Vai al contenuto

Forcelle in alluminio: opinioni


ciqz
 Share

Recommended Posts

Dopo un po' di osservazioni qua e la mi pare di aver capito che le forcelle in alluminio non riscontrino una grande diffusione su bici da strada;
 fatta eccezione per ALAN (per quel poco che ne so, tuttavia).

Volevo quindi chiedere per quale motivo questo materiale non ha grossa applicazione nei nostri avantreni, e come mai i telai in alluminio montano più spesso forcelle alu-carbo o full carbon.

E' una questione di peso? di rigidità, ovvero di flessibilità?

Chiedo lumi et ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai ben notato il carbonio viene maggiormente utilizzato nel carro, forcella, reggisella, piega, questo perché appunto assorbe le vibrazioni, che in altre parole vorrebbe dire meno affaticamento.

A parte il fatto che di carbonio ci son diversi tipi, quello di qualità flette ed assorbe le vibrazioni ma rimane comunque rigido. L'alluminio invece ha un modulo elastico molto basso ed è molto rigido.

Questo è un BMC, fai attenzione a dove viene utilizzato il carbonio:
 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da iH8u (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono ignorante come un biscio, però ho la forcella in Alu! quindi è addirittura meno elastica dell'acciaio? quindi tra acciaio carbon e alu è la meno performante quindi?

Modificato da FedeDeadpool (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si acciaio pesa di più ma è meglio

lo credo anche io, ma il connubio mi pare esteticamente deplorevole

o è solo una mia fisima?

ad esempio, tu che conosci il mio bel telaietto in alluminio, che forcella da 1" monteresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si acciaio pesa di più ma è meglio

lo credo anche io, ma il connubio mi pare esteticamente deplorevole

o è solo una mia fisima?

ad esempio, tu che conosci il mio bel telaietto in alluminio, che forcella da 1" monteresti?

​Una forca da pista a testa piatta, non scherzo, guarda qua

QUesta è la mia fonte di ispirazione per il futuro. COncedimi che il telaio non è in alluminchio, ma guarda quanto ci sta bene quella forca peperina. E il telaio è una sfigatezza in acciaio che il buon G ha reso indimenticabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io nel lontano 1998 mi comprai una bici in Alluminio, la Zapier Rossa con forcella di alluminio, ci ho fatto migliaia di km, nonchè la PBP del 2007 dove piovve per 50 ore di fila. Vi allego la foto.

Non ho mai avuto nessun problema. La volta precedente invece, cioè nel 2003, avevo un' altra bici che era di acciaio con la forcella in acciaio, stetti da Agosto a Dicembre con due dita informicolite (si dice cosi?).

Saluti e buone pedalate.

M

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .