Vai al contenuto

Pedali look s-track: porca di quella *****


sprintpaolo
 Share

Recommended Posts

io sono finito in una risaia alla crono a novara organizzata da @bludado perchè mi si è sganciato il pedale prima di una curva.....

prima o poi capita a tutti uno sgancio di pedale

si ma uno sgancio ci sta. Il problema è che adesso si sgancia sempre quando tiro molto forte

mmmmmm....prbabile è colpa dell'usura della tacchetta (almeno spera) oppure si è rovinato la parte che blocca la tacchetta controllalo bene, comunque sia bisogna tener conto che questi pedali non sono studiati/provati/prodotti per l'uso in "skiddata" anzi sono stati creati per sganciarsi in caso di caduta evitanto che la bici mentre si cade faccia fare torsioni sttrane alle giunture delle gambe

Sono però studiati per resistere agli strapponi che gli si piantano dentro in uno sprint o in uno scatto in salita quindi dovrebbero reggere, controllerei le tacchette e le molle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono finito in una risaia alla crono a novara organizzata da @bludado perchè mi si è sganciato il pedale prima di una curva.....

prima o poi capita a tutti uno sgancio di pedale

si ma uno sgancio ci sta. Il problema è che adesso si sgancia sempre quando tiro molto forte

mmmmmm....prbabile è colpa dell'usura della tacchetta (almeno spera) oppure si è rovinato la parte che blocca la tacchetta controllalo bene, comunque sia bisogna tener conto che questi pedali non sono studiati/provati/prodotti per l'uso in "skiddata" anzi sono stati creati per sganciarsi in caso di caduta evitanto che la bici mentre si cade faccia fare torsioni sttrane alle giunture delle gambe

Sono però studiati per resistere agli strapponi che gli si piantano dentro in uno sprint o in uno scatto in salita quindi dovrebbero reggere, controllerei le tacchette e le molle.

come faccio a controllare le molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono finito in una risaia alla crono a novara organizzata da @bludado perchè mi si è sganciato il pedale prima di una curva.....

prima o poi capita a tutti uno sgancio di pedale

si ma uno sgancio ci sta. Il problema è che adesso si sgancia sempre quando tiro molto forte

mmmmmm....prbabile è colpa dell'usura della tacchetta (almeno spera) oppure si è rovinato la parte che blocca la tacchetta controllalo bene, comunque sia bisogna tener conto che questi pedali non sono studiati/provati/prodotti per l'uso in "skiddata" anzi sono stati creati per sganciarsi in caso di caduta evitanto che la bici mentre si cade faccia fare torsioni sttrane alle giunture delle gambe

Sono però studiati per resistere agli strapponi che gli si piantano dentro in uno sprint o in uno scatto in salita quindi dovrebbero reggere, controllerei le tacchette e le molle.

come faccio a controllare le molle?

Controlla che a parità di serraggio della vite di registro la difficoltà nello sganciare la scarpa sia la stessa, agganciando e sganciando con le gambe è difficile rendersene conto ma se agganci la scarpa al pedale e provi a toglierla con le mani dovresti rendertene conto più facilmente (in genere sono durissimi da sganciare con le mani). Controlla anche che non ci siano sassolini incastrati da qualche parte che magari impediscono allo sgancio di chiudersi completamente. Controlla anche che la tacchetta sia montata bene se è ruotata un pochino con il piede dritto sei già vicino all'angolo di sgancio e basta una minima rotazione per sganciare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

*io mi tocco*

Ho sganciato con shimano in un paio di occasioni border-line, poi son passato a time da 10 gg e devo dire che è un altro mondo.

ti do sta brutta notizia si sganciano anche i time. Comunque ci si convive tranquillamente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto le vitine non riesco a stringerle, il sistema francese così piccolo mi sembra assurdo.  Non so se si può cambiare vite ho paura a svitare completamente che si scarichi la molla.

Oggi ho fatto un po' di prove: se aggancio bene e se tengo il piede col tallone incollato alla guarnitura pare che non si sganci. Un paio di volte mi si è sganciato sbilanciandomi bene avanti col busto. Subito pensavo fosse uno dei due lati dello stesso pedale, in realtà poi stando dritto e tirando alla morte non mi si è sganciato in nessun lato. O devo trovare il giusto spessore per incastrarlo bene, oppure ho le tacchette un po usurate in punta nel lato sgancio e se faccio una piccolissima rotazione si sgancia. La prossima volta provo a ruotare un pelo le tacche per tenere già la punta del piede appena ruotata in dentro e vedere se così non mi si sganciano, però devo vedere se mi danno fastidio le ginocchia (ma una roba minima giusto per guadagnare qualche grado di torsione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate, ma non riesco a convivere con  la nuova versioneversione del forum.

 

Tornando al tuo problema, anche a me è successo recentemente e ti capisco, ti parte l'infarto.

Io spiegato questo fenomeno con il mal montaggio delle tacchette.

Infatti pur essendoci due viti a tenerne ferma una c'è sempre una "inclinazione" della tacchetta, che può essere girata un po verso destra o un po verso sinistra, aumentando o diminuendo l'angolo di sgancio dato dalla "smussatura" (la parte della tacchetta che si consuma quando agganci e sganci). 

So che magari non sono stato chiarissimo, ma se servirà darò altre spiegazioni in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate, ma non riesco a convivere con  la nuova versioneversione del forum.

 

Tornando al tuo problema, anche a me è successo recentemente e ti capisco, ti parte l'infarto.

Io spiegato questo fenomeno con il mal montaggio delle tacchette.

Infatti pur essendoci due viti a tenerne ferma una c'è sempre una "inclinazione" della tacchetta, che può essere girata un po verso destra o un po verso sinistra, aumentando o diminuendo l'angolo di sgancio dato dalla "smussatura" (la parte della tacchetta che si consuma quando agganci e sganci). 

So che magari non sono stato chiarissimo, ma se servirà darò altre spiegazioni in merito

Si, non è che ho capito bene, ma provo a interpretare perchè è la stessa cosa che ho pensato io: ho provato a svitare le due viti e a ruotare la placchetta in modo che in maniera neutra la punta della scarpa stia leggermente ruotata verso l'interno. L'idea mi sembrava buona, ma in pratica la rotazione massima è praticamente irrisoria. Non ho capito se è per come sono le scanalature o se perchè la placchetta che si inserisce dentro la scarpa abbia un alloggiamento praticamente su misura. 

Io invece stamattina ho fatto altre prove, per capire se possa essere influenzata dall'appoggio della suola sul pedale (anche di fianco) oltre che dove c'è la placchetta. Con solo uno spessorino rosso da 0,5 mm, la suola si avvicina molto al pedale, ma la mia sensazione è che la placchetta non si agganci bene e mi si sgancia. Con lo spessore alto da 2 mm, l'aggancio è più facile, e quando aggancio bene, allora non si sgancia neanche a morire. Secondo me il problema è spingere bene bene col piede per essere sicuri che la placchetta sia ben agganciata e per me il pedale dx non chiude bene o con facilità come il sinistro. 

Cmq a forza di provare sto sputtanando il copertone

Link al commento
Condividi su altri siti

che tacchette usi?? se il problema è quando imprimi una leggera rotazione potresti usare le tacchette rosse che hanno un angolo morto maggiore delle grigie e quindi più libertà di movimento prima di sganciare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che tacchette usi?? se il problema è quando imprimi una leggera rotazione potresti usare le tacchette rosse che hanno un angolo morto maggiore delle grigie e quindi più libertà di movimento prima di sganciare

Io uso queste tacchette: ne esistono di rosse? Non le ho mai viste

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che tacchette usi?? se il problema è quando imprimi una leggera rotazione potresti usare le tacchette rosse che hanno un angolo morto maggiore delle grigie e quindi più libertà di movimento prima di sganciare

Io uso queste tacchette: ne esistono di rosse? Non le ho mai viste

Loggati per vedere l'immagine

scusa non avevo capito un cazzo, ho letto s-track e pensavo automaticamente ai pedali da pista standard keo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedali classici, puntapiedi e laccetti pista, stringere bene.

se rompono pure quelli

Ah beh certo che se usi della roba in alluminio di 40 anni con i cinghietti Binda del nonno si rompono. Ci va gabbietta in acciaio e doppio cinghietto pista con lamina interna. E' molto più difficile fare danni, specie se sulle tacchette dei Look ci cammini e le rovini.

Chiediti perché in pista si usa ancora il cinghietto ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedali classici, puntapiedi e laccetti pista, stringere bene.

se rompono pure quelli

Ah beh certo che se usi della roba in alluminio di 40 anni con i cinghietti Binda del nonno si rompono. Ci va gabbietta in acciaio e doppio cinghietto pista con lamina interna. E' molto più difficile fare danni, specie se sulle tacchette dei Look ci cammini e le rovini.

Chiediti perché in pista si usa ancora il cinghietto ; )

in pista si usa il cinghietto sui pedali automatici e comunque solo in alcune discipline tipo lo sprint

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedali classici, puntapiedi e laccetti pista, stringere bene.

se rompono pure quelli

Ah beh certo che se usi della roba in alluminio di 40 anni con i cinghietti Binda del nonno si rompono. Ci va gabbietta in acciaio e doppio cinghietto pista con lamina interna. E' molto più difficile fare danni, specie se sulle tacchette dei Look ci cammini e le rovini.

Chiediti perché in pista si usa ancora il cinghietto ; )

in pista si usa il cinghietto sui pedali automatici e comunque solo in alcune discipline tipo lo sprint

Appunto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .