Vai al contenuto

Pedali look s-track: porca di quella *****


sprintpaolo
 Share

Recommended Posts

Un mesetto fa ho comprato usati (seminuovi) i pedali look s-track come da consigli letti qui, e le scarpe shimano da usare anche nella vita normale :

Felicissimo! Funzionano benissimo,  la pedalata è decisamente più efficace e soprattutto la skiddata semplicissima: ho fatto un salto di qualità, proprio un altro mondo.

E poi, invece, da ieri ho ringraziato il cielo di avere il freno: mi si sgancia il pedale che uso a tirare (il destro) quando freno con violenza e a momenti,  mi ammazzo. 

Ho provato a stringere la vitina francese del cazzo della molla, ma è stretta. Ho provato a invertire le tacchette (dx e sx) e niente: adesso giro col terrore. Posso rallentare la bici ma se mi alzo per fare una skiddata violenta, mi parte il piede.

Saranno le tacchette usurate o il pedale a puttane?  provo ad aggiungere rialzi (ne uso uno)  o a cambiare il gommino o dovrò cambiare i pedali? A voi è capitato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato con dei look delta, tacchette nuove e pedale in buono stato.

di tutti ipedali che ho a casa e le varie tacchette che ho solo la combinazione di quei 2 andava male il resto tutto perfetto...
mai capito xke.

io ti dico prova a cambiare tacchette che sn la cosa + economica

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono finito in una risaia alla crono a novara organizzata da @bludado perchè mi si è sganciato il pedale prima di una curva.....

prima o poi capita a tutti uno sgancio di pedale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono finito in una risaia alla crono a novara organizzata da @bludado perchè mi si è sganciato il pedale prima di una curva.....

prima o poi capita a tutti uno sgancio di pedale

si ma uno sgancio ci sta. Il problema è che adesso si sgancia sempre quando tiro molto forte

Link al commento
Condividi su altri siti

*io mi tocco*

Ho sganciato con shimano in un paio di occasioni border-line, poi son passato a time da 10 gg e devo dire che è un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono finito in una risaia alla crono a novara organizzata da @bludado perchè mi si è sganciato il pedale prima di una curva.....

prima o poi capita a tutti uno sgancio di pedale

si ma uno sgancio ci sta. Il problema è che adesso si sgancia sempre quando tiro molto forte

mmmmmm....prbabile è colpa dell'usura della tacchetta (almeno spera) oppure si è rovinato la parte che blocca la tacchetta controllalo bene, comunque sia bisogna tener conto che questi pedali non sono studiati/provati/prodotti per l'uso in "skiddata" anzi sono stati creati per sganciarsi in caso di caduta evitanto che la bici mentre si cade faccia fare torsioni sttrane alle giunture delle gambe

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbero però sganciarsi se "tiri" verso l'alto. altrimenti ogni salto morirebbe un rider di dh....credo @sprintpaolo si riferisse a sganci sul piano perpendicolare al terreno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbero però sganciarsi se "tiri" verso l'alto. altrimenti ogni salto morirebbe un rider di dh....credo @sprintpaolo si riferisse a sganci sul piano perpendicolare al terreno.

pure te hai ragione anche se tenere agganciato un pedale durante un salto è una cosa e bloccarlo durate uno skid è un'altra..... cmq sia probabile che o tacchetta o pedale si siano lesionati

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbero però sganciarsi se "tiri" verso l'alto. altrimenti ogni salto morirebbe un rider di dh....credo @sprintpaolo si riferisse a sganci sul piano perpendicolare al terreno.

Da nel DH non usano i pedali flat?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ho usato sia i pedali flat con straps, sia i pedali classici con cinghietti e puntapiedi (anche se non stretti: in città sono scomodi). Con i look per me è stato nettamente meglio (per quella ventina di giorni che li ho usati): considerando che io ho sempre fatto un uso moderato e mai estremo, mi permettevo di fare skiddatine anche giocando con le traiettorie (come fanno quelli buoni). Cazzo, tra ieri e stamattina, se non avevo il freno, ad un paio di rotonde affrontate con allegria, mi schiantavo contro il solito testa di cazzo che non usa le frecce. Adesso, visto che 99 volte su cento tiro di destro, mi si sgancia il destro e mi chiedo: saranno le tacchette che sono un po usurate, sarà il gommino delle tacchette che effettivamente è usurato (l'ho cambiato 10 min fa), sarà che ho messo un solo rialzo da 1 mm (e nelle indicazioni dice di usare quello da 2 mm almeno (e l'ho cambiato 10 min fa)) o mi si è sputtanato il pedale destro? Non vorrei comprare le tacchette e poi dover ricomprare anche il pedale...

Come faccio a controllare se si è danneggiata la parte che tiene il pedale, come diceva @Bix?

Cmq da fermo, anche se tiro forte non si sgancia, ma quando in movimento mi alzo e skiddo forte (proprio per bloccare la ruota in pochi metri), mi si sgancia: col sx non mi pare, ma non sono abile/coordinato/forte come col destro perchè non lo faccio mai (ma voi skiddate indifferentemente da tutte le posizioni o ne avete una abituale?, perchè io non è che sia abile come tutti voi: di sicuro un po di forza nelle gambette mi è rimasta, da anni e anni di potenziamento con i pesi in gioventù, ma non sono tanto bravo e sicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

@sprintpaolo l'ideale è provare le tue scarpe con tacchette su un altro paio di pedali e viceversa, visto che dici che si sgancia solo in skiddata nn vorrei che tu involontariamente ruoti un minimo il piede e questo apre il pedale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .