_ale_neri_

Mozzo con cambio integrato

15 posts in this topic

Salve a tutti, non ho trovato topics a proposito del mozzo con cambio integrato, quindi ne ho aperto uno per chiedervi chiarimenti.....

Il mio problema è che vorrei convertire la mia bici in una scatto fisso e la userei in posti con tantissime salite e discese (alcune delle quali si fatica a farle anche con le bici a marce). Quindi volevo chiedervi qualche consiglio, e insomma capire se era possibile mettere un mozzo con cambio integrato su una fissa per riuscire a fare queste salite....

beh si è possibile coi vecchi sturmey che hanno lo stesso passo che le single speed

non so i più recenti

prima di passare ai cambi, prova a vedere se non ti è semplice mettere un rapporto più easy sulla transmissione

io ho il fedele 52x19 che mi fa andare praticamente su e giù per quasi ogni salita per dire

• Like 2

I mozzi con le marce possono essere a contropedale o a ruota libera. Non puoi usare un mozzo con le marce per fare una fissa (nel primo caso se pedali indietro frenerebbe la bici, nel secondo la ruota libera è integrata nel mozzo).

I mozzi a 2 velocità si usano senza leva: dai un colpetto indietro e ti alterna la marcia.

I mozzi con più velocità hanno bisogno di una leva per cambiare velocità.

I mozzi con le marce possono essere a contropedale o a ruota libera. Non puoi usare un mozzo con le marce per fare una fissa (nel primo caso se pedali indietro frenerebbe la bici, nel secondo la ruota libera è integrata nel mozzo).

I mozzi a 2 velocità si usano senza leva: dai un colpetto indietro e ti alterna la marcia.

​In realtà esiste il controverso Sturmey Archer S3X. Fisso e con le marce.

La "purezza" o meno dell'idea, poi, è un altro paio di maniche; io ne sono sempre stato attratto.

• Like 4

​io ho esattamente quello a due marce, NON è fisso , ma è divertentissimo da usare

​In realtà esiste il controverso Sturmey Archer S3X. Fisso e con le marce.

La "purezza" o meno dell'idea, poi, è un altro paio di maniche; io ne sono sempre stato attratto.

​aggiungo che costa un botto!!!! mi pare sui 250 Euro

• Like 1

Allora....

io ho una bici contropedale con un mozzo con cambio integrato a 2 marce....

direi che e' eccezionale per le salite e per la citta......

se vuoi saperne di piu scrivimi in privato e ti dico tutto.... 

Se poi vuoi ti vendo le ruote....  

Grazie a tutti dei consigli, ho letto un po' di recensioni sul mozzo S3X e dicono che sia molto delicato e che andando fuori strada o skiddando finisca per rompersi... Qualcuno l'ha mai provato o ha delle recensioni da darmi?

Se senti il bisogno di avere un cambio probabilmente la fissa non è la bici che fa per te, con i 250 € che spenderesti per il solo mozzo ci prendi una buona bici da corsa usata, con le marce e tutto. Non buttare via soldi inutilmente, rischi di farci un giro e capire che non fa per te.

anche perché se si fa fatica con una bici con un cambio normale figurati con una con un numero di rapporti minore

• Like 2

Probabilmente hai ragione te.... Il mozzo comunque costa €160

Sempre che per provare mi sembrano troppi. Oh poi i soldi son tuoi e sei liberissimo di spenderli come ti pare, ma se nessuno si è comprato quel mozzo un motivo ci sarà

Sai dove posso trovarlo? Su ebay? @il_sem

lo sturmey? in Italia non so, sulla baya dovresti trovarlo senza problemi, cerca quelli vecchi AW pre-'90 qualita migliore

prima però leggiti davvero bene quello che c'è scritto che il lavoro da farci su è davvero non poco se non sei un "fresatore" esperto e conosci bene l'inglese. Io non l'ho ma fatto e intuisco solo come procedere, pur sapendo smontare e rimontare sti cambi a occhi chiusi.

come già detto ti è più semplice cercare un rapporto migliore per rimanere in fissa o passare alla ruota libera

• Like 1