Vai al contenuto

ruota libera lavata e bloccata...


ettoman56
 Share

Recommended Posts

salve ...a tutti

ho recuperato un paio di ruote libere vintage Regina extra ancora scatolate, ma un po' sporchette. Giravano benissimo. Ho comunque pensato di metterle a bagno in gasolio ... quando le ho tolte erano completamente bloccate.. Cosa e' successo ?  Devo aprirle ed ingrassarle?   grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, prova a mettere foto qui o mettici le mani e dai un'occhiata dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il gasolio avrai rimosso il grasso interno...in ogni caso se è bloccata l'unica cosa che si può fare è smontarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa bisogna vedere in quale tipo di gasolio le hai immerse poichè esiste il gasolio bianco (agricolo) che sgrassa a fondo ma indurisce gli ingranaggi e poi esiste il gasolio normale (quello che metti nella macchina) che sgrassa ma non provoca danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa bisogna vedere in quale tipo di gasolio le hai immerse poichè esiste il gasolio bianco (agricolo) che sgrassa a fondo ma indurisce gli ingranaggi e poi esiste il gasolio normale (quello che metti nella macchina) che sgrassa ma non provoca danni. 

​sicuro? motivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha una composizione diversa dal comune gasolio ed è più aggressivo infatti di solito si usa nei macchinari agricoli. Da una mia esperienza corrode o-ring molto più veloce rispetto a benzina o diesel. Altro esempio mai pulire la catena con gasolio bianco se no ti si bloccano gli ugelli che collegano una maglia all'altra. Infine mio padre mi ha sempre detto che con prodotti a base di gasolio bianco ci si lavano i motori dei pullman!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa bisogna vedere in quale tipo di gasolio le hai immerse poichè esiste il gasolio bianco (agricolo) che sgrassa a fondo ma indurisce gli ingranaggi e poi esiste il gasolio normale (quello che metti nella macchina) che sgrassa ma non provoca danni. 

​Mi spiegherai cosa vuol dire "indurisce", e cosa sono gli ugelli, neh !

Battute a parte, il gasolio è uno ed uno solo. Il colore è un additivo che serve solo ai fini finanziari, (prezzo e accise dello stato).

OK?

saluti,

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ...a tutti

ho recuperato un paio di ruote libere vintage Regina extra ancora scatolate, ma un po' sporchette. Giravano benissimo. Ho comunque pensato di metterle a bagno in gasolio ... quando le ho tolte erano completamente bloccate.. Cosa e' successo ?  Devo aprirle ed ingrassarle?   grazie.

​Ciao, dai una spruzzata di CRC o WD40 (che son prodotti simili). non è successo niente. Il gasolio non agisce sui metalli..... Non è mica un acido corrosivo !!!

C' era dello sporco che è andato in giro. Se non hai mai smontato una ruota libera e tenti di rimontarla senza avere un minimo di esperienza potresti fare qualche errore. Una volta lavate con il CRC, prendi una siringa e metti dell' olio normale da motori di auto. E vai benissimo.

Saluti e buon lavoro.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a todos...

Il gasolio usato era comunque normalissimo da auto.   Uno l'ho gia' smontato, ingrassato e rimontato, ma nulla..  e' durissimo.  Provero' col wd40, rismonto pulisco e lubrifico.  Vediamo cosa succede...  intanto se avete altri suggerimenti ben vengano.

Link al commento
Condividi su altri siti

per lubrificare non usare il wd40 ma un olio al teflon o similare, il WD40 è troppo volatile e non lubrifica bene, dopo poco ti lascia a piedi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .