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Bynnu

Consiglio cavo e leva freno

12 posts in this topic

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi un consiglio

Ho comprato un manubrio da corsa per la bici che sto mettendo a posto, una volta montato e infilate guaine e cavi freno, mi trovo nella situazione in foto

https://imageshack.us/i/f0WYXL7ep

In pratica una volta fissato il cavo del freno con la testa a "pallina", lo tendo,  provo a frenare, ma la pallina del cavo esce da quella fessura che si vede nella foto... Non so come fare per fissarla in modo che non esca più anche se freno con forza... Sbaglio qualcosa io? 

 

​Grazie 

 

 

​Scusate il doppio post, m'è scappato il dito 

Edited by Bynnu (see edit history)

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Se lo giro è la stessa cosa, il cavo o esce da sopra o esce da sotto... Ho anche pensato di inserire una rondella tra la pallina del cavo e quel pezzo della leva freno ma mi sembra una soluzione un po' campata in aria

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non ho capito se è "il pallino" che esce dalla fessura o è il cavo metallico che esce. Posta una foto con "il pallino" infilato. Forse ti esce perchè il cavo non è tensionato nel modo giusto. Oppure prova con un cavo con "pallino" più grosso.....

Edited by rollobike (see edit history)

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È il cavo che esce da quella fessura, la testa del cavo (che è una sferetta) ci sta giusta... 

 

In pratica quando freno e il cavo si tende, quel pezzo della leva si gira e fa uscire il cavo...

 

Nella foto che ha postato iH8u, il cavo non ha possibilità di uscire perché non c'è nessuna fessura 

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è difficile da capire senza vederlo di persona. Quando la leva è chiusa (non tirata) il cavo ha la giusta tensione? Non è che esce perché non è teso abbastanza?

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Risposta stupida, nella foto che hai linkato hai girato te il fermo per farci vedere dove si incastra la pallina del cavo freno vero? Perché il blocco va posizionato verso il basso quindi con la fessura verso la leva non verso l'attacco al manubrio. Se non è così fallo se è già come detto sopra probabilmente il cavo ha resistenza dentro la guaina dopo la frenata e rimane tirato ed esce dal blocco magari hai lasciato un po' di sbavatura quando hai tagliato la guaina oppure il cavo del freno non sale bene in verticale tipo così ma è piegato troppo verso il manubrio
 IMG_4512.thumb.JPG.4aba3b2f07a546f03211b

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Come dice Dfe devi ruotare il cilindretto che si vede nella foto di 180°, in questo modo oltre ad avere l'incavo dalla parte della sfera, nel momento in cui tiri la leva il cavo tocca la parte chiusa e non quella aperta.

Se vedi che esce ancora devi cambiare il cavo e prenderne uno con la testa fatta così

 

image.jpg

Anzi credo che sia proprio questo il tipo di cavo per cui sono progettate le tue leve.

Edited by furax88 (see edit history)

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Ah quindi sto sbagliando a mettere il cavo in questo modo??

jr5fo7.jpg

 

Le leve sono delle weinmann vecchissime, i cavi son nuovi e scorrono bene nelle guaine (nuove anche quelle) ed escono verticali per poi piegare verso i freni

Quindi devo comprarmi un cavo con la testa come quella che ha postato furax88 e infilarlo nella stessa maniera in cui stavo provando a infilarlo io con il mio cavo a testa tonda? O c'è un altro metodo?

 

Grazie!

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Ah quindi sto sbagliando a mettere il cavo in questo modo??

 

Direi di sì zio

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