lollofi

prima fissa

6 posts in this topic

Ciao a tutti, sono in procinto di costruirmi la mia prima fissa, ma ho qualche dubbio da risolvere prima.Ho sverniciato completamente una vecchia bici da corsa per riutilizzarla come fissa, ho comprato questi mozzi http://www.lastazionedellebiciclette.co ... ta-novatec sono giusti no? Per il resto recupero tutto o quasi dalla vecchia bici. Ho una guarnitura a due corone, una 53 e una 39.La 53 è troppo grande e la 39 troppo piccola giusto? A parte i mozzi le ruote mi mancano completamente. Come si mettono in genere? fini da corsa o leggermente più larghe?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se non vuoi spendere troppi soldi io recupererei la corona 39 e metterei un pignone 14, per la ruota ant, va benissimo una da corsa, mentre per la post fai raggiare un novatec su un cerchio qualunque.

ciao e buon lavoro.

http://www.surplace.fr/ffgc/

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie, come le smonto le corone?cacciavite e brugola? Levando una corona, poi mi vanno bene gli stessi bulloni, o mi ci vogliono più corti? Quanto può costare un pignone del 14? di ruote nn me ne intendo per nulla ma so che quelle da corsa hanno una larghezza di 21mm circa, io pensavo di andare con due cerchi di 24 mm, che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

le corone le smonti con la brugola, si ci vorrebbero boccole piu' corte, ma puoi risolvere usando rondelline dello stesso spessore della corona che non usi, per la ruota ant non hai problemi utilizzando una ruota corsa per la post falla fare da un ciclista ti dira' lui, anche perchè cè da fare la linea catana, quindi capire se la corona la puoi mettere esterna o interna, pignoni da 14 non se ne vedono molto, io ne ho uno ed e campagnolo, magari puoi trovare qualcosa di piu economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le ruote volevo sapere se con entrambe da corsa perderei un po' troppa aderenza e quindi sicurezza, volevo qualche impressione. Un ultima cosa, il mozzo è da 36 fori, mi consigliate una disposizione radiale o in quarta? Mi potette postare delle immagini per vedere effettivamente come sono?

ciao grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

i cerchi vanno bene quelli da corsa per le gomme secondo me non andare sotto le 700x23, magari se fai percorsi piu sconnessi puoi mettere le 700x28 un po' piu larghe, il radiale al posteriore te lo sconsiglio, in terza o in quarta vai sul sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.