Vai al contenuto

Commuting Roma, un consiglio


flaviotapa
 Share

Recommended Posts

Romani, un consiglio (per favore). Lavoro in zona Capannelle ma per un corso aziendale devo fare un paio di giorni a EUR - Mostacciano, p.zza Beata Vergine del Carmelo esattamente. Vengo dai Castelli e vorrei evitare di andare in macchina. Dalla stazione Termini, in bici, qual'è il miglior percorso che potrei fare? Da Google Maps ho visto che da Termini posso oltrepassare il Colosseo, Aventino verso Piramide, poi prendere l'Ostiense, Viale Marconi, Colombo, quindi EUR Mostacciano, coprendo circa 14 km. Qualcuno può consigliarmi però un percorso alternativo, che mi faccia evitare le strade più trafficate (Ostiense e Colombo)? E' possibile fare la ciclabile del Tevere, fino a dove? Oppure?

Grazie!

Modificato da flaviotapa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io da termini farei....via merulana, piazza san giovanni in laterano, via dell'amba aradam e poi tutto dritto che diventa cristoforo colombo. passare per colosseo è insensato.

per arrivare a via merulana da termini secondo i sensi tocca fare via cavour e poi via liberiana, la prima è in discesa la seconda in salita, ma visto il traffico che c'è in zona farei questa, anche se di sicuro non è il percorso più corto

Link al commento
Condividi su altri siti

In perfetto stile commuting urbano, se hai una pieghevole  prendi la metropolitana e scendi all'eur e poi ti fai la strada che preferisci.

in caso no foldign bike, suggerisco via cavour, fori imperiali - meno traffico perché è chiusa - taglio interno colosseo, via di san gregorio, circo massimo, ostiense fino a san paolo e poi da viale marconi ti immetti sulla colombo, eur, mostacciano.

verifica però se il tratto della colombo laterale destra, direzione eur e chiaramente poi il ritorno, ha la segnaletica verticale che consente alle bici di circolare, perché sulle corsie non è consentito - anche se qualche imbecille lo vedo spesso - ma sulle laterali non dovrebbe essere vietato. Per certo te lo dico da porta Ardeatina, ma verso l'innesto di viale marconi non saprei. 

@TheSnatch perché passare per il colosseo è insensato?

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti credevo peggio.....comunque rimango della mia idea perchè per me a garbatella si perde.

certo la strada che dico io è per corridori, se vuoi anna un pò più tranquillo fai quella che suggerisce maps(colosseo ostiense)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente pieghevole (magari). MTB assetto urbano. La Colombo mi preoccupa non poco. Ho visto che ha un tratto di ciclabile ma credo di farci poco o nulla. A proposito di ciclabile invece ho notato che quella del Tevere ha un'uscita poco prima della fermata di Tor di Valle (Via del Cappellaccio). Prendendola da Ponte Sublicio dovrei evitare le strade più trafficate...? Poi da Tor di Valle sono praticamente arrivato. Grazie dei suggerimenti, sto valutando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Testato ieri mattina il percorso. Con la ciclabile del Tevere partendo da Ponte Sublicio (Ripa Grande) si arriva più o meno comodamente e in sicurezza fino alla fermata di Tor di Valle, dalla quale Mostacciano è a un tiro di schioppo.

Questa la traccia GPS su Strava se a qualcuno dovesse servire: 

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .