Vai al contenuto

8v campagnolo su mavic


Dinosauro
 Share

Recommended Posts

Modalità roadie: ON.

Ho trovato un paio di mavic aksyum race del 2010  sopra c'ha un corpetto 10v shimano.

Dovrei metterle su un gruppettino campagnolo mirage 8v... se pò fà? L'ho visto fare sempre su delle aksyum del 2004.

Help me

Link al commento
Condividi su altri siti

i corpetti shimano e campagnolo non sono compatibili tra loro, montare roba shimano, per di più a 10 v, sotto un campy indicizzato è sconsigliato. potresti sostituire il corpetto shimano con uno campagnolo 8v, ma non so il tipo di attacco che hanno al mozzo....in genere campagnolo in quanto a compatibilità fa cacare.

Link al commento
Condividi su altri siti

i corpetti shimano e campagnolo non sono compatibili tra loro, montare roba shimano, per di più a 10 v, sotto un campy indicizzato è sconsigliato. potresti sostituire il corpetto shimano con uno campagnolo 8v, ma non so il tipo di attacco che hanno al mozzo....in genere campagnolo in quanto a compatibilità fa cacare.

diglielo che fa merda, è tutto il giorno che ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ne capisco una sega...ma il mio vecchio c94 montava mozzi dura ace 8v su un gruppo completo 8v chorus.

90's is better?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

 

a differenza di Shimano, le cassette Campagnolo 8v non montano su 9v e 10v

in più, non si può mischiare i gruppi perché è diverso il tiraggio del cavo, il movimento dei deragliatori e la distanza fra i pignoni

potrebbe anche 'funzionare', ma non si avrà mai un cambio preciso e silenzioso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

 

a differenza di Shimano, le cassette Campagnolo 8v non montano su 9v e 10v

in più, non si può mischiare i gruppi perché è diverso il tiraggio del cavo, il movimento dei deragliatori e la distanza fra i pignoni

potrebbe anche 'funzionare', ma non si avrà mai un cambio preciso e silenzioso

visto che tu sei il guru mi approvi degli ergopAwer sram red o force 10v con deragliatori shimano 105 9v e cassetta 10v  su ruote con corpetto shimano 9v  ?

 

mi rimane solo i dubbio se prendere la cassetta sram o sciamano, e i freni idem :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

 

a differenza di Shimano, le cassette Campagnolo 8v non montano su 9v e 10v

in più, non si può mischiare i gruppi perché è diverso il tiraggio del cavo, il movimento dei deragliatori e la distanza fra i pignoni

potrebbe anche 'funzionare', ma non si avrà mai un cambio preciso e silenzioso

visto che tu sei il guru mi approvi degli ergopAwer sram red o force 10v con deragliatori shimano 105 9v e cassetta 10v  su ruote con corpetto shimano 9v  ?

 

mi rimane solo i dubbio se prendere la cassetta sram o sciamano, e i freni idem :D

ahah nessun guru

come dicevo sopra il tiraggio è diverso, Sram adopera 1:1 mentre Shimano 2:1, cioè, per ogni millimetro tirato con i comandi corrisponde allo stesso millimetro di spostamento sul deragliatore (sram), questo per quanto riguarda il posteriore, l'anteriore invece delle volte risulta possibile usarlo con diversi comandi, in genere comunque si cerca di non mischiare il gruppo trasmissione (composto da shifter, deragliatore e cambio) appunto per questo.

per quanto riguarda la cassetta invece vi è compatibilità fra Sram/Shimano ed anche la Miche fa pignoni spaiati compatibili, ma ovviamente il cambio funzionerà meglio con la cassetta del proprio gruppo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

 

a differenza di Shimano, le cassette Campagnolo 8v non montano su 9v e 10v

in più, non si può mischiare i gruppi perché è diverso il tiraggio del cavo, il movimento dei deragliatori e la distanza fra i pignoni

potrebbe anche 'funzionare', ma non si avrà mai un cambio preciso e silenzioso

visto che tu sei il guru mi approvi degli ergopAwer sram red o force 10v con deragliatori shimano 105 9v e cassetta 10v  su ruote con corpetto shimano 9v  ?

 

mi rimane solo i dubbio se prendere la cassetta sram o sciamano, e i freni idem :D

ahah nessun guru

come dicevo sopra il tiraggio è diverso, Sram adopera 1:1 mentre Shimano 2:1, cioè, per ogni millimetro tirato con i comandi corrisponde allo stesso millimetro di spostamento sul deragliatore (sram), questo per quanto riguarda il posteriore, l'anteriore invece delle volte risulta possibile usarlo con diversi comandi, in genere comunque si cerca di non mischiare il gruppo trasmissione (composto da shifter, deragliatore e cambio) appunto per questo.

per quanto riguarda la cassetta invece vi è compatibilità fra Sram/Shimano ed anche la Miche fa pignoni spaiati compatibili, ma ovviamente il cambio funzionerà meglio con la cassetta del proprio gruppo

ore e ore di aula studio a ricevere pesche è servito a qualcosa.

 

bravo daniel san

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scelta migliore?
pacco pignoni 8v shimano, monta sullo stesso corpetto del 10v, e grupo campy. tanto son compatibili i pignoni con le catene.

Link al commento
Condividi su altri siti

scelta migliore?
pacco pignoni 8v shimano, monta sullo stesso corpetto del 10v, e grupo campy. tanto son compatibili i pignoni con le catene.

è una cagata mischiare e lo sai bene

 

la cassetta shimano 8v ha una composizione diversa da quella campagnolo

la distanza lineare cc sul primo è di 4.8mm sul secondo 5.0mm, quindi c'è un margine di errore di 0.2mm ogni cambio, su 8v esso è  di 1.6mm, roba minima si, ma non da sottovalutare.

poi dire che le catene son compatibili fra di loro è una cazzata, se proprio deve adattarsi in questo modo deve mettere catena shimano con pacco shimano, ma dal momento che sta comprando bici da zero, è da sconsigliare

Modificato da iH8u (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dal momento che sta comprando bici da zero, è da sconsigliare

no vez la bici la sto prendendo completa campy mirage 8v, ma senza ruote. Questo che me la vende ha sopra delle aksyum del 2004 e mi ha detto che ha fatto la ''modifica'' dal meccanico, ma non mi vuol vendere ste cazzo di ruote.. Io ne ho trovate un paio carine del 2010 e volevo capire come fare, se si potesse mi potrei far dare almeno corpetto e pignoni dalle sue ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dal momento che sta comprando bici da zero, è da sconsigliare

no vez la bici la sto prendendo completa campy mirage 8v, ma senza ruote. Questo che me la vende ha sopra delle aksyum del 2004 e mi ha detto che ha fatto la ''modifica'' dal meccanico, ma non mi vuol vendere ste cazzo di ruote.. Io ne ho trovate un paio carine del 2010 e volevo capire come fare, se si potesse mi potrei far dare almeno corpetto e pignoni dalle sue ruote.

ah ok, devi vedere se il corpetto delle sue mavic sono compatibili con le 2010 ed in tal risolvi i problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .