Vai al contenuto

Uscita catena


libero.82
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, sono un super neofita della fixed, sono un po' di mesi che la uso e la trovo fantastica, oggi mi ha giocato uno strano scherzo, in discesa mi sono alzato sui pedali per controllare la velocità ma rallentando ho sentito i pedali andare a vuoto, per fortuna avevo il freno davanti e sono riuscito a fermarmi, è uscita la catena completamente, avendo utensili al seguito ho rimesso su la catena e poi sono ripartito, secondo voi cos'è successo, devo farla controllare? Non è stata una bella esperienza e adesso ho sempre paura che quando ci do di contro pedale salti di nuovo. PS Di termini tecnici non ci capisco ancora molto e mi scuso per il linguaggio improprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, sono un super neofita della FISSA, sono un po' di mesi che la PEDALO e la trovo fantastica, oggi mi ha giocato uno strano scherzo, in HILL BOMBING mi sono alzato sui pedali per controllare la velocità ma rallentando ho sentito i pedali andare a vuoto, per fortuna avevo il freno davanti e sono riuscito a fermarmi, è uscita la catena completamente, avendo utensili al seguito ho rimesso su la catena e poi sono ripartito, secondo voi cos'è successo, devo farla controllare? Non è stata una bella esperienza e adesso ho sempre paura che quando ci do DI SKIDDATA PREPOTENTE salti di nuovo. PS Di termini tecnici non ci capisco ancora molto e mi scuso per il linguaggio improprio.

​ti ho corretto qualcosa, cmq potrebbero esserci più motivi, posta una foto laterale e una in cui si veda la linea catena magari qualcuno nota qualcosa di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm difficile fare una diagnosi, la catena era in linea? Era tirata il giusto? Hai preso buche mentre eri in skid?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, sono un super neofita della fixed, sono un po' di mesi che la uso e la trovo fantastica, oggi mi ha giocato uno strano scherzo, in discesa mi sono alzato sui pedali per controllare la velocità ma rallentando ho sentito i pedali andare a vuoto, per fortuna avevo il freno davanti e sono riuscito a fermarmi, è uscita la catena completamente, avendo utensili al seguito ho rimesso su la catena e poi sono ripartito, secondo voi cos'è successo, devo farla controllare? Non è stata una bella esperienza e adesso ho sempre paura che quando ci do di contro pedale salti di nuovo. PS Di termini tecnici non ci capisco ancora molto e mi scuso per il linguaggio improprio.

​una foto non guasterebbe, di lato e da dietro il pignone per vedere se la catena e' "storta".

Probabilmente era troppo lasca.

Suggerimento, la catena non deve essere molto tirata ma neanche lasca, diciamo che toccandola a mano gli si riesca a far fare un gioco di almeno un cm su e giu.

Come prova del nove metti la bici orizzontale, fai girare i pedali e , se la catena resta a post, dovresti essere sul sicuro.

Tutto questo escludendo che ci siano denti piegati o rotti su pignone e corona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte e dei suggerimenti, tra un po' vado a fare tutte le prove e controlli che mi avete suggerito e posterò anche le foto che mi avete richiesto, comunque siete stati molto gentili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere sembra che pignone e corona non siano a filo

​Quindi vado da un meccanico di bici e mi faccio dare un'occhiata o posso farlo solo? Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, dalla prima foto sembra tutto ok, dalla seconda sembra di no, ma le foto possono sempre ingannare... puoi provare a mettere la corona dal lato interno e vedere cosa succede (e rifare la foto)

leggi qui http://www.fixedforum.it/forum/topic/17241-glossario-linea-catena/

la catena era tesa al punto giusto o no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prima foto sembra tutto ok , probabilmente era molto lasca Sent from my iPhone using Tapatalk

​Quella cosa del cm/cm e mezzo di lasco devo ancora gestirla al meglio, ieri mi sembrava di averla tesa troppo poi oggi quando sono sceso a fare le foto mi sembrava addirittura troppo lasca... PS Allego altra foto che mi ero dimenticato di mettere.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla, facendo girare i pedali, che la tensione sia costante, potresti avere la corona ovalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il calcolo è la differenza è di 14 mm... :( Come la regolo? posso farlo solo o ho bisogno di attrezzi specifici? cmq dopo provo anche quella cosa della tensione costante per verificare l ovalizzazione della corona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cambiare anche solo il perno del mc, in un qualsiasi negozio di bici (spesa stimata sui 15€ massimo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .