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Compatibilità componenti (Discussione Ufficiale)


saimonfvg
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10 ore fa, LanciaStratos93 ha scritto:

Mi è venuto il dubbio che non sia il caso di montarlo su cambi a gabbia corta, ma questo ne riduce infinitamente l'utilità IMHO.

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Battute a parte e per quello che ne so io, è fatto per i gabbia lunga, difatti sia quelli che ho montato io per mtb che per strada erano così e assumevano posizioni sicuramente più naturali (per quanto di naturale ci sia in un deragliatore).

Devo dire che mi sembra già piuttosto inclinato in avanti in partenza, sei sicuro che il dentino sia messo bene? Cioè, se fosse avvitato direttamente sul forcellino sarebbe così "inclinato"? Il mio vecchio Tiagra a gabbia lunga mi sembrava un po' più giusto (https://www.fixedforum.it/forum/uploads/monthly_2018_08/SAM_6697.JPG.2738016c8ccd650d3270d4bc23f2a353.JPG)

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28 minuti fa, filixeo ha scritto:

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Battute a parte e per quello che ne so io, è fatto per i gabbia lunga, difatti sia quelli che ho montato io per mtb che per strada erano così e assumevano posizioni sicuramente più naturali (per quanto di naturale ci sia in un deragliatore).

Devo dire che mi sembra già piuttosto inclinato in avanti in partenza, sei sicuro che il dentino sia messo bene? Cioè, se fosse avvitato direttamente sul forcellino sarebbe così "inclinato"? Il mio vecchio Tiagra a gabbia lunga mi sembrava un po' più giusto (https://www.fixedforum.it/forum/uploads/monthly_2018_08/SAM_6697.JPG.2738016c8ccd650d3270d4bc23f2a353.JPG)

Il sito di Wolf Tooth non è che sia chiarissimo in merito, mi sono ammoscato del problema solo perché nelle FAQ c'è una roba riguardo alla sostituzione della gabbia. Nella descrizione parla sempre di GS e GC, non escludendo di fatto l'utilizzo sulle gabbie corte. Io ho quindi deciso di provare lo stesso, visto quando ho pagato il pezzo.

Sul forcellino non stava così, anzi; ho controllato e monto un 30, non un 32.

Comunque, Foto1: 11 dietro e 52 davanti. Foto2: forcellino e accrocchio. Foto3: corona piccola e terzo pignone. Come sempre foto pessime e bici da pulire.

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24 minuti fa, LanciaStratos93 ha scritto:

Il sito di Wolf Tooth non è che sia chiarissimo in merito, mi sono ammoscato del problema solo perché nelle FAQ c'è una roba riguardo alla sostituzione della gabbia. Nella descrizione parla sempre di GS e GC, non escludendo di fatto l'utilizzo sulle gabbie corte. Io ho quindi deciso di provare lo stesso, visto quando ho pagato il pezzo.

Sul forcellino non stava così, anzi; ho controllato e monto un 30, non un 32.

Comunque, Foto1: 11 dietro e 52 davanti. Foto2: forcellino e accrocchio. Foto3: corona piccola e terzo pignone. Come sempre foto pessime e bici da pulire.

Beh, diciamo che nelle configurazioni normali mi sembra proprio che sia tutto ok! Gli incroci estremi non andrebbero mai fatti e lo sai anche tu, quindi… 

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1 minuto fa, filixeo ha scritto:

Beh, diciamo che nelle configurazioni normali mi sembra proprio che sia tutto ok! Gli incroci estremi non andrebbero mai fatti e lo sai anche tu, quindi… 

Il punto era se anche negli incroci normali andasse bene.

Diciamo che se prima mi capitava di utilizzare il secondo pignone con il 52 con questo affare eviterò, sempre se nelle altre configurazioni ritenete che il cambio lavori in maniera accettabile.

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti, vediamo se qualcuno ci è gia passato...sulla mia cinelli tipo pista ho combiato la guarnitura lasco (scarsissima) originale con movimento a cartuccia 103 (misura introvabile) con una miche pistard e relativo mov. evomax. Purtroppo ho dovuto aggiungere lo spessore altrimenti sfioro il telaio con le viti della corona (era 130 ora 144)

con spessore 2.5 nn era centrata e stringendo pedivella gira male, cambiato spessore con 2da 0.7 tutto ok ma come funziona il movimento.? stringi stringi la pedivella e poi? non é come tutte altre hollowtech. Cmq ora funziona bene.

20201010_100129.jpg

20201010_101237.jpg

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  • 4 weeks later...

Sulla mia Zino Road+/Gravel ho al momento un gruppo GRX completo, GRX600 2x11 per essere precisi... è favoloso, ma la guarnitura mi fa davvero schifo. Volevo cambiarla con qualcosa di più bello, ma ovviamente compatibile con quei +2.5 mm di chainline rispetto ai normali cranks road di Shimano. Questo per garantire continuità nell'interazione con il deragliatore anteriore, che ha per l'appunto le stesse specificità (+2.5mm chainline)

Avete qualche consiglio a proposito?

Mi sto facendo delle menate assurde o è invece meglio cercare qualcosa con le medesime specifiche? 

  

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L'alternativa potrebbe essere quella di cambiare oltre alla guarnitura anche il deragliatore... il problema è risolto in quel caso, giusto?

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6 ore fa, oDonegan ha scritto:

Sulla mia Zino Road+/Gravel ho al momento un gruppo GRX completo, GRX600 2x11 per essere precisi... è favoloso, ma la guarnitura mi fa davvero schifo. Volevo cambiarla con qualcosa di più bello, ma ovviamente compatibile con quei +2.5 mm di chainline rispetto ai normali cranks road di Shimano. Questo per garantire continuità nell'interazione con il deragliatore anteriore, che ha per l'appunto le stesse specificità (+2.5mm chainline)

Avete qualche consiglio a proposito?

Mi sto facendo delle menate assurde o è invece meglio cercare qualcosa con le medesime specifiche? 

  

 

5 ore fa, oDonegan ha scritto:

L'alternativa potrebbe essere quella di cambiare oltre alla guarnitura anche il deragliatore... il problema è risolto in quel caso, giusto?

Mi sembrava proprio di aver letto qualcosa in proposito e infatti:

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In teoria se si può sostituire la guarnitura strada con GRX mantenendo il deragliatore strada, immagino funzioni anche il contrario!

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Eh, grazie Filippo, ma boh...
Comunque non sarebbe certo con una guarnitura strada Shimano che vorrei sostituirlo.
Sbavo sulla tastiera tutte le volte che passo sul sito di White Industries, anche se vabbè... per comprare una guarnitura delle loro bisogna fare un mutuo!

  • Haha 2
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18 ore fa, oDonegan ha scritto:

Comunque non sarebbe certo con una guarnitura strada Shimano che vorrei sostituirlo.

No, ma se quella (o qualsiasi altra) è data compatibile con Shimano Road avresti già un riferimento! Oppure, ma è molto più brigoso, confrontare i registri di fine corsa con una dima faidate o un calibro: se si avvicinano regolandoli più all'indietro possibile ai fatidici 2,5mm della linea catena, perché no!?

E poi, sbavare è gratis ma mettiti la mascherina :-°D

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  • 4 months later...

Scrivo qua sperando di non ripetere il thread di qualcun'altro (grandi ricerche mi hanno portato a nulla, si lo so potrei chiedere ai ciclai, ma ho poca fiducia)...

Avendo corpetto e cassetta campagnolo 10v e volendo avere i comandi a manubrio (possibilmente indicizzati) qual'è la soluzione più conveniente dovendo montare un flat bar?

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4 ore fa, raider ha scritto:

Scrivo qua sperando di non ripetere il thread di qualcun'altro (grandi ricerche mi hanno portato a nulla, si lo so potrei chiedere ai ciclai, ma ho poca fiducia)...

Avendo corpetto e cassetta campagnolo 10v e volendo avere i comandi a manubrio (possibilmente indicizzati) qual'è la soluzione più conveniente dovendo montare un flat bar?

Probabilmente dei thumbie, comandi da obliquo attaccati su una fascetta al manubrio :) 

Anche perché comandi campy 10v flatbar esistono, ma non così comuni (e hanno la leva freno integrata..) 

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17 ore fa, raider ha scritto:

Scrivo qua sperando di non ripetere il thread di qualcun'altro (grandi ricerche mi hanno portato a nulla, si lo so potrei chiedere ai ciclai, ma ho poca fiducia)...

Avendo corpetto e cassetta campagnolo 10v e volendo avere i comandi a manubrio (possibilmente indicizzati) qual'è la soluzione più conveniente dovendo montare un flat bar?

 

13 ore fa, FoRzen ha scritto:

Probabilmente dei thumbie, comandi da obliquo attaccati su una fascetta al manubrio :) 

Anche perché comandi campy 10v flatbar esistono, ma non così comuni (e hanno la leva freno integrata..) 

ma montare cambio e manettini shimano? Non dovrebbe girare lo stesso con il pacco pignoni campa?

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14 ore fa, FoRzen ha scritto:

Probabilmente dei thumbie, comandi da obliquo attaccati su una fascetta al manubrio :) 

Anche perché comandi campy 10v flatbar esistono, ma non così comuni (e hanno la leva freno integrata..) 

li trovo indicizzati 10v? non trovo nulla sull'internet.

Immagino costino una sassata comandi campa a manubrio per flatbar (che poi manco li trovo :(( )

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1 ora fa, Nekro ha scritto:

 

ma montare cambio e manettini shimano? Non dovrebbe girare lo stesso con il pacco pignoni campa?

Delucidami, perché io non so e avevo letto in giro di no... 

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