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Spessori pignoni


Rico#23
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Ciao, scrivo per chiedervi un consiglio...sto rimettendo su strada un vecchio telaio motobecane 15 special anni '70, lo sto trasformando in scatto fisso con un mix di elementi sia vintage che moderni. Ho riciclato il MC cambiando solo il perno (ora è da 118), dato che in Europa trovare un movimento francese a cassetta è praticamente impossibile, e sostituito i cuscinetti a gabbietta. Ho comprato una guarnitura per perno da 118 ma sto riscontrando problemi con la linea catena. Il mozzo posteriore è un flop flop  Ambrosio conico da 1/8 e mi chiedevo come e dove posso trovare degli spessori/distanziali per allontanare entrambi i i pignoni dalla battuta sul mozzo. Per il lato fisso potrei usare un paio di rondelle ed una ghiera che ho in più, il problema è trovare quelli per il lato ruota libera. Ho girato negozi per ricambi bici, ferramenta, idraulica, officine motorini ma niente di compatibile. Trovare rondelle con foro da 38 è mission impossible. Farle fare da un tornitore è l'ultima spiaggia. Consigli? 

grazie a tutt! 

 

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io di francesine non ne so molto
tuttavia
spessorare di quanto? perchè i filetti finiscono, e se non ne prendono abbastanza è un grosso problema, specialmente dalla parte fissa.
io metto (mettevo, ormai di filetto non ne voglio più sentir parlare, ne è avanzata solo una di ruota così in garage) sempre degli spessori perchè voglio essere sicuro che il pignone vada in battuta sul lockring.
questo perà vien fatto con distanziali di frazioni del mm, non certo per variare la LC.
lato ruota libera, stesso discorso.

quali rondelle usare? io ho smontato dei mc a calotte, dove i cuscinetti venivano fermati da anelli (non son cerchi completi, tipo fanno 350°, con una parte non chiusa, che si inseriscono avvicinando le due estremità -han due buchini per una pinza a becco, e poi si riallargano a molla una volta in sede e fissano l'accoppiamento, mi sfugge il nome tecnico).
son spessi tipo 3-5 decimi, e per i miei scopi bastano. quelli li puoi trovare mi sa.
in alternativa puoi anche prendere una lastra di qualsivoglia materiale e bucarla e ritagliarla tu, un foglio di alluminio va benissimo, e non serve sia un cerchio perfetto il bordo.

torno a ripetere però che non puoi far molto per la lc con una modifica del genere, se sei fuori di 2-3-5 mm non li recuperi a meno di spaccare tutto dopo con buona probabilità.

se il carro è corsa 130-135 e il mozzo è pista 120, hai da rispessorare. piuttosto terrei la ruota scentrata e metterei spessori asimmetrici, da invertire quando flipfloppi da una parte all'altra (togli i dadi e gli spessori driveside li metti sul nondriveside, che girando la ruota torna a esser driveside e viceversa). che mi sembra la cosa più furba.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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Il problema è proprio questo... Devo recuperare almeno 5mm per lato essendo ora visibilmente fuori linea catena. Ho verificato la filettatura del mozzo e fino a questa misura e spessorando 5mm riuscirei ad avvitare completamente sia la ruota libera che il pignone fisso. Ti confermo che il carro è 130 mentre il mozzo pista è 120, ma leggendo la storia degli spessori asimmetrici non ci ho capito praticamente niente. ?

In fase di montaggio credevo che usare distanziali e spessori sul pignone per trovare la linea catena fosse la prassi, ma mi sto accorgendo che mi sbagliavo. 

Montando la guarnitura ho misurato la distanza che passa tra le pedivelle ed il telaio ed ho notato che il lato della pedivella senza corona risulta più vicina di 5 rispetto a quella lato corona. E se invertissi il perno del MC che è asimmetrico ovvero 32.56.30,5? Dovrei avvicinare la corona alla calotta quanto basta per andare in linea con la catena senza allontanare pesantemente l'altra pedivella. In questo caso però subentra un problemino... Non riesco più a sfilare la guarnitura dal perno del MC. 

Grazie per il supporto... Mi rode avere questo problema dato che la settimana scorsa ho già costruito senza problemi la bici di mia moglie anch'essa con mozzo flip flop (progetto speciale atipico che poi se volete vi farò vedere) e ora quando stavo vedendo il traguardo con la mia mi ritrovo in questo casino.

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Aggiornamento: come riportato nel glossario ho calcolato le misure anteriori e posteriori per verificare la situazione attuale per la linea catena. 

Linea catena posteriore 42mm

linea catena anteriore 48,5mm

praticamente 6,5 mm fuori linea ideale, e leggendo qua e là sul forum mi sembra un po eccessivo, confermate? 

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lascia perdere spessorare i pignoni, se non l'hai gia fatto ed è fattibile monta la corona all'interno del ragno, altrimenti agisci spostando il mozzo e ricampanando la ruota, per guadagnare quei mm le vedo come soluzioni più indicate viste le premesse.

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@Frost per mettere la corona interna al ragno dovrei poggiarla sul dentino di destra... Non credi sia un pò poco rispetto a quello esterno?  

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In attesa di risposta ho misurato la nuova ipotetica linea catena anteriore... Mettendo la corona all'interno diventa 41,5mm contro i 41mm posteriori... Perfetto! Ora bisogna solo capire se la corona messa in quella posizione è pericolosa oppure no.

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Grazie per il consiglio, superato lo scoglio linea catena ora è tutta discesa! Presto vi farò vedere il risultato. ??

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