Vai al contenuto

Consiglio cavo e leva freno


Bynnu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi un consiglio

Ho comprato un manubrio da corsa per la bici che sto mettendo a posto, una volta montato e infilate guaine e cavi freno, mi trovo nella situazione in foto

Loggati per vedere il contenuto

In pratica una volta fissato il cavo del freno con la testa a "pallina", lo tendo,  provo a frenare, ma la pallina del cavo esce da quella fessura che si vede nella foto... Non so come fare per fissarla in modo che non esca più anche se freno con forza... Sbaglio qualcosa io? 

 

​Grazie 

 

 

​Scusate il doppio post, m'è scappato il dito 

Modificato da Bynnu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo giro è la stessa cosa, il cavo o esce da sopra o esce da sotto... Ho anche pensato di inserire una rondella tra la pallina del cavo e quel pezzo della leva freno ma mi sembra una soluzione un po' campata in aria

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se è "il pallino" che esce dalla fessura o è il cavo metallico che esce. Posta una foto con "il pallino" infilato. Forse ti esce perchè il cavo non è tensionato nel modo giusto. Oppure prova con un cavo con "pallino" più grosso.....

Modificato da rollobike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

È il cavo che esce da quella fessura, la testa del cavo (che è una sferetta) ci sta giusta... 

 

In pratica quando freno e il cavo si tende, quel pezzo della leva si gira e fa uscire il cavo...

 

Nella foto che ha postato iH8u, il cavo non ha possibilità di uscire perché non c'è nessuna fessura 

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile da capire senza vederlo di persona. Quando la leva è chiusa (non tirata) il cavo ha la giusta tensione? Non è che esce perché non è teso abbastanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta stupida, nella foto che hai linkato hai girato te il fermo per farci vedere dove si incastra la pallina del cavo freno vero? Perché il blocco va posizionato verso il basso quindi con la fessura verso la leva non verso l'attacco al manubrio. Se non è così fallo se è già come detto sopra probabilmente il cavo ha resistenza dentro la guaina dopo la frenata e rimane tirato ed esce dal blocco magari hai lasciato un po' di sbavatura quando hai tagliato la guaina oppure il cavo del freno non sale bene in verticale tipo così ma è piegato troppo verso il manubrio
 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Dfe devi ruotare il cilindretto che si vede nella foto di 180°, in questo modo oltre ad avere l'incavo dalla parte della sfera, nel momento in cui tiri la leva il cavo tocca la parte chiusa e non quella aperta.

Se vedi che esce ancora devi cambiare il cavo e prenderne uno con la testa fatta così

 

Loggati per vedere l'immagine

Anzi credo che sia proprio questo il tipo di cavo per cui sono progettate le tue leve.

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi sto sbagliando a mettere il cavo in questo modo??

Loggati per vedere l'immagine

 

Le leve sono delle weinmann vecchissime, i cavi son nuovi e scorrono bene nelle guaine (nuove anche quelle) ed escono verticali per poi piegare verso i freni

Quindi devo comprarmi un cavo con la testa come quella che ha postato furax88 e infilarlo nella stessa maniera in cui stavo provando a infilarlo io con il mio cavo a testa tonda? O c'è un altro metodo?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .