornitore che abbia la voglia di buttarci un'occhio

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ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

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se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

poi me la gioco con dadi e controdadi  

 

allora. sei partito dicendo che hai una ruota con pacco pignoni 10v e vuoi passare al 6v per avere la ruota centrata (il che è già in partenza darsi la zappa sui piedi, piuttosto che cambiare numero di pignoni per centrare la ruota gioca sugli spessori dell'asse ma mantenendo il corpetto 10v)

il problema più grosso sta nel fatto che i pacchi pignoni a corpetto sono stati inventati negli anni 90 ed erano a 8v, tutti quelli precedenti erano a filetto (7, 6, 5, 4v), quindi se vuoi metterci un pacco pignoni 6v hai bisogno di un mozzo filettato, non con il corpetto!

la ruota è 1.5 cm troppo a sinistra.....quindi anche se togliessi gli spessori a destra non arriverei a coprire tutto quello spazio

 

e allora compra un altra ruota, o cambia i raggi, in modo da averli più lunghi sul non-drive side e più corti sul drive side, ma fresare il corpetto mi sembra proprio l'ultima delle cose che si possano fare

proverò a vedere con sta storia dei raggi ma ne dubito.....se dovrò arrivare a fresare e rifilettare allora si farà. Infatti l'intento del post è vedere se c'è qua qualche tornitore che abbia la voglia di buttarci un'occhio

non per fare i conti in tasca, ma andresti a spendere più di tornitore che di ruota nuova.. se ne trovano a 30 euro di ruote 6v

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ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

poi me la gioco con dadi e controdadi  

 

allora. sei partito dicendo che hai una ruota con pacco pignoni 10v e vuoi passare al 6v per avere la ruota centrata (il che è già in partenza darsi la zappa sui piedi, piuttosto che cambiare numero di pignoni per centrare la ruota gioca sugli spessori dell'asse ma mantenendo il corpetto 10v)

il problema più grosso sta nel fatto che i pacchi pignoni a corpetto sono stati inventati negli anni 90 ed erano a 8v, tutti quelli precedenti erano a filetto (7, 6, 5, 4v), quindi se vuoi metterci un pacco pignoni 6v hai bisogno di un mozzo filettato, non con il corpetto!

la ruota è 1.5 cm troppo a sinistra.....quindi anche se togliessi gli spessori a destra non arriverei a coprire tutto quello spazio

 

e allora compra un altra ruota, o cambia i raggi, in modo da averli più lunghi sul non-drive side e più corti sul drive side, ma fresare il corpetto mi sembra proprio l'ultima delle cose che si possano fare

proverò a vedere con sta storia dei raggi ma ne dubito.....se dovrò arrivare a fresare e rifilettare allora si farà. Infatti l'intento del post è vedere se c'è qua qualche tornitore che abbia la voglia di buttarci un'occhio

 

non per fare i conti in tasca, ma andresti a spendere più di tornitore che di ruota nuova.. se ne trovano a 30 euro di ruote 6v

medio profilo a 16 raggi piatti?

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ovviamente sto parlando del pacco.........pignoni 

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Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

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infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

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il problema più grosso sta nel fatto che i pacchi pignoni a corpetto sono stati inventati negli anni 90 ed erano a 8v, tutti quelli precedenti erano a filetto (7, 6, 5, 4v), quindi se vuoi metterci un pacco pignoni 6v hai bisogno di un mozzo filettato, non con il corpetto!

la ruota è 1.5 cm troppo a sinistra.....quindi anche se togliessi gli spessori a destra non arriverei a coprire tutto quello spazio

 

e allora compra un altra ruota, o cambia i raggi, in modo da averli più lunghi sul non-drive side e più corti sul drive side, ma fresare il corpetto mi sembra proprio l'ultima delle cose che si possano fare

proverò a vedere con sta storia dei raggi ma ne dubito.....se dovrò arrivare a fresare e rifilettare allora si farà. Infatti l'intento del post è vedere se c'è qua qualche tornitore che abbia la voglia di buttarci un'occhio

 

non per fare i conti in tasca, ma andresti a spendere più di tornitore che di ruota nuova.. se ne trovano a 30 euro di ruote 6v

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e che è? na shamal? a maggior ragione non rovinerei il corpetto!!

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praticamente ho un pacco pignoni a cassetta da 10 e dovrei cambiarlo con uno da 6 per poter avere la ruota ben centrata. 

Dopo avere girato 4 o 5 negozi di riparazione bici le risposte sono state sempre le stesse...non si può fare!!!

purtroppo sono testardo e ci sto ancora sbattendo la testa su questo problema ma mi è venuta in mente un'idea un po' strana e non so se sia fattibile o meno....mi servirebbe un tornitore o comunque qualcuno che lo sappia usare per provare ad accorciare direttamente tutto il corpetto e farlo diventare a 6v.

fattibile? Ditemi voi

 

se hai una ruota 10v mi sa che non riesci a portarla a 6v, anche perchè praticamente il 99,9% delle cassette 6v era a filetto, quindi teoricamente dovresti avere un mozzo filettato e non un mozzo con corpetto. ma non disperare, di ruote e mozzi a filetto ne trovi a tonnellate sia sul forum che fuori

infatti adesso l'idea non era di cambiare il corpetto ma di accorciarlo al tornio 

 

WTF

no no no, non è una questione del corpetto troppo lungo, in questo caso hai proprio bisogno di un altro mozzo, totalmente diverso da quello che hai adesso!!

Scusa l'ignoranza......perché non posso accorciare il corpetto a cassetta così da guadagnare lo spazio per centrare il cerchio?

poi me la gioco con dadi e controdadi  

 

allora. sei partito dicendo che hai una ruota con pacco pignoni 10v e vuoi passare al 6v per avere la ruota centrata (il che è già in partenza darsi la zappa sui piedi, piuttosto che cambiare numero di pignoni per centrare la ruota gioca sugli spessori dell'asse ma mantenendo il corpetto 10v)

il problema più grosso sta nel fatto che i pacchi pignoni a corpetto sono stati inventati negli anni 90 ed erano a 8v, tutti quelli precedenti erano a filetto (7, 6, 5, 4v), quindi se vuoi metterci un pacco pignoni 6v hai bisogno di un mozzo filettato, non con il corpetto!

la ruota è 1.5 cm troppo a sinistra.....quindi anche se togliessi gli spessori a destra non arriverei a coprire tutto quello spazio

 

e allora compra un altra ruota, o cambia i raggi, in modo da averli più lunghi sul non-drive side e più corti sul drive side, ma fresare il corpetto mi sembra proprio l'ultima delle cose che si possano fare

proverò a vedere con sta storia dei raggi ma ne dubito.....se dovrò arrivare a fresare e rifilettare allora si farà. Infatti l'intento del post è vedere se c'è qua qualche tornitore che abbia la voglia di buttarci un'occhio

 

non per fare i conti in tasca, ma andresti a spendere più di tornitore che di ruota nuova.. se ne trovano a 30 euro di ruote 6v

medio profilo a 16 raggi piatti?

 

e che è? na shamal? a maggior ragione non rovinerei il corpetto!!

GPM

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Scusa ma sta cosa è strana, come è possibile che non hai la ruota centrata? Che telaio è? Poi prima di certe malsane idee prova a ricampanare la ruota e a giocare con gli spessori vedrai che lo recuperi quello spazio. Poi se la ruota non entra nel carro è un altro discorso

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