Vai al contenuto

Compatibilità componenti (Discussione Ufficiale)


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, raider ha scritto:

Delucidami, perché io non so e avevo letto in giro di no... 

l'ho solo buttata lì^^'

sinceramente pensavo che fosse possibile la compatibilità, ma di campagnolo so poco e niente........invochiamo @riky76 che è esperto del brand

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2021 at 15:02 , raider ha scritto:

Scrivo qua sperando di non ripetere il thread di qualcun'altro (grandi ricerche mi hanno portato a nulla, si lo so potrei chiedere ai ciclai, ma ho poca fiducia)...

Avendo corpetto e cassetta campagnolo 10v e volendo avere i comandi a manubrio (possibilmente indicizzati) qual'è la soluzione più conveniente dovendo montare un flat bar?

 

Il 14/3/2021 at 19:27 , FoRzen ha scritto:

Probabilmente dei thumbie, comandi da obliquo attaccati su una fascetta al manubrio :) 

Anche perché comandi campy 10v flatbar esistono, ma non così comuni (e hanno la leva freno integrata..) 

 

Il 15/3/2021 at 10:26 , raider ha scritto:

li trovo indicizzati 10v? non trovo nulla sull'internet.

Immagino costino una sassata comandi campa a manubrio per flatbar (che poi manco li trovo :(( )

 

Il 15/3/2021 at 11:31 , Nekro ha scritto:

l'ho solo buttata lì^^'

sinceramente pensavo che fosse possibile la compatibilità, ma di campagnolo so poco e niente........invochiamo @riky76 che è esperto del brand

ti servono questi ma costano un patrimonio perchè son diventati rari

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2021 at 08:47 , Nekro ha scritto:

 

ma montare cambio e manettini shimano? Non dovrebbe girare lo stesso con il pacco pignoni campa?

sugli 11v sì, sul 10 no :(

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2021 at 14:51 , riky76 ha scritto:

sugli 11v sì, sul 10 no :(

Allora vengo dinanzi voi sommi sacerdoti della bicicletta nuovamente.. 

Deciso che il nonno vuole i comandi flat e poasibilmente indicizzati (..che no go voja de smanettar su e zo par trovar la marcia e chel gratta tut..), posto che la guarnitura rimane quella originale di una bicicletta con in origine 6 marce, posto che ho delle ruote con il corpetto campagnolo...

Mi conviene:

- mettere comandi non indicizzati e tenere la cassetta 10v che già ho (e il nonno si incula);

- mettere una cassetta 11v e prendere gruppo cambio, manettini shimano (la catena 11v fitta su corone 3/32", abbastanza consumate?);

- mettere la leva destra ergopower sul flatbar visto che la curva del manubrio a disposizione lo permette (i freni presenti sono quelli che furono sulla piega)--> risulta utilizzabile la cambiata o è un accrocchio scomodo?

- alternative ben accette.. fatemi sapere che pensate. 

 

Modificato da raider (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, raider ha scritto:

Allora vengo dinanzi voi sommi sacerdoti della bicicletta nuovamente.. 

Deciso che il nonno vuole i comandi flat e poasibilmente indicizzati (..che no go voja de smanettar su e zo par trovar la marcia e chel gratta tut..), posto che la guarnitura rimane quella originale di una bicicletta con in origine 6 marce, posto che ho delle ruote con il corpetto campagnolo...

Mi conviene:

1- mettere comandi non indicizzati e tenere la cassetta 10v che già ho (e il nonno si incula);

2- mettere una cassetta 11v e prendere gruppo cambio, manettini shimano (la catena 11v fitta su corone 3/32", abbastanza consumate?);

3- mettere la leva destra ergopower sul flatbar visto che la curva del manubrio a disposizione lo permette (i freni presenti sono quelli che furono sulla piega)--> risulta utilizzabile la cambiata o è un accrocchio scomodo?

4- alternative ben accette.. fatemi sapere che pensate. 

 

provo per punti:

1 - sì dai, tanto alla fine non credo che debba sparar cambiate a raffica tipo in gara

2 - no, e la catena 11v non entrerà mai in una corona 3/32" ... 

3 - nemmeno, anche se forse la cambiata a salire potrebbe esser gestibile, raggiungere il tastino per la discesa sui pignoni piccoli mi fa pensare a dei contorsionismi esagerati ed anche pericolosi

4- o una roba così 

Loggati per vedere il contenuto
 ma ricadi un po' nel punto 1 anche se con mooolto più stile, oppure a me viene in mente di proporgli una piega da gravel a flare bello aperto che la fa diventare quasi un flat ma senza problema dei comandi e con una spesa decisamente accettabile, ricadendo nel punto 3, ma ben fatta e sicura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare un cambio campagnolo 10v, la cassetta campagnolo 10v e la corrispondente catena con i manettini al manubrio indicizzati puoi comprare i vecchi manettini campagnolo da mtb (centaur, record or, icarus, olympus) e inserire nel destro un inserto indicizzato 10v campagnolo. Nel 2000, il primo gruppo 10v aveva anche i manettini corsa al telaio e anche i bar end crono. Internamente questi avevano l'inserto 10v. Ne trovi uno e lo piazzi nel manettino destro campagnolo mtb dei primi anni 90. E fai felice tuo nonno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, century ha scritto:

Se non trovi i componenti sulla Baia, dimmelo che te li indico. 

L'inserto indicizzato ha codice SL-RE319

questa è una bellissima informazione!

l'inserto lo trovo, ma i manettini trovo solo prezzi fuori di testa, se hai delle dritte accetto volentieri!

o se hai uno schema di come è fatto (ipotizzo dato che sai il codice del componente) posso anche stamparmelo 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. I manettini li trovi sulla Baia a 50 euro spedizione inclusa. Le parole per la ricerca sono Centaur Synchro 3x7 campagnolo mtb Olympus. Ci sono 2 venditori italiani che le offrono, nella versione nera e alluminio. 

L'inserto è in metallo perchè soggetto a usura. Poi serve un disegno perchè dalla spaziatura dei denti sull'inserto dipende la sincronizzazione. In sintesi: va comprato. 

Credo che tutto il film ti costa una 80ina di euro,  inclusa spedizione. Montare l'inserto 10v nei manettini richiede 1 minuto e un cacciavite. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, century ha scritto:

Ciao. I manettini li trovi sulla Baia a 50 euro spedizione inclusa. Le parole per la ricerca sono Centaur Synchro 3x7 campagnolo mtb Olympus. Ci sono 2 venditori italiani che le offrono, nella versione nera e alluminio. 

L'inserto è in metallo perchè soggetto a usura. Poi serve un disegno perchè dalla spaziatura dei denti sull'inserto dipende la sincronizzazione. In sintesi: va comprato. 

Credo che tutto il film ti costa una 80ina di euro,  inclusa spedizione. Montare l'inserto 10v nei manettini richiede 1 minuto e un cacciavite. 

Grazie mille per le informazioni davvero utili! Per 50€ però a sto punto me la metto da parte, al massimo prendo degli ergopower e vedo di adattarli che mi tornano comodi anche in futuro. 
Intendevo comunque di comprare l'inserto (visto il costo irrisorio di 12€) e "fabbricarmi" il manettino su cui montarlo. Comunque sarà qualcosa che valuterò in futuro, per il momento il nonno si incula e niente indicizzazione ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
6 ore fa, Nick Meditato ha scritto:

una curiosità ...

la combinazione pipa con attacco piega da 25.4 e piega con diametro 26 (nel centro) ...
è sempre esistita?

sia maledetta tale combo ... :-D

se non è compatibile, metti un lamierino ricavato da una lattina a far spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto perchè, per non rovinare nulla, bisogna smadonnare non poco ... :-P

ma ho scoperto che ci sono pipe con clamp da 26 ... :-D
ah, la mia ignoranza in materia ... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nick Meditato ha scritto:

ho chiesto perchè, per non rovinare nulla, bisogna smadonnare non poco ... :-P

ma ho scoperto che ci sono pipe con clamp da 26 ... :-D
ah, la mia ignoranza in materia ... :-D

25,4 itm e la maggior parte di quello che trovi online

26 3ttt e modolo

26,4 cinelli 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .