Vai al contenuto

conversione a fissa, novello.


biker
 Share

Recommended Posts

buonsalve,

premetto di non essere un espertone in materia ma vorrei convertire una normale bici in una fissa,

come componenti del tipo: sella, manubrio.. sono a posto, rimane solo il lavoro del cambio, voi sapreste spiegarmi in parole povere come faccio con la ruota dietro, cioè che mozzo devo mettere, quali i pignoni..

se avete siti affidabili dove poter trovare fin da subito i pezzi che mi serviranno potreste darmi il link?

ringrazio in anticipo e mi scuso per eventuali errori XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
L'unica cosa che ti serve per fare della tua bici da corsa una bici (a trasmissione) fissa è un mozzo pista e il relativo pignone!

La cosa più semplice è quella di trovare una ruota usata sul mercatino, puoi se no rifornirti da negozi online o fisici (es. sardi cicli) oppure puoi scegliere mozzo e cerchio che più ti aggradano e farteli raggiare (ad esempio dal buon @Rockarollas che sforna solo ruote dal moto perpetuo!).

Nota bene, i mozzi pista hanno spaziatura posteriore di 120mm mentre i telai da corsa da 130mm, sarà opportuno quindi rispessorare il mozzo della tua nuova ruota per adattarlo al tealio su cui andrai a montarlo.

Per capirne di leggi tutti i topic pinned in questa sezione e in quella relativa ai consigli tecnici.
Ti consiglio anche di dare un'occhiata a Bicifissa e a sheldon brown.

 

E togli il comic sans ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per il buonsalve e il comic sans meriteresti di esser MCCzato, ma comunque leggi tanto ma tanto in questo forum e poi formula le domande, che quello che hai chiesto è la base ed è stata trattata e ritrattata!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a entrambi, mi scuso per comic ahah.

comunque mi siete stati utilissimi :)

per eventuali domande posso tornare qui vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovvio, ma certi dubbi di base fai prima a cercarteli sul forum e leggerteli con calma, perchè in una risposta non riusciremo mai a passarti tutto quello che c'è qua dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .