garjo

dubbi su adattatore stem

11 posts in this topic

Per un cambio forcella mi accingo a passare al sistema aheadset di cui non so molto, il dubbio in particolare è il seguente: posso utilizzare uno stem alto 3,8cm con un adattatore da 1-1/8'' lungo 4,1? Allego delle foto in cui si nota chiaramente che la lunghezza dell'adattatore non fa andare il battuta il tappo di chiusura della serie sterzo con lo stem, posso utilizzarlo cmq (sebbene esteticamente non sia il massimo) o devo necessariamente trovare un adattatore più corto?30545B49-2F7E-4E02-AF88-EB73D7370F93_zps

BBE6EBCC-2F08-4D47-8A14-D6268E045C12_zps

BB43296C-7BDD-4CAD-896E-237D996B4136_zps

Puoi utilizzarlo lo stesso, l'importante è che il tappo di chiusura delle serie sterzo vada saldamente in battuta sullo spessore, poi stringi lo stem ed hai fatto!

• Like 1

non è sufficiente aggiungere uno spessore ?

Probabilmente con uno spessore sparisce, anche se vorrei evitare spessori sopra lo stem...

Stavo per scrivere una cavolata, comunque mi sembra che l' adattatore sia un pò troppo lungo. Infatti dovrebbe stare 1-1,5 mm al di sotto dello stem, affinchè il tappo, quando tiri la vite di chiusura eserciti il tiro sul ragnetto interno e di conseguenza una pressione sullo stem.

M

Edited by Maurando (see edit history)

Probabilmente con uno spessore sparisce, anche se vorrei evitare spessori sopra lo stem...

ne basta uno molto sottile che quasi non si nota, cmq se proprio ti disturba aggiungilo sotto!

ne basta uno molto sottile che quasi non si nota, cmq se proprio ti disturba aggiungilo sotto!

Valutero' questa soluzione che prevede il contatto diretto tra bordino dell'adattatore e serie sterzo, forse ballano un po' gli spessori messi in mezzo ma stringendo si bloccano

lo spessore lo puoi mettere sotto, ma fai prima ad accorciarlo segandolo o con una molata, meglio un millimetro meno che uno in più

Hai considerato la diversa angolazione della pipa rispetto allo stem? Trova la tua posizione e poi vai di seghetto, senza fretta.

Hai considerato la diversa angolazione della pipa rispetto allo stem? Trova la tua posizione e poi vai di seghetto, senza fretta.

Si, ho considerato la diversa angolazione, alla fine per la posizione ideale mi e' bastato lo spessorino inferiore dell'adattatore messo in basso e due spessori, uno sopra e uno sotto lo stem, questo il risultato:8c17f01eedf0fbfb690b622ad3aed331.jpg