saimonfvg

Compatibilità componenti (Discussione Ufficiale)

127 posts in this topic

44 minuti fa, filixeo ha scritto:

Urca!

Hai provato a svitare affinché arrivi a battere sul forcellino per vedere se rientra al suo posto, vero? L’ultimo pignone quanto denti ha?

Sì certo, dopo qualche giro di vite esce dal dentino...e cambia sempre nella stessa maniera.

Il pignone grosso è da 30. Ho un pacco col 34 in una scatola che attende solo un modo per essere montato e portato in cima a San Pellegrino in Alpe....per questo l'accrocchio mi tira!

EDIT: vedo che questi simpatici pezzettini di metallo si trovano su Aliexpress a prezzi popolari...che cambia secondo voi a seconda della forma?

Link para el pueblo: https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20200719072936&SearchText=derailleur+extender

Edited by LanciaStratos93
Hasta el portafoglio siempre (see edit history)

15 ore fa, LanciaStratos93 ha scritto:

EDIT: vedo che questi simpatici pezzettini di metallo si trovano su Aliexpress a prezzi popolari...che cambia secondo voi a seconda della forma?

Link para el pueblo: https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20200719072936&SearchText=derailleur+extender

Praticamente la ricerca ti dà di tutto un po': forcellini, ricambi, goat link, road link, viteria e quant'altro (la precisione di Aliexpress). Quello che uso e che ti consiglio è il road link

Image result for RoadLink

Il goat link (simile ma più lungo) serve per i cambi direct mount (cioè Shimano moderni , vedi richiesta di @Alb sopra - a proposito, montato e funzionante?) e le varianti con asola al posto del foro (dicono che) servono come rimpiazzo per emergenze in mtb.

10 minuti fa, filixeo ha scritto:

Praticamente la ricerca ti dà di tutto un po': forcellini, ricambi, goat link, road link, viteria e quant'altro (la precisione di Aliexpress). Quello che uso e che ti consiglio è il road link

Image result for RoadLink

Il goat link (simile ma più lungo) serve per i cambi direct mount (cioè Shimano moderni , vedi richiesta di @Alb sopra - a proposito, montato e funzionante?) e le varianti con asola al posto del foro (dicono che) servono come rimpiazzo per emergenze in mtb.

io ho preso e montato il Road Link DirectMount (DM) e funziona benissimo con il mio DA 9120 e cassetta ultegra r8000 11-34.

Quindi non e' il goat link bensi Road Link DM.

Il mio meccanico ha confermato di aver montato con successo anche degli 11-36.

9 minuti fa, Alb ha scritto:

Quindi non e' il goat link bensi Road Link DM.

Il mio meccanico ha confermato di aver montato con successo anche degli 11-36.

Ricordavo male, buono a sapersi (e anche per la quantità di denti, penso che lavorando sulla gabbia si arrivi anche a 40-42, chissà)!

EDIT:

:35_thinking:

GoatLink 11Wolf-tooth-roadlink-road-link-DM-direct_mount
Mi pare che la differenza sia che il primo è sold out.

Edited by filixeo (see edit history)

Alla fine ho ordinato due di quelli piccoli dalla Cina, se non funziona amen, ho speso 1.50. Sinceramente 24dolla +18 di spedizioni per un pezzetto di metallo sagomato non li spendo manco morto, piuttosto cambio il deragliatore con un Sora o mi rivolgo a un tornitore.

Scrivo qui, non è la sua ma è la discussione più ricca e potrà anche essere d'aiuto a qualcun altro.

Monto un Tiagra 10v, il deragliatore posteriore ha 13000km e il gruppo è stato convertito a monocorona un 6500km fa. Conversione fatta bene, anche se l'ho fatta io, perché non mi ha mai dato problemi fino alla settimana scorsa.

Il problema è: quando pedalo su fondi molto sconnessi o prendo un'asperità dell'asfalto in velocità il cambio "tende" a scalare sul pignone più leggero per poi riassestarsi correttamente sulla marcia inserita.

L'impressione è che manchi un po' di tensione alla molla può essere? E come la si ri-tende? Anche la catena sembra un po' molle.

In termini di altre cause ho escluso l'usura e la regolazione: avevo cambiato pacco pignoni, corona, catena, cavo e guaine quest'inverno e la cambiata è precisa e silenziosa; qualche caduta sì, ma roba di più di un mese fa.

Dunque rinnovo: è la molla e si può ri-tensionare? Occorre sostituirla? Altre diagnosi? Vorrei evitare di sostituire il deragliatore, mi sembra ancora in buone condizioni.

Evoco @Olio che se non sbaglio ne ha avuti un po' per le mani.

Il 27/7/2020 at 08:51 , filixeo ha scritto:

Scrivo qui, non è la sua ma è la discussione più ricca e potrà anche essere d'aiuto a qualcun altro.

Monto un Tiagra 10v, il deragliatore posteriore ha 13000km e il gruppo è stato convertito a monocorona un 6500km fa. Conversione fatta bene, anche se l'ho fatta io, perché non mi ha mai dato problemi fino alla settimana scorsa.

Il problema è: quando pedalo su fondi molto sconnessi o prendo un'asperità dell'asfalto in velocità il cambio "tende" a scalare sul pignone più leggero per poi riassestarsi correttamente sulla marcia inserita.

L'impressione è che manchi un po' di tensione alla molla può essere? E come la si ri-tende? Anche la catena sembra un po' molle.

In termini di altre cause ho escluso l'usura e la regolazione: avevo cambiato pacco pignoni, corona, catena, cavo e guaine quest'inverno e la cambiata è precisa e silenziosa; qualche caduta sì, ma roba di più di un mese fa.

Dunque rinnovo: è la molla e si può ri-tensionare? Occorre sostituirla? Altre diagnosi? Vorrei evitare di sostituire il deragliatore, mi sembra ancora in buone condizioni.

Evoco @Olio che se non sbaglio ne ha avuti un po' per le mani.

Enniente, mi autoquoto solo per dire che il forcellino era allentato. Ma mi sono regalato un GRX RD-RX812 lo stesso. :2_grimacing:

• Like 1