Vai al contenuto

Freno senza pista frenante?


Mercadante
 Share

Recommended Posts

Ciao, vorrei mettere il freno davanti alla mia fissa perchè usandola in città e in mezzo al traffico il rischio portiera in faccia è sempre presente.

Il problema è che i miei cerchi non hanno la pista frenante, ho provato a montarli comunque e con poche frenate il gommino lascia una strisciata nera di gomma che quindi oltre a sporcarmi il cerchio sembra anche usurarsi molto.

Sapete se per usare i freni sia assolutamente necessaria la pista frenante? O basta un normale cerchio con qualche accorgimento? Se fosse necessaria la pista frenante sapete se è possibile aggiungerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mercadante vai tranquillo, una volta tutti i nisi (per citare i cerchi più famosi) non avevano alcuna pista frenante e funzionavano uguali, certo l'attrito è minore, ma la funzionalità e conservata... e sticazzi dell'estetica, l'importante è che si viaggi sicuri. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio perchè alcuni cerchi non sono predisposti per la frenata.

le miche pistard hanno il cerchio a goccia non rinforzato, io non ci frenerei per nessun motivo.
se invece il tuo cerchio ha semplicemente le piste non rettificate o addirittura verniciate vai tranquillo.

(sulle ambrosio pista in 100 km ho fatto via la vernice e si è ricreata la pista frenante come fossero fatti apposta)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@white-scorpion @riky76 grazie mille allora vado tranquillo :) sono di quelli predisposti per la frenata verniciati

puoi andare tranquillo se non ti da fastidio che si svernici...altrimenti fai come un amico mio che ha i miche pistard e ha montato il freno davanti giusto per non farsi rompere le scatole dagli sbirri e che non tira se non i situazioni di vita o morte...poi arrivo io  mentre era distratto a bere, gli rubo la bici e non sapendolo come prima cosa ho tirato il freno...ma piano piano eh...sono seguite bestemmie

Link al commento
Condividi su altri siti

@white-scorpion @riky76 grazie mille allora vado tranquillo :) sono di quelli predisposti per la frenata verniciati

puoi andare tranquillo se non ti da fastidio che si svernici...altrimenti fai come un amico mio che ha i miche pistard e ha montato il freno davanti giusto per non farsi rompere le scatole dagli sbirri e che non tira se non i situazioni di vita o morte...poi arrivo io  mentre era distratto a bere, gli rubo la bici e non sapendolo come prima cosa ho tirato il freno...ma piano piano eh...sono seguite bestemmie

ehm.. che è successo? chiedo perchè ho delle miche pistard per ora brakeless ma stavo pensando pure io di montare un frenino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho frenato.per un secondo a bassissima velocità e senza premere forte quindi non è successo nulla hanno prodotto un fischio che ha avuto la funziona di farmi sgamare dal mio amico, ma se non hanno il rinforzo rischi alla lunga di danneggiarli e sarebbe un peccato...mi spiace...poi per carità se lo tieni davvero solo per i casi di vita o morte amen Mal che vada rischi di rovinare il cerchio invece che cerchio forca telaio incassato e plastica facciale istantanea 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato per un bel po' le miche pistard con il freno anteriore montato PER EMERGENZA, di fatto utilizzandolo 3-4 volte. Non è successo nulla, salvo rovinare leggermente gli adesivi (ma chissenefrega, al limite si staccano e si buttano)

Ore le pistard sono relegate per uso pista, per i lunghi stradali con la fissa, anche se ormai rarissimi, ho una ruota scrausa con pista frenante (verniciata e sverniciata dal freno), acquistata appositamente sul mercatino per fare la MI.TO e la tengo dedicata per uso stradale. Una ruotaccia anteriore fixie te la tirano dietro, valuterei l'acquisto. In alternativa una ruota base da strada con pista frenante come dio comanda (roba tipo mavic aksium o fulcrum f7 penso venga via con 50 euri usata), se si pensa di utilizzare il freno con una certa frequenza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

io sulle pistard gli adesivi li ho tolti - o forse nemmeno c'erano quando le ho prese - ma sto per montarci il freno di incoraggiamento alle uscite in strada (mi serve, spero, a vincere la paura di affrontare la strada)

chi ha la stessa configurazione mi può confermare che il freno, se usato con parsimonia, frena e non crea alla lunga problemi se non estetici?

vale la pena montare delle pastiglie particolari?

grazie assai :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, automatic_jack ha scritto:

io sulle pistard gli adesivi li ho tolti - o forse nemmeno c'erano quando le ho prese - ma sto per montarci il freno di incoraggiamento alle uscite in strada (mi serve, spero, a vincere la paura di affrontare la strada)

chi ha la stessa configurazione mi può confermare che il freno, se usato con parsimonia, frena e non crea alla lunga problemi se non estetici?

vale la pena montare delle pastiglie particolari?

grazie assai :10_wink:

Le pistard con quel che pesano i cerchi non hanno  problemi di frenata. 

Se vuoi conservare il nero della vernice prendi i pattini per cerchi carbonio, sono un pelo meno aggressivi.

PS se non specificato espressamente dal costruttore si può frenare quasi su qualsiasi cerchio senza pista frenante. 

Es araya aero tutte le serie niente pf, profilo a goccia e erano usati sia su strada che pista.

Fir Aria/Rialto niente pf uso strada. 

Vai sereno, al massimo scoloriscono.

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, Thelorleo said:

Le pistard con quel che pesano i cerchi non hanno  problemi di frenata. 

Se vuoi conservare il nero della vernice prendi i pattini per cerchi carbonio, sono un pelo meno aggressivi.

PS se non specificato espressamente dal costruttore si può frenare quasi su qualsiasi cerchio senza pista frenante. 

Es araya aero tutte le serie niente pf, profilo a goccia e erano usati sia su strada che pista.

Fir Aria/Rialto niente pf uso strada. 

Vai sereno, al massimo scoloriscono.

magari scolorissero un po'...mi piacerebbero ancor di più :7_sweat_smile:

grazie assai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, automatic_jack ha scritto:

io sulle pistard gli adesivi li ho tolti - o forse nemmeno c'erano quando le ho prese - ma sto per montarci il freno di incoraggiamento alle uscite in strada (mi serve, spero, a vincere la paura di affrontare la strada)

 

Una settimana insieme a Coma e ti passa la paura della strada, garantito al limone.

Quando vuoi sei ospite da me. La fissa non ti serve ti presto una delle mie.

Toni

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, Toni said:

Una settimana insieme a Coma e ti passa la paura della strada, garantito al limone.

Quando vuoi sei ospite da me. La fissa non ti serve ti presto una delle mie.

Toni

Appena sarò in grado di sicuro vengo a trovarti che Coma mi manca un sacco con le sue singolarità ed il tanto buon cibo...poi però facciamo anche un salto più giù chè Casa mia - quella vera - è vicina vicina

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .