libero.82

Uscita catena

39 posts in this topic

Buona sera a tutti, sono un super neofita della fixed, sono un po' di mesi che la uso e la trovo fantastica, oggi mi ha giocato uno strano scherzo, in discesa mi sono alzato sui pedali per controllare la velocità ma rallentando ho sentito i pedali andare a vuoto, per fortuna avevo il freno davanti e sono riuscito a fermarmi, è uscita la catena completamente, avendo utensili al seguito ho rimesso su la catena e poi sono ripartito, secondo voi cos'è successo, devo farla controllare? Non è stata una bella esperienza e adesso ho sempre paura che quando ci do di contro pedale salti di nuovo. PS Di termini tecnici non ci capisco ancora molto e mi scuso per il linguaggio improprio.

Buona sera a tutti, sono un super neofita della FISSA, sono un po' di mesi che la PEDALO e la trovo fantastica, oggi mi ha giocato uno strano scherzo, in HILL BOMBING mi sono alzato sui pedali per controllare la velocità ma rallentando ho sentito i pedali andare a vuoto, per fortuna avevo il freno davanti e sono riuscito a fermarmi, è uscita la catena completamente, avendo utensili al seguito ho rimesso su la catena e poi sono ripartito, secondo voi cos'è successo, devo farla controllare? Non è stata una bella esperienza e adesso ho sempre paura che quando ci do DI SKIDDATA PREPOTENTE salti di nuovo. PS Di termini tecnici non ci capisco ancora molto e mi scuso per il linguaggio improprio.

​ti ho corretto qualcosa, cmq potrebbero esserci più motivi, posta una foto laterale e una in cui si veda la linea catena magari qualcuno nota qualcosa di strano

mmm difficile fare una diagnosi, la catena era in linea? Era tirata il giusto? Hai preso buche mentre eri in skid?

Buona sera a tutti, sono un super neofita della fixed, sono un po' di mesi che la uso e la trovo fantastica, oggi mi ha giocato uno strano scherzo, in discesa mi sono alzato sui pedali per controllare la velocità ma rallentando ho sentito i pedali andare a vuoto, per fortuna avevo il freno davanti e sono riuscito a fermarmi, è uscita la catena completamente, avendo utensili al seguito ho rimesso su la catena e poi sono ripartito, secondo voi cos'è successo, devo farla controllare? Non è stata una bella esperienza e adesso ho sempre paura che quando ci do di contro pedale salti di nuovo. PS Di termini tecnici non ci capisco ancora molto e mi scuso per il linguaggio improprio.

​una foto non guasterebbe, di lato e da dietro il pignone per vedere se la catena e' "storta".

Probabilmente era troppo lasca.

Suggerimento, la catena non deve essere molto tirata ma neanche lasca, diciamo che toccandola a mano gli si riesca a far fare un gioco di almeno un cm su e giu.

Come prova del nove metti la bici orizzontale, fai girare i pedali e , se la catena resta a post, dovresti essere sul sicuro.

Tutto questo escludendo che ci siano denti piegati o rotti su pignone e corona.

Grazie mille delle risposte e dei suggerimenti, tra un po' vado a fare tutte le prove e controlli che mi avete suggerito e posterò anche le foto che mi avete richiesto, comunque siete stati molto gentili. 

Secondo il mio modesto parere sembra che pignone e corona non siano a filo

​Quindi vado da un meccanico di bici e mi faccio dare un'occhiata o posso farlo solo? Grazie mille...

Dalla prima foto sembra tutto ok , probabilmente era molto lasca Sent from my iPhone using Tapatalk

​Quella cosa del cm/cm e mezzo di lasco devo ancora gestirla al meglio, ieri mi sembrava di averla tesa troppo poi oggi quando sono sceso a fare le foto mi sembrava addirittura troppo lasca... PS Allego altra foto che mi ero dimenticato di mettere.

20150608_103310.jpg

controlla, facendo girare i pedali, che la tensione sia costante, potresti avere la corona ovalizzata.

Ho fatto il calcolo è la differenza è di 14 mm... :( Come la regolo? posso farlo solo o ho bisogno di attrezzi specifici? cmq dopo provo anche quella cosa della tensione costante per verificare l ovalizzazione della corona. 

14 mm sono parecchi! l'ideale sarebbe cambiare il movimento centrale.

Puoi cambiare anche solo il perno del mc, in un qualsiasi negozio di bici (spesa stimata sui 15€ massimo)

• Like 1