Dopo @white-scorpion è finalmente arrivato il mio turno...
Dopo più di un anno di onorato servizio e più di 5000 km, svariate crit, un Ghisallo, e altri eventi è ora per me di dire addio al mio dodici gara.
Il mio pallino è sempre stato un telaio in acciaio con forcella il carbonio, non so perchè, mi fanno impazzire! Ed è stato proprio Paolo (@white-scorpion) a dirmi che il telaista ufficiale della sua squadra, la Brianza Squadra Corse, aveva un telaio con queste caratteristiche che doveva vendere perchè il ragazzo per il quale lo aveva fatto non ci si era trovato bene, così sono andato a Lissone da Paolo "Ponc", il suddetto telaista, per provarlo. Ho trovato una persona davvero squisita, disponibile e competente sopratutto. Dopo una prima prova nei dintorni della sua officina non ero troppo convinto: il telaio risultava effettivamente molto chiuso di sterzo e overlappavo con quasi metà del piede. Paolo senza alcun problema mi ha permesso quindi di portarmelo a casa per provarlo a fondo, era un lunedì. per tutta la settimana l'ho provato sia in città che al parco lambro, quasi deciso a comprarlo ho chiesto a paolo il permesso di usarlo per la criterium che si sarebbe tenuta il venerdì a Binasco (la Cuginerium). La gara non ha fatto altro che confermare le mie sensazioni: telaio reattivo, preciso e rigido quanto basta, una macchina da gara; sicuramente non adatto ad un uso cittadino (ma per quello tanto ho la convertita). Lo stesso venerdì, dopo la gara, Paolo mi ha riportato il dodici (che avevo lasciato da lui) e si è ripreso il Ponc per portarlo a verniciare e sabbiare (non essendo io della BSC non posso correre con la livrea della loro squadra). l'altro ieri sono tornato a Lissone a prenderlo e questo è il risultato:
Lista componenti:
- Telaio: Ponc 111P-007 (columbus Zona, 50x52 c-c, rosso scuro con carro nero, entrambi metalflake)
- Forca: fullcarbon cinese conica
- Serie Sterzo: Deda
- Movimento Centrale: GXP
- Guarnitura: Sram Omnium
- Stem: Zipp Service Course SL 130mm
- Piega: Zipp Service Course SL 80
- Nastro: Silva Morbidone
- Reggisella: Zipp Service Course SL Inline
- Sella: San Marco Aspide Carbon
- Pedali: Look Keo Classic
- Catena: Izumi Track Standard
- Ruota anteriore:Hplus son TB14 su mozzo Victoire, raggi sapim inox 2mm, su Continental GP4000 da 23 (grazie @mustbust)
- Ruota Posteriore: Archetype su Fixken iso-filetto, 32h in terza, raggi sapim inox 2mm, Copertoncino Gatorskin da 23
- Rapporto: 48x14 per allenamento e gare, 48x17(iso) per salite o scarico
- Portaborraccia: Topeak
Foto:
Configurazione da crit:
Ruota anteriore: Vuelta Carbon Pro 50mm, su tubolare Continental Gatorskin Sprinter
Ruota Posteriore: Cerchio miche Supertype 58mm su mozzo Miche Primato pista, Raggi DtSwiss Revolution, 28 fori in terza. Tubolare Continental Gatorskin Sprinter (made in officina @Rockarollas)
Un ringraziamento particolare a Paolo Galloni per avermi dato la possibilità di prendere questo fantastico telaio, a Paolo "Ponc" Villa per il telaio e la grandissima disponibilità nei miei confronti e a @Rockarollas per tutto il supporto tecnico che mi da e per la sua disponibilità.