Vai al contenuto

Compatibilità componenti (Discussione Ufficiale)


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Il 30/6/2022 at 00:29 , Fero ha scritto:

Ciao e grazie, ma non pensavo ai manettini ma a comandi integrati e indicizzati da piega.

A quel punto tengo i manettini a frizione sull'obliquo.

 

Per il deragliatore , non ti so dire.. Shimano produce i comandi indicizzati pure per il deragliatore e dunque bisogna verificare che il Tourney sia compatibile col tuo deragliatore. Invece i vecchi Ergopower a 8v e 9v avevano i microscatti e dunque erano compatibili con tutti i deragliatori...

Spiacente di non essere d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 22/6/2022 at 12:51 , century ha scritto:

Il catalogo cartaceo di ITM riporta 25.6mm per il Krystal Titanio...follia...

Ho trovato il catalogo ITM del 2000 in cui si indica che il diametro di afferraggio piega è 25.6mm per il Krystal,

in barba a Velobase secondo cui è 25.4mm.

Potenza della carta straccia!!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da century
errata 25.8 ; corrige 25.4 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti, ho una guarnitura shimano xt m8000 con doppia corona, vorrei sapere se è possibile montarla con un movimento centrale dura ace bb8000 a passo inglese. il carro è da 142mm. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Ciao a tutti, ho una guarnitura shimano xt m8000 con doppia corona, vorrei sapere se è possibile montarla con un movimento centrale dura ace bb8000 a passo inglese. il carro è da 142mm. grazie

le calotte del mc dovrebbero essere compatibili, la questione carro dipende se la guarnitura è boost o no, anche se essendo doppia non credo, quindi non dovrebbero esserci criticità, poi con shimano in base alla scatola del telaio si devono mettere o meno i distanziali e quindi un po' di agio c'è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nekro ha scritto:

le calotte del mc dovrebbero essere compatibili, la questione carro dipende se la guarnitura è boost o no, anche se essendo doppia non credo, quindi non dovrebbero esserci criticità, poi con shimano in base alla scatola del telaio si devono mettere o meno i distanziali e quindi un po' di agio c'è.

 

allora.....la scatola è BSA da 68, quindi classicissima, ho letto che gli spessori sono montabili solo nei movimenti mtb nel caso si abbia una scatola BSA ma da 73mm. però il mio dubbio è collegato al fatto che avendo il carro piu largo rispetto ad una bici corsa, ed essendo la scatola sempre da 68mm, la catena potrebbe essere troppo inclinata.....quindi....shimano ha tenuto conto di ciò attraverso la guarnitura o attraverso delle calotte un pò piu larghe nelle versioni MTB rispetto alle corsa? No boost 

 

aggiornamento....ho trovato questa foto....Dura Ace vs XT/XTR, in questo caso sono ITA, ma il discorso non dovrebbe cambiare. pare quindi sia la stessa cosa

IMG_20191117_164526.jpg

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

allora.....la scatola è BSA da 68, quindi classicissima, ho letto che gli spessori sono montabili solo nei movimenti mtb nel caso si abbia una scatola BSA ma da 73mm. però il mio dubbio è collegato al fatto che avendo il carro piu largo rispetto ad una bici corsa, ed essendo la scatola sempre da 68mm, la catena potrebbe essere troppo inclinata.....quindi....shimano ha tenuto conto di ciò attraverso la guarnitura o attraverso delle calotte un pò piu larghe nelle versioni MTB rispetto alle corsa? No boost 

in teoria, con una scatola da 73 non serve alcun spessore, gli spessori vanno montati quanto la scatola è da 68.

adesso shimano fa calotte meno voluminose (infatti serve una nuova chiave shimano o cmq un adattatore per montarle), ma questo non impatta sull'efficacia delle guarniture che vengono montate, quindi direi che la dimensione della calotta è a impatto zero.

Io su alcune mtb che hanno scatola da 68, cosa non così anomala, sempre montato tutto con i relativi spessori e con carro da 135/142.

ma ti conviene citare gente che è meno pasticciona di me^^'

PS: ormai anche le bici da corsa/gravel dietro hanno il carro da 142 e parecchie gravel montano guarniture da mtb

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nekro ha scritto:

in teoria, con una scatola da 73 non serve alcun spessore, gli spessori vanno montati quanto la scatola è da 68.

adesso shimano fa calotte meno voluminose (infatti serve una nuova chiave shimano o cmq un adattatore per montarle), ma questo non impatta sull'efficacia delle guarniture che vengono montate, quindi direi che la dimensione della calotta è a impatto zero.

Io su alcune mtb che hanno scatola da 68, cosa non così anomala, sempre montato tutto con i relativi spessori e con carro da 135/142.

ma ti conviene citare gente che è meno pasticciona di me^^'

PS: ormai anche le bici da corsa/gravel dietro hanno il carro da 142 e parecchie gravel montano guarniture da mtb

hai ragione, ho detto male, gli spessori vanno su scatole da 68. quindi mi stai dicendo che le guarniture mtb vanno montate con scatole da 73 oppure da 68+spessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

hai ragione, ho detto male, gli spessori vanno su scatole da 68. quindi mi stai dicendo che le guarniture mtb vanno montate con scatole da 73 oppure da 68+spessori.

se le monti su scatole da 73 non ci metti gli spessori, se le monti su scatole da 68 ci monti gli spessori per "portarle" a 73......sempre parlando di shimano

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nekro ha scritto:

le calotte del mc dovrebbero essere compatibili, la questione carro dipende se la guarnitura è boost o no, anche se essendo doppia non credo, quindi non dovrebbero esserci criticità, poi con shimano in base alla scatola del telaio si devono mettere o meno i distanziali e quindi un po' di agio c'è.

 

Sono ignorante: cosa significa guarnitura boost?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fero ha scritto:

Sono ignorante: cosa significa guarnitura boost?

Grazie!

l'ho imparato sulla mia pelle^^'............se non ho capito male per le guarniture mtb boost vengono utilizzate corone con offset di 3mm rispetto ai 6mm standard e in alcuni casi hanno anche un Q-factor maggiore per poter girare anche in caso il chainstain sia più largo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 27/8/2022 at 17:40 , Nekro ha scritto:

l'ho imparato sulla mia pelle^^'............se non ho capito male per le guarniture mtb boost vengono utilizzate corone con offset di 3mm rispetto ai 6mm standard e in alcuni casi hanno anche un Q-factor maggiore per poter girare anche in caso il chainstain sia più largo

Prima si cercare di avete il Q-factor più piccolo possibile ed ora…..boost anche sui corsa/gravel

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Entro a gamba tesa con una domanda da puro ignorante ed anche un po' "blafema.".

 

La filettatura del mozzo miche primato pista può montare un pignone ruota libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 22/8/2023 at 14:50 , lelegab ha scritto:

Entro a gamba tesa con una domanda da puro ignorante ed anche un po' "blafema.".

 

La filettatura del mozzo miche primato pista può montare un pignone ruota libera?

Si

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riuppo la discussione per una questione di compatibilità con Campagnolo.
mi è chiaro che se la ruota ha il corpetto campagnolo posso montare solo "campagnolo".
ma se cambiassi ruota posteriore e mettessi chessò un pacco pignoni shimano e tutto il gruppo è campagnolo.
funziona tutto comunque o ci sono differenze nella dentatura dei pignoni?
domanda n.2 oltre a miche chi fa cassette compatibili campagnolo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mariazzo ha scritto:

Riuppo la discussione per una questione di compatibilità con Campagnolo.
mi è chiaro che se la ruota ha il corpetto campagnolo posso montare solo "campagnolo".
ma se cambiassi ruota posteriore e mettessi chessò un pacco pignoni shimano e tutto il gruppo è campagnolo.
funziona tutto comunque o ci sono differenze nella dentatura dei pignoni?
domanda n.2 oltre a miche chi fa cassette compatibili campagnolo?

 

Per esperienza, fino a 10v sì (gruppo Campy e pacco pignoni Shimano e viceversa), credo che da 11v in su no.

Non conosco altri produttori di pacchi pignoni compatibili Campagnolo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .