Vai al contenuto

I pneumatici ciccioni su telaio corsa


and1
 Share

Recommended Posts

Vorrei fare una cosa come questa con un telaio corsa in acciaio un po' vecchiotto da 28".

Loggati per vedere l'immagine
Ho i pivot per i canti, che farei saldare su forca e pendini, userei cerchi da 26" e vorrei mettere i pneumatici più grossi che riesco ad infilarci, e qui ecco la mia domanda: Ho potuto constatare che dei 26" 1.95 tassellati non ci stanno, si incastrano sia in forca che in carro basso, come stimo/calcolo qual'è la misura massima che riuscirei montare? Consigli su modelli slick o semislick belli ciccioni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio alle battute dei mozzi, i posteriori da mtb di solito sono 135, ma anche 140, l'anteriore non so, ma se usano i mozzi anteriori mtb per farci i mozzi fissi significa che sono da 120, almeno quelli recenti ....potresti usare dei mozzi corsa e cerchi 26" mtb

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto è un telaio da MTB. Se vuoi fare così allora forse faresti prima a recuperare appunto una mtb e montarla con piega e gruppo corsa. Hai già le 26" e non devi far saldare niente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ma i 32 o 35 da 28 non ci stanno? Quanti anni ha il telaio?

Pomeriggio ti mando una foto.

I 700x35 ci stanno al pelo, il telaio è un Colnago sport.

occhio alle battute dei mozzi, i posteriori da mtb di solito sono 135, ma anche 140, l'anteriore non so, ma se usano i mozzi anteriori mtb per farci i mozzi fissi significa che sono da 120, almeno quelli recenti ....potresti usare dei mozzi corsa e cerchi 26" mtb

Si, pensavo di raggiarmele io le ruote! ;)

Quello in foto è un telaio da MTB. Se vuoi fare così allora forse faresti prima a recuperare appunto una mtb e montarla con piega e gruppo corsa. Hai già le 26" e non devi far saldare niente.

Si lo so, ma io ho un telaio corsa a far niente e speravo di poter utilizzare quello in combo con dei cerchi da 26" per ottenere un risultato simile. Ah, lo farei singlespeed.
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti ci stanno i 26X1.95 la vedo davvero difficile. il panorama dei copertoni da mtb piu' sottili di 1.95 e' ristretto a poche cose, tendenzialmente slick o quasi.

se il telaio accetta di suo dei 700x32 io cercherei di usare quelli e via.

tra l'altro una bici come quella sopra ma singlespeed io me la sono fatta e mi e' sempre sembrata pesantissima e decisamente poco scorrevole. non so se consiglierei l'esperimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se non ti ci stanno i 26X1.95 la vedo davvero difficile. il panorama dei copertoni da mtb piu' sottili di 1.95 e' ristretto a poche cose, tendenzialmente slick o quasi.

se il telaio accetta di suo dei 700x32 io cercherei di usare quelli e via.

tra l'altro una bici come quella sopra ma singlespeed io me la sono fatta e mi e' sempre sembrata pesantissima e decisamente poco scorrevole. non so se consiglierei l'esperimento...

 

Gli slick andrebbero anche bene, hai modelli da consigliarmi?... alla fine è la combo tubi sottili e gomme ciccie ad attirarmi... sarebbe la bici da città per non prendere la fissa (pedali look e brakeless) o il cx. Potrei anche farla contro pedale e con cambio nel mozzo.

Modificato da and1 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

se non ti ci stanno i 26X1.95 la vedo davvero difficile. il panorama dei copertoni da mtb piu' sottili di 1.95 e' ristretto a poche cose, tendenzialmente slick o quasi.

se il telaio accetta di suo dei 700x32 io cercherei di usare quelli e via.

tra l'altro una bici come quella sopra ma singlespeed io me la sono fatta e mi e' sempre sembrata pesantissima e decisamente poco scorrevole. non so se consiglierei l'esperimento...

 

Gli slick andrebbero anche bene, hai modelli da consigliarmi?... alla fine è la combo tubi sottili e gomme ciccie ad attirarmi... sarebbe la bici da città per non prendere la fissa (pedali look e brakeless) o il cx. Potrei anche farla contro pedale e con cambio nel mozzo.

​Su una delle mie cruiser (contropedale) avevo montato, se non ricordo male, dei maxxis 26x1.50 (forse 1.75), ed erano slick. Non ti so dire in merito alla tenuta sul bagnato in quanto non li ho mai testati in quelle condizioni.

Io li ho bruciati a forza di sgommate^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia SS.

Loggati per vedere l'immagine

Io continuo a pensare che sia meno sbattimento pensare di recuperare una mtb anni 80 e partire da lì. Hai già praticamente tutto e ci puoi mettere gomme cicce quanto ti pare ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia SS.

Loggati per vedere l'immagine

Io continuo a pensare che sia meno sbattimento pensare di recuperare una mtb anni 80 e partire da lì. Hai già praticamente tutto e ci puoi mettere gomme cicce quanto ti pare ;)

Smontato cassetta pignoni, montato spessore pignoni e tendicatena, giusto? Guarnitura recuperata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia SS.

Loggati per vedere l'immagine

Io continuo a pensare che sia meno sbattimento pensare di recuperare una mtb anni 80 e partire da lì. Hai già praticamente tutto e ci puoi mettere gomme cicce quanto ti pare ;)

​Ma così tu mi fai desiderare un telaio che non ho! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un modo empirico per determinare se un pneumatico slick da 26x1.XX ci sta nello spazio che ho a disposizione?

I 26" 1.95 che ho provato hanno una tassellatura laterale piuttosto pronunciata ad esempio, che lo slick non avrebbe... immagino.

@Nekro li hai buttati i tuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un modo empirico per determinare se un pneumatico slick da 26x1.XX ci sta nello spazio che ho a disposizione?

I 26" 1.95 che ho provato hanno una tassellatura laterale piuttosto pronunciata ad esempio, che lo slick non avrebbe... immagino.

@Nekro li hai buttati i tuoi?

​Sì. Misura la luce della forcella e dei foderi sia alti che bassi dove passa il copertone. (Poi però c'è anche il problema del ponticello: potrebbe starci nei foderi ma toccare lì).

Poi vai di conversione in mm: 1.95 è la larghezza in pollici del copertone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un modo empirico per determinare se un pneumatico slick da 26x1.XX ci sta nello spazio che ho a disposizione?

I 26" 1.95 che ho provato hanno una tassellatura laterale piuttosto pronunciata ad esempio, che lo slick non avrebbe... immagino.

@Nekro li hai buttati i tuoi?

​Sì. Misura la luce della forcella e dei foderi sia alti che bassi dove passa il copertone. (Poi però c'è anche il problema del ponticello: potrebbe starci nei foderi ma toccare lì).

Poi vai di conversione in mm: 1.95 è la larghezza in pollici del copertone

​Ok quindi zero seghe, se scrivono che la larghezza è es. 1.95 lo è a prescindere dal profilo slick o tassellato, immagino. Cerco qualcosa!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .