Vai al contenuto

Compatibilità componenti (Discussione Ufficiale)


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per segnalare eventuali compatibilità tra componenti di gruppi differenti e stesse marche, o marche differenti. In base alle vostre segnalazioni aggiornerò la presente discussione. Accetto consigli su formato.

Trasmissione

Guarnitura Shimano FC 7701 (strada) + Movimento centrale Shimano BB7710 (pista) = OK

Guarnitura Sram Omnium 1.1 (pista) + Calotte Sram Apex White (strada) = OK

Guarnitura Campagnolo Record (new pista) + Movimento centrale VP 113 = Fitta ma la guarnitura resta troppo esterna, necessita di 111 mm asimmetrico originale

Guarnitura Shimano 105 (early '90) + Movimento centrale Shimano 600 (1993) = OK

Guarnitura sugino RD2 + Movimento miche 107 jis+  mozzo miche primato pista= OK

Corone

Corona Miche Pistard 144 black + Guarnitura Campagnolo Record (New) = OK

Corona Miche pistard 144 black + Guarnitura Sram Omnium = Necessita di spessorini

Corona Campagnolo 144 (new) + Guarnitura Sram Omnium = Necessita di spessorini

Corona Stronglight 130 (pista) + Guarnitura Shimano FC 7701 (strada) = OK

Corona Stronglight 130 (pista) + Guarnitura Sram Apex White (strada) = OK

Corona Stronglight 130 (pista) + Guarnitura Shimano 105 (early '90) = OK

Corona Sugino RD2 130 (pista) + Guarnitura Shimano FC 7701 (strada) = OK

Mozzi, guarniture e Linea catena

Guarnitura Shimano Exage + MC Shimano 109,5 + mozzo novatec = OK buono

Guarnitura MIche advance + MC Shimano BB-un55 107 mm + mozzo novatec = OK ottimo

Miche primato + MC tange BSA da 113mm jis  (con il suo 107 toccava il carro)

 campagnolo record pista + MC sugino sg75 -njs- 109mm ISO 

 
Modificato da saimonfvg (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Corona Miche pistard 144 black + Guarnitura Sram Omnium = Necessita di spessorini

Corona Campagnolo 144 (new) + Guarnitura Sram Omnium = Necessita di spessorini

Evitate sempre gli spessorini, piuttosto limate un pochino la boccola più grande, nelle boccole della omnium si può fare tranquillamente (si lima via la parte senza filetto).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe anche da fare una lista mozzo-guarnitura per la lc

​Territorio a me sconosciuto. Se volete darmi le vostre combinazioni le inserisco su. Alla fine la linea catena, SE RAGGI, puoi sempre giocarci un pochino con lunghezza raggi. Ma devi essere un Meccanico PRO. In più le mie linee catene, mai perfette, non mi hanno mai causato problemi di alcun tipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe anche da fare una lista mozzo-guarnitura per la lc

​Territorio a me sconosciuto. Se volete darmi le vostre combinazioni le inserisco su. Alla fine la linea catena, SE RAGGI, puoi sempre giocarci un pochino con lunghezza raggi. Ma devi essere un Meccanico PRO. In più le mie linee catene, mai perfette, non mi hanno mai causato problemi di alcun tipo.

​Bhè sicuro se raggi in teoria zero fastidi. Ma tipo io che mi sto appena addentrando nel mondo raggiatura fino a ieri la Lc era panico paura. In ogni caso se a qualcuno serve:

Shimano exage + mc shimano (se non ricordo male da 109,5) + novatec = buona

Miche advance + mc shimano bb-un55 107mm + novatec = ottima

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe anche da fare una lista mozzo-guarnitura per la lc

​Territorio a me sconosciuto. Se volete darmi le vostre combinazioni le inserisco su. Alla fine la linea catena, SE RAGGI, puoi sempre giocarci un pochino con lunghezza raggi. Ma devi essere un Meccanico PRO. In più le mie linee catene, mai perfette, non mi hanno mai causato problemi di alcun tipo.

​Bhè sicuro se raggi in teoria zero fastidi. Ma tipo io che mi sto appena addentrando nel mondo raggiatura fino a ieri la Lc era panico paura. In ogni caso se a qualcuno serve:

Shimano exage + mc shimano (se non ricordo male da 109,5) + novatec = buona

Miche advance + mc shimano bb-un55 107mm + novatec = ottima

​Se aggiungi anche la linea catena poi scrivo su appena finisco lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

OK: Miche primato + MC tange BSA da 113mm jis  (con il suo 107 toccava il carro)

E campagnolo record pista + MC sugino sg75 -njs- 109mm ISO 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Thread utile ed interessante...

Campagnolo record strada modificata pista-scatola MC bsa-107 jis

Questo mi interessa, hai messo le calotte bsa al movimento centrale ita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Thread utile ed interessante...

Campagnolo record strada modificata pista-scatola MC bsa-107 jis

Questo mi interessa, hai messo le calotte bsa al movimento centrale ita?

No quelli a cartuccia normalissimi..anche se avevo bisogno di iso ho preferito lasciare quello che era montato.col jis ho guadagnato quei 3/4mm per la linea catena e per non far toccare le boccole della guarna sui foderi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

domandona stupiderrima, ma di bdc non so nulla: ho una pinarello con cambio 7x2, avrei la possibilità di comprare un cambio 10x2, non capisco se devo cambiare qualcosa della ruota posteriore (fir eu 90), o semplicemente il pacco pignone da 10 può essere sostituito a quello da 7, in giro non trovo info a riguardo. É un dubbio stupido, lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

domandona stupiderrima, ma di bdc non so nulla: ho una pinarello con cambio 7x2, avrei la possibilità di comprare un cambio 10x2, non capisco se devo cambiare qualcosa della ruota posteriore (fir eu 90), o semplicemente il pacco pignone da 10 può essere sostituito a quello da 7, in giro non trovo info a riguardo. É un dubbio stupido, lo so.

No, non si può, il mozzo non è adatto. Se vuoi tenere le ruote cambia mozzo con uno per 10 v. Se vuoi un aiuto per raggiare fai un fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

domandona stupiderrima, ma di bdc non so nulla: ho una pinarello con cambio 7x2, avrei la possibilità di comprare un cambio 10x2, non capisco se devo cambiare qualcosa della ruota posteriore (fir eu 90), o semplicemente il pacco pignone da 10 può essere sostituito a quello da 7, in giro non trovo info a riguardo. É un dubbio stupido, lo so.

Zac bdcforum in aiuto!

  • un “Corpetto HG 7v” supporta cassette 5v, 6v e 7v. Tale corpetto e relativa cassetta sono larghi 30mm
  • un “Corpetto HG 8/9v” supporta cassette 8v, 9v e 10v. Tale corpetto e relativa cassetta sono uguali ai corrispettivi 7v, ma larghi 34.5mm e richiedono un telaio con battuta 130mm (strada o CX) o 135mm (Mtb). Aggiungendo 3.5mm di spaziatori, si possono montare anche cassette HG 7v.
  • un “Corpetto HG10v” supporta solo le cassette Shimano 10v e null’altro, questo per via del diametro esterno leggermente maggiore, malgrado abbia una larghezza simile ai corpetti 8/9v. In disuso per via della incompatibilità con cassette 8 o 9v e/o cassette Sram di ogni tipo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i nuovi gruppi Shimano a 11V sembrerebbe che non ci sia piu la compatibilita' tra strada e fuoristrada Ultegra/105 con XT

Qualcuno a provato a montare una cassetta pignoni 11-42 con comandi strada per fare una gravel da montagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .