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Auto spaziosa portabici

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non sono solito aprire discussioni vaghe, ma magari posso contare su qualche consiglio intelligente. (non ho trovato discussioni simili, se ce ne fossero eliminate questa pls)

 

(Per muovermi in bici verso eventi, alley, garette mi muovo soprattutto in treno o pedalando, però visto che la macchina è da cambiare ci si fa un pensiero riferendosi al trasporto bici)

Sono in procinto di cambiare auto, e la precedenza vorrei fosse alla spaziosità (trasporto bici) e bassi consumi (quindi diesel) ma senza avere motori enormi. per chiarire fin da subito, sarebbe la seconda auto di famiglia da sostituire alla mia attuale Lupo (una 1.0 benzina, consuma come una Corvette Z06 e va come una NSU Prinz)

Come mi suggeriva da tempo @Science, ed è quella su cui sono maggiormente orientato adesso (preventivo alla mano) è il Qubo 1.3 Multijet. Ci stanno 3 persone comode, 3/4 bici mezze smontate dento, e spazio per bagagli. Questo senza contare il tetto. 

L'alternativa di fascia di prezzo simile è una Volvo V70 (usata, 2005 circa) anche se stiamo su un 2.5 turbodiesel. Tipico carro da morto, la si carica senza problemi con mille cose ed è affidabile come tutte le Volvo.

Ho già scandagliato i vari Autoscout24 e simili, ma l'idea del "furgonato" civile (quindi Qubo, Ranch, Nemo e simili) è quello che mi attira di più.

 

curiosità, voi che auto usate per spostarvi con le bici?

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ne vale la pena? montare un portapacchi capiente sul tetto o un carrelletto?? 

​boo anche quello

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Ciao carissimo.

Ho avuto un Doblò, ho fatto tre traslochi di casa, montato due moto (di mio fratello), dormito dentro, scopato. Grande auto a livello di comodità, sedili e visibilità inimitabili. Peccato fosse FIAT, e ciò comporta una serie di problemi dal momento che esce dalla concessionaria a quando finalmente hai finito di avere a che fare con le auto di Marchionne.

 

Attualmente l'auto aziendale di famiglia è una Zafira, ci carico di tutto pure là, motore magnifico, ma serie di problemi pure da parte di casa Opel.

Ti consiglio di lasciare perdere queste due case.

A breve la Zafira compirà 10 anni e 200.000 km, per lavoro la sostituiremo con una volkswagen Caddy finestrata o Touran. Abbiamo sempre avuto VW in casa e non hanno mai avuto problemi anche a distanza di anni, tranne quando ti centrano e devi sostituire i pezzi, costosissimi. In più di questi due modelli sopra parlano tutti molto bene.

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io purtroppo ho una smart, ma smontate mi sono state dentro tre mountainbike, in più tre sacche grandi da viaggio e un cane.. non chiedermi come ho fatto. Ho pure l'ape a casa, dietro sul cassone ci sta il mondo, ma non la vedo come un mezzo per andare alle alley.

Io pure ti consiglerei la qubo, amici che fanno snowboard o kitesurf ce l'hanno: è una macchina pratica e senza fronzoli, da lavoro insomma. Non ci vai a fare le corse, ma se tenuta come si deve e facendoci la giusta manutenzione secondo me non ti deluderà.

Ti consiglerei pure di controllare le dacia, tutti le snobbano ma dai possessori ne ho sentito parlare molto bene: hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, la manutenzione costa poco, sono molto capienti e consumano poco.

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ho stato interpellato e allora parlo:

MOTHA

FUKKIN

SKODA

 

od una qualsiasi station, che ha già la predisposizione per l'attacco per due bici nel bagagliaio, oppure roomster o yeti.

giàssai di cosa sia capace vw ed io da lì non mi muoverei.

 

altrimenti, se si volesse stare a ca' marchionne e derivati, vai di qubo/nemo etc. sono anch'io in una fase complicata della mia vita.. la polo si avvicina ai 250k e devo cominciare a guardarmi in giro.

Edited by Choppah (see edit history)
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Consiglio generico, visto che prendi in considerazione l'usato: a partirà di modello, la versione precedente è più spaziosa. Ho potuto riscontrarlo con Opel Corsa, VW Polo, Lancia Y, Ford Fiesta... Le ultime versioni per far finta di essere più lussuose, hanno molto meno spazio disponibile dentro. Un mio collega poi ha avuto la Cubo, oltre a sconsigliarla per gusto personale, l'unica volta che ha fatto un banalissimo tamponamento ha dovuto rottamarla, danno spropositato rispetto all'urto subito, bilancio valore/costo riparazione decisamente sfavorevole.

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io con portabici da tetto mi trovo da dio... proprio ieri abbiam fatto la polverosa, 4 persone + 4 bici

l'unico problema è l'ingresso nel sotto passaggio dei box, se sei distratto rischi di far danni (a bici e macchina)

(e poi l'audi 80 è troppo figa)

portabici 2.jpg

portabici.jpg

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Il mio sogno sarebbe un bel Fiorino..tipo vecchio...quello da elettricista. Ci butti su le bici smerdente, ci stanno atrezzi borse con vestiti di ricambio, atrezzi ecc....ma ora come ora rimane un sogno. Ho fatto ai miei amici la proposta di comprarlo assieme...non ci sentono.

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Non ho letto il resto 

MA

al giro tutte le ammiraglie (tranne Sky e CCC) sono Skoda Octavia SW. Quindi ti direi di indirizzarti su quella, ho potuto toccare con mano che il bagagliaio, abbattendo i sedili posteriori, è assolutamente enorme.

Oppure, un'altra scelta che valuterei, è quella di un furgone. Il più economico è l'Opel Vivaro 9 posti, il migliore invece il Volkswagen Caravelle/Multivan/California, con il quale puoi campeggiare tranquillamente se hai in programma viaggi in bici + auto.

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Volskwagen Caddy a metano.

L'ha un amico che fa DH e ci gira mezz'italia senza svenarsi di broda.

C'è da dire che da possessore di VW Up a metano non ne posso parlare male di questa azienda, anche precedentemente avevo la Polo TDI zero problemi.

La "roba" VW costa ma merita.

Edited by Alb (see edit history)
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Valuta anche le SEAT sono uguali alle VW ma costano meno, senza quell'aria nostalgico-socialista che hanno le Skoda:

- Exeo SW: ha il telaio della vecchia A4 e te le tirano dietro usate aziendali. Hanno un ottimo 2.0 che non consuma molto e ti dà soddisfazioni.

- Altea e Altea XL molto amate dai taxisti, pratiche e robuste.

- Alhambra (ma qui i prezzi si impennano un po').

- Leon ST.

Io ho una Subaru XV, fichissima, trazione integrale permanente, si arrampica ovunque, ma non ci sta una mazza nel bagagliaio, quindi metto le bici fuori.

Lascerei perdere macchine Italo-Polacche o Italo-Serbe (Vedi 500L)...

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Dico la mia, visto che anch'io mi sto guardando il giro (con calma, non ho fretta) per l'erede della ormai stretta 500 1.2 a gas (figa eh... non va un cazzo ma consuma anche meno, però sembra di giocare a tetris tutte le volte).

Un "collega" di pista si è appena preso un Doblò natural power (metano) che monta l'ormai collaudato T-jet 1.4 turbo da 120cv, oltre il necessario bombolame sotto il pianale. Si muove discretamente e ha un botto di spazio. Sul metano l'ideale è andare sui turbo, se vuoi qualcosa che non sia un polmone e vuoi evitare cilindrate grosse.

Poi in Piemonte non paga il bollo (-250 Euro/anno o giù di li) ed essendo 1.4 anche a livello assicurazione è roba umana. L'unico neo è che in pronta consegna o km0 c'è pochissimo, per non parlare dell'usato. 

Dalla mia esperienza, se vivi nel centro-nord (Liguria esclusa), un'alimentazione a gas ormai non è più roba da fare millemila km per trovare un distributore e il risparmio è veramente consistente

PS. io il diesel non lo voglio vedere nemmeno in cartolina, per tutta una serie di motivi che sarebbe troppo lungo da raccontare e cha spaziano dall'ambientale all'economico

 

Edited by Pinkus (see edit history)

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ok allora

diciamo che il trasporto bici non è l'unico sport per cui la macchina dovrebbe essere spaziosa (snowboard inverno e windsurf estate a volte). con la mia Lupo riesco a portare un amico+la sua bici (2+2) e non ho nemmeno le barre da tetto.

 

@saimonfvg opel e vw turan MAGARI, fosse per me rimarrei sulla fedeltà tedesca ma costa troooppo

@bjjgioppa daje di fiat, dacia proverò a guardare

@il D'Anna ti piace vincere facile con la 80 eh

@Pinkus ottima dritta, controllerò!

@Puffolou @Choppah se torniamo alle subaru, mi pareva che d'obbligo fosse la forrester?

@and1 riguardo le fiat, è la paura che mi sta facendo tentennare sul qubo

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