Vai al contenuto

Catena ti odio


filfire
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno mentre mi facevo un giro sulla Martesana è caduta la catena, all'inizio pensavo fosse nulla di grave però ora la ruota non gira più se non a fatica e soprattutto ha scavato il metallo del forcellino non so bene come. 

Ceaiuto aiuto nella vostra esperienza, devo cambiare tutta la ruota o mi salvo con poco?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere il segno, almeno quello più importante, mi pare che oltre ad essere stato fatto dai dadi del mozzo e del mozzo, è un metallo scarso.

mai visti solchi così profondi, se i forcellini fossero di qualità prima di fare quei solchi avresti sputtanato le filettature dell'asse.

Comunque, la prossima volta metti una rondella zigrinata tra mozzo e forcellino, così dovrai stringere di meno i dadi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vado di lima e stucco per metallo succede qualcosa di tanto brutto? Ma soprattutto basterà assieme alle rondelle per far tornare a girare la ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto sia duro lo stucco metallico, di sicuro non andrei di lima visto che il forcellino già fa schifo così figuriamoci se riduci lo spessore....io cambierei semplicemente la posizione del mozzo sul forcellino, magari usa le mezze maglie per occupare una nuova posizione senza andare a modificare il rapporto che usi e avere comunque un buon tensionamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vado di lima e stucco per metallo succede qualcosa di tanto brutto? Ma soprattutto basterà assieme alle rondelle per far tornare a girare la ruota?

con lo stucco sei punto e a capo, basta che stringi una volta i dadi e salta via.

segui il consiglio di @TheSnatch cerca di cambiare la posizione del mozzo, così che vada a stringersi in un punto più sano.

comunque mettici dei dai da pista, che così quando vai a stringere non scavi quel forcellino di burro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno mentre mi facevo un giro sulla Martesana è caduta la catena, all'inizio pensavo fosse nulla di grave però ora la ruota non gira più se non a fatica e soprattutto ha scavato il metallo del forcellino non so bene come. 

Ceaiuto aiuto nella vostra esperienza, devo cambiare tutta la ruota o mi salvo con poco?

Loggati per vedere l'immagine

Controlla i coni del mozzo. Magari quando è caduta la catena, per qualche oscuro motivo, si è avvitato quello lato drive.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a domani non riesco a vedere la bici quindi rispondo a quello che so ora.

La marca del telaio non la ricordo, l'ho preso qui sul mercatino da Tommi, forse lui la sa

Per la ruota:da libera ho provato una volta e girava ma con fatica. Sul telaio fa seria fatica e quando ho provato a cambiarle posizione ha fatto il graffio sulla DX bloccandosi quasi istant ; allego la foto del pignone che pure quello si è rovinato nel processo

Se non limo almeno a livello le lingue di metallo che escono sfascio anche le rondelle e la domanda diventa é sicuro?

Ps Grazie a tutti per l'aiuto 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cono del mozzo pare segnato, quindi secondo me e' possibile che la catena cadendo gli si sia attorcigliata attorno stringendolo, ecco perché la ruota non gira, prova a smontare tutto controllando che dentro sia a posto, magari hai macinato le sfere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .