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I cari pezzi vintage


Richard
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ragazzi io penso che lo skidd non possa essere cosi dannoso..ragioniamo

1 skid e' forte ma pensate alle salite fatte in piedi sui pedali dell ebici da corsa?o le prove a cronometro?li l apotenza e' uguale se nn superiore metti anche che sono dopati da paura..una guarnitura si rompe come si puo rompere un telaio pista o il telaio di una vespa..ci sono pezzi che durano una vita e pezzi che si rompono spegnendo una vita:)

quindi se vogliamo essere sicuri di stare tutti bene ,mandate tutta la roba pista vintage a me,la provo per bene e vi dico se e' sicura ,in caso non lo fosse la tengo io in modo che nessuno si possa far male

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ragazzi io penso che lo skidd non possa essere cosi dannoso..ragioniamo

1 skid e' forte ma pensate alle salite fatte in piedi sui pedali dell ebici da corsa?o le prove a cronometro?li l apotenza e' uguale se nn superiore metti anche che sono dopati da paura..una guarnitura si rompe come si puo rompere un telaio pista o il telaio di una vespa..ci sono pezzi che durano una vita e pezzi che si rompono spegnendo una vita:)

quindi se vogliamo essere sicuri di stare tutti bene ,mandate tutta la roba pista vintage a me,la provo per bene e vi dico se e' sicura ,in caso non lo fosse la tengo io in modo che nessuno si possa far male

davvero ti sembra che un contraccolpo sul pedale come quello che si può dare in fase di skid sia uguale alla forza esercitata sui pedali in salita?!?!? :-

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Io credo più ad un cedimento strutturale dovuto a vari motivi coincidenti (botte precedenti, difetto strutturale in fase di produzione, particolari condizioni termiche che hanno intaccato la struttura molecolare, smaterializzazione difettosa dovuto ad una mosca che è entrata nel teletrasporto all'ultimo momento, azione dei raggi gamma, le cavallette, etc.: non dimentichiamo che quando prendiamo un pezzo vintage non ne conosciamo l'intera storia...) magari ANCHE dovuto agli skid. Ma eventualmente AGLI, non ALLO skid...

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secondo me è stato Ciaba che ha sabotato quella pedivella perché ha saputo che Richard aveva intenzione di cambiare testamento in mio favore lasciando a me il suo pacchetto azionario di fixedforum e così facendo io sarei diventato il nuovo socio di maggioranza del forum e avrei presumibilmente svenduto tutto agli arabi.

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1innesco

2linee di fatica e propagazione della rottura

3poi riduzione della sez resistente e rottura di schianto

con un esame visivo delle pedivelle (o liquidi penetranti) l'innesco sarebbe stato localizzato e le pedivelle scartate

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l'innesco potrebbe essere o un incisione tipo graffio post produzione o una cricca superficiale già presente

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un visivo attento andrebbe fatto anche sui pezzi nuovi (liquidi penetranti-o correnti indotte)

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Se mi parli di esame visivo posso capire... ma una volta che uno ha a casa il pezzo come si fa l'esame dei liquidi penetranti?

Vic, ci dai una mano?

bè dipende di quali liquidi parli in particolare...

sai.. per ogni cosa cè un test da fare..

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test dei liquidi penetranti non è male ma non si possono individuare microcricche interne quindi forse a meno di non arrivare alle radiografie è bene continuare a guardare i pezzi a vista e non spendere un patrimonio in test. La cosa strana è che la superficie di rottura, dalla foto, sembra orizzontale cosa che nei metalli non è usuale. Secondo me non si tratta di sollecitazioni particolari ma di una propagazione di cricca per la quale c è poco da fare per individuarla senza spendere soldi in test

Mi dispiace per la sfiga, riprenditi presto è

ciao

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ragazzi, manco CSI!

il pezzo era evidentemente già crepato, infatti la superficie di rottura per metà è liscia, segno che il pezzo era già in parte separato e le due metà, per azione della forza torcente, si sono limate l'una contro l'altra. la guarnitura era mia da anni, ci ho fatto migliaia di km, cadute e skid, quindi puo essere solo che colpa mia.

notate che le guarniture strada della gipiemme sono identiche per sezione e struttura alle pista di gipiemme stessa e campagnolo, poi sulle qualità dei materiali non so. ma ne ho avute varie in mano e mi paiono uguali.

di sicuro i prodotti pista fino agli anni 80 non erano pensati per persone della mia stazza, la maggior parte dei pistard non arrivava a pesare 80 kg. la generazione successiva è stata quella del pistard bodybuilder, e senza voler insinuare che sviluppo gli stessi kN di hoy o pendleton, però peso quasi uguale ;) poi non è che si debbano rompere per forza, ma giusto un'occhiata ogni tanto biognerebbe dargliela. tutto li!

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io pedalo in ufficio... comprati la gimondi track

se ci metti una "modernezza" sul colnago, vengo a bologna e lo rubo, tanto se metto su la felpa bordeaux (che hai anche te) tiro su il cappuccio... mi scambieranno sicuramente per te... garantito...

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io pedalo in ufficio... comprati la gimondi track

se ci metti una "modernezza" sul colnago, vengo a bologna e lo rubo, tanto se metto su la felpa bordeaux (che hai anche te) tiro su il cappuccio... mi scambieranno sicuramente per te... garantito...

eh me ne parlava un amico...ma dove si trova? prezzo?

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