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BobsHaero

BobsHaero

io di francesine non ne so molto
tuttavia
spessorare di quanto? perchè i filetti finiscono, e se non ne prendono abbastanza è un grosso problema, specialmente dalla parte fissa.
io metto (mettevo, ormai di filetto non ne voglio più sentir parlare, ne è avanzata solo una di ruota così in garage) sempre degli spessori perchè voglio essere sicuro che il pignone vada in battuta sul lockring.
questo perà vien fatto con distanziali di frazioni del mm, non certo per variare la LC.
lato ruota libera, stesso discorso.

quali rondelle usare? io ho smontato dei mc a calotte, dove i cuscinetti venivano fermati da anelli (non son cerchi completi, tipo fanno 350°, con una parte non chiusa, che si inseriscono avvicinando le due estremità -han due buchini per una pinza a becco, e poi si riallargano a molla una volta in sede e fissano l'accoppiamento, mi sfugge il nome tecnico).
son spessi tipo 3-5 decimi, e per i miei scopi bastano. quelli li puoi trovare mi sa.
in alternativa puoi anche prendere una lastra di qualsivoglia materiale e bucarla e ritagliarla tu, un foglio di alluminio va benissimo, e non serve sia un cerchio perfetto il bordo.

torno a ripetere però che non puoi far molto per la lc con una modifica del genere, se sei fuori di 2-3-5 mm non li recuperi a meno di spaccare tutto dopo con buona probabilità.

se il carro è corsa 130-135 e il mozzo è pista 120, hai da rispessorare. piuttosto terrei la ruota scentrata e metterei spessori asimmetrici, da invertire quando flipfloppi da una parte all'altra (togli i dadi e gli spessori driveside li metti sul nondriveside, che girando la ruota torna a esser driveside e viceversa). che mi sembra la cosa più furba.

BobsHaero

BobsHaero

io di francesine non ne so molto
tuttavia
spessorare di quanto? perchè i filetti finiscono, e se non ne prendono abbastanza è un grosso problema, specialmente dalla parte fissa.
io metto (mettevo, ormai di filetto non ne voglio più sentir parlare, ne è avanzata solo una di ruota così in garage) sempre degli spessori perchè voglio essere sicuro che il pignone vada in battuta sul lockring.
questo perà vien fatto con distanziali di frazioni del mm, non certo per variare la LC.
lato ruota libera, stesso discorso.

quali rondelle usare? io ho smontato dei mc a calotte, dove i cuscinetti venivano fermati da anelli (non son cerchi completi, tipo fanno 350°, con una parte non chiusa, che si inseriscono avvicinando le due estremità -han due buchini per una pinza a becco, e poi si riallargano a molla una volta in sede e fissano l'accoppiamento, mi sfugge il nome tecnico).
son spessi tipo 3-5 decimi, e per i miei scopi bastano. quelli li puoi trovare mi sa.
in alternativa puoi anche prendere una lastra di qualsivoglia materiale e bucarla e ritagliarla tu, un foglio di alluminio va benissimo, e non serve sia un cerchio perfetto il bordo.

torno a ripetere però che non puoi far molto per la lc con una modifica del genere, se sei fuori di 2-3-5 mm non li recuperi a meno di spaccare tutto dopo con buona probabilità.

 

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