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Compatibilità componenti (Discussione Ufficiale)


saimonfvg
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44 minuti fa, filixeo ha scritto:

Urca!

Hai provato a svitare affinché arrivi a battere sul forcellino per vedere se rientra al suo posto, vero? L’ultimo pignone quanto denti ha?

Sì certo, dopo qualche giro di vite esce dal dentino...e cambia sempre nella stessa maniera.

 

Il pignone grosso è da 30. Ho un pacco col 34 in una scatola che attende solo un modo per essere montato e portato in cima a San Pellegrino in Alpe....per questo l'accrocchio mi tira!

 

EDIT: vedo che questi simpatici pezzettini di metallo si trovano su Aliexpress a prezzi popolari...che cambia secondo voi a seconda della forma?

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Modificato da LanciaStratos93
Hasta el portafoglio siempre (visualizza cornologia modifica)
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15 ore fa, LanciaStratos93 ha scritto:

EDIT: vedo che questi simpatici pezzettini di metallo si trovano su Aliexpress a prezzi popolari...che cambia secondo voi a seconda della forma?

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Praticamente la ricerca ti dà di tutto un po': forcellini, ricambi, goat link, road link, viteria e quant'altro (la precisione di Aliexpress). Quello che uso e che ti consiglio è il road link


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Il goat link (simile ma più lungo) serve per i cambi direct mount (cioè Shimano moderni , vedi richiesta di @Alb sopra - a proposito, montato e funzionante?) e le varianti con asola al posto del foro (dicono che) servono come rimpiazzo per emergenze in mtb.

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10 minuti fa, filixeo ha scritto:

Praticamente la ricerca ti dà di tutto un po': forcellini, ricambi, goat link, road link, viteria e quant'altro (la precisione di Aliexpress). Quello che uso e che ti consiglio è il road link


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Il goat link (simile ma più lungo) serve per i cambi direct mount (cioè Shimano moderni , vedi richiesta di @Alb sopra - a proposito, montato e funzionante?) e le varianti con asola al posto del foro (dicono che) servono come rimpiazzo per emergenze in mtb.

io ho preso e montato il Road Link DirectMount (DM) e funziona benissimo con il mio DA 9120 e cassetta ultegra r8000 11-34.

Quindi non e' il goat link bensi Road Link DM.

Il mio meccanico ha confermato di aver montato con successo anche degli 11-36.

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9 minuti fa, Alb ha scritto:

 

Quindi non e' il goat link bensi Road Link DM.

Il mio meccanico ha confermato di aver montato con successo anche degli 11-36.

Ricordavo male, buono a sapersi (e anche per la quantità di denti, penso che lavorando sulla gabbia si arrivi anche a 40-42, chissà)!

EDIT:

:35_thinking:

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Mi pare che la differenza sia che il primo è sold out.

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Alla fine ho ordinato due di quelli piccoli dalla Cina, se non funziona amen, ho speso 1.50. Sinceramente 24dolla +18 di spedizioni per un pezzetto di metallo sagomato non li spendo manco morto, piuttosto cambio il deragliatore con un Sora o mi rivolgo a un tornitore.

 

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Scrivo qui, non è la sua ma è la discussione più ricca e potrà anche essere d'aiuto a qualcun altro.

Monto un Tiagra 10v, il deragliatore posteriore ha 13000km e il gruppo è stato convertito a monocorona un 6500km fa. Conversione fatta bene, anche se l'ho fatta io, perché non mi ha mai dato problemi fino alla settimana scorsa.

Il problema è: quando pedalo su fondi molto sconnessi o prendo un'asperità dell'asfalto in velocità il cambio "tende" a scalare sul pignone più leggero per poi riassestarsi correttamente sulla marcia inserita.

L'impressione è che manchi un po' di tensione alla molla può essere? E come la si ri-tende? Anche la catena sembra un po' molle.

In termini di altre cause ho escluso l'usura e la regolazione: avevo cambiato pacco pignoni, corona, catena, cavo e guaine quest'inverno e la cambiata è precisa e silenziosa; qualche caduta sì, ma roba di più di un mese fa.

Dunque rinnovo: è la molla e si può ri-tensionare? Occorre sostituirla? Altre diagnosi? Vorrei evitare di sostituire il deragliatore, mi sembra ancora in buone condizioni.

Evoco @Olio che se non sbaglio ne ha avuti un po' per le mani.

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Il 27/7/2020 at 08:51 , filixeo ha scritto:

Scrivo qui, non è la sua ma è la discussione più ricca e potrà anche essere d'aiuto a qualcun altro.

Monto un Tiagra 10v, il deragliatore posteriore ha 13000km e il gruppo è stato convertito a monocorona un 6500km fa. Conversione fatta bene, anche se l'ho fatta io, perché non mi ha mai dato problemi fino alla settimana scorsa.

Il problema è: quando pedalo su fondi molto sconnessi o prendo un'asperità dell'asfalto in velocità il cambio "tende" a scalare sul pignone più leggero per poi riassestarsi correttamente sulla marcia inserita.

L'impressione è che manchi un po' di tensione alla molla può essere? E come la si ri-tende? Anche la catena sembra un po' molle.

In termini di altre cause ho escluso l'usura e la regolazione: avevo cambiato pacco pignoni, corona, catena, cavo e guaine quest'inverno e la cambiata è precisa e silenziosa; qualche caduta sì, ma roba di più di un mese fa.

Dunque rinnovo: è la molla e si può ri-tensionare? Occorre sostituirla? Altre diagnosi? Vorrei evitare di sostituire il deragliatore, mi sembra ancora in buone condizioni.

Evoco @Olio che se non sbaglio ne ha avuti un po' per le mani.

Enniente, mi autoquoto solo per dire che il forcellino era allentato. Ma mi sono regalato un GRX RD-RX812 lo stesso. :2_grimacing:

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  • 4 weeks later...

Mi rivolgo alle vostre competenze per scogliere il mio dubbio.

Ho una posteriore con mozzo Suntour Superbe pista, con pignone montato, ma senza il lock.

Un normalissimo lock ring Miche è compatibile? 

 

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Il 27/8/2020 at 11:56 , EdoVR ha scritto:

Mi rivolgo alle vostre competenze per scogliere il mio dubbio.

Ho una posteriore con mozzo Suntour Superbe pista, con pignone montato, ma senza il lock.

Un normalissimo lock ring Miche è compatibile? 

 

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Up, un aiutino :-)

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17 ore fa, EdoVR ha scritto:

Up, un aiutino :-)

Non penso che le robe jappe abbiano la filettatura del lockring ITA, quindi secondo me no, non è compatibile.

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1 ora fa, SimøneGRG ha scritto:

Non penso che le robe jappe abbiano la filettatura del lockring ITA, quindi secondo me no, non è compatibile.

L’oroginale costa un’occhio della testa e voglio tenerlo come ultima alternativa.

una soluzione alternativa?

ogni suggerimento è gratissimo!

 

grazie

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2 ore fa, EdoVR ha scritto:

L’oroginale costa un’occhio della testa e voglio tenerlo come ultima alternativa.

una soluzione alternativa?

ogni suggerimento è gratissimo!

 

grazie

Boh ci son tante marche che fanno Lockring ISO, sicuro Shimano (DURA ACE NJS), Token, Kappstein, ecc. Prova a cercare sul web!

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  • 1 month later...

Ritorno sull'acrocchio/ road link. Ho finalmente montato quello made in China che ho ordinato.

Che dire...con la corona piccola e il 30 in effetti non mi fa più rumore e il cambio funziona bene, previa rimozione di una maglia dalla catena, ma il deragliatore arriva ad assumere posizioni assolutamente strambe, oserei dire pisane.

In entrambe le foto davanti sono col 52. Nella prima uso un rapporto che utlizzerei anche in strada, nella seconda no però volevo farvela vedere lo stesso.

Anche col 52-30 e il cambio sdraiato dall'analista va, e pure bene, ma non mi fiderei mai a girarci. Domani mattina ci faccio un giro e vedo se tenerlo o no, alla fine prima traballava e faceva casino ma funzionava (e io il 30 lo uso sempre in salita, sono pesante, faccio schifo e vado di cadenza).

Mi è venuto il dubbio che non sia il caso di montarlo su cambi a gabbia corta, ma questo ne riduce infinitamente l'utilità IMHO.

 

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17 minuti fa, pisquano ha scritto:

Si beh... 52-32 non si augura un utilizzo in questa configurazione

Chiaro, e come ho scritto non è un rapporto che utilizzerei, ma anche la posizione della prima foto (con il terzo pignone, credo che sia un 26 o giù di lì) non è bellissima.

 

Boh proviamo. Anche se mi sto convincendo a cambiare la gabbia e tanti saluti

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