Vai al contenuto

freni corti ?


ettoman56
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...

sinteticamente, sto recuperando un telaio corsa donna anni 80 o giu' di li'. Telaio recuperato nudo NOS fondo di magazzino. Trovo due freni campagnolo veloce, li monto ma i pattini vanno a poggiarsi sui copertoncini x alcuni millimetri (abbassati al max). Presumo che siano corti quindi....chiedevo  su quali freni devo optare o se c'e' modo di adattare questi ... grazie.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare questi freni devi montare dei cerchi più grandi (o stai usando ruote da 26 con forcella per 28, o la forcella è da passeggio o ancora per ruote da 29). Se non vuoi cambiare i cerchi devi cambiare i freni (non da corsa ma per bici sportive), io ad esempio uso i saccon radius.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

i cerchi sono da 28...  nella ruota dietro sono a filo del copertoncino ma possono andare...  cmq grazie...  cerchero i saccon...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo sia allora una bici sportiva più che da corsa, in tal caso la spaziatura tra la ruota e la forcella è legata alla possibilità di montare i parafanghi...dalla foto non si vede ma se così fosse dovrebbero esserci gli occhielli per le viti poco sopra i forcellini. Poi magari si tratta di un telaio da corsa cui è solo stata sostituita la forcella. Comunque io ti ho menzionato i saccon radius perché sono quelli più economici, volendo però puoi cercare modelli più vintage come tra i vari universal. Ultimo consiglio, se usi leve da corsa assicurati che il tiraggio del cavo sia adatto alle leve, ad esempio i saccon radius ho provato ad usarli con gli ergopower campagnolo e frenavano poco perché le leve non tiravano abbastanza il cavo; per usarli ho dovuto prendere anche gli adattatori che si usano per ciclocross. Gli universal invece sono riuscito ad usarli anche con gli ergopower (mi pare fossero i 61) senza l'adattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio ancora dell'interessamento..

ti confermo che che non ci sono occhielli x parafanghi ne davanti né dietro anche se la spaziatura forse e' piu' da bici sportiva che da corsa ... o forse x l'epoca era cosi'.

per le leve monto due DIA COMPE da passeggio dritte e tirano il giusto. Comunque se trovo dei vintage tipo universal, hanno tutti la stessa misura o devo verificarla prima ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei...tutti gli universal che mi è capitato di vedere finora erano per spaziature generose, ma non ti so dire se tutti sono così, comunque anche solo dalle foto si capisce dalle proporzioni se vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi misurare la distanza che c'è tra il centro del foro a cui attacchi il freno, foro del perno freno, e la pista frenante, prendendo per quest'ultima il punto medio come riferimento, quindi non il bordo superiore. Distanza verticale non obliqua.

Verifica che sia la stessa avanti ed dietro perché magari la forca non è originale.

Comunque ti serve un freno con drop di 57-65mm....gli Universal anni 70 o qualsiasi altro freno corsa anni 70 va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi degli interventi ( a gratis..),  di cui faccio tesoro.  oggi prendo le misure...  poi vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .