Vai al contenuto

Randonnée in Fissa (single speed)


Maurando
 Share

Recommended Posts

complimenti! io in fissa ho fatto un randonnée, ma molto meno impegnativo. devo dire che col 53/18 mi son trovato bene un po' ovunque, ma le salite non erano impegnative in quel percorso.

Ho avuto la tua stessa situazione, gente che guarda stranita o sorpresa la fissa, che si accorge che manca qualcosa, dai cambi ai freni. 
Mi ha generato anche un paio di problemi, roadie che si incollano a succhiar scia senza neanche avvertire della loro presenza o salutare, e che alla prima skiddata rischiano di venirmi addosso perchè intraverso la bici, e non se lo aspettano, e insultano poi..
Insomma, roadie ignari e fissaioli, insieme, non van benissimo.

Complimenti veri! 

unico appunto: La ghiera metticela anche se hai i freni..=)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti! io in fissa ho fatto un randonnée, ma molto meno impegnativo. devo dire che col 53/18 mi son trovato bene un po' ovunque, ma le salite non erano impegnative in quel percorso.

Ho avuto la tua stessa situazione, gente che guarda stranita o sorpresa la fissa, che si accorge che manca qualcosa, dai cambi ai freni. 
Mi ha generato anche un paio di problemi, roadie che si incollano a succhiar scia senza neanche avvertire della loro presenza o salutare, e che alla prima skiddata rischiano di venirmi addosso perchè intraverso la bici, e non se lo aspettano, e insultano poi..
Insomma, roadie ignari e fissaioli, insieme, non van benissimo.

Complimenti veri! 

unico appunto: La ghiera metticela anche se hai i freni..=)

​Ciao, la ghiera c'è sempre, ma se devo cambiar pignone per le pianure, mica mi posso portar dietro la chiavona a settore !

Al massimo se il pignone si svita, mi trovo nella situazione di aver la ruota libera  ed i freni, quindi il sistema non cambia, se il pignone esce, il posto c'è e non faccio danni al forcellino o alla filettatura. Poi lo riavvito a mano e via.

Poi essendo abbastanza vecchio, e memore di quando ero esordiendiente, la nostra squadra ci faceva montare il fisso per almeno un mese sulla bici da corsa (praticamente una convertita); non avevamo il controanello proprio perchè c'erano i freni e non potevamo permetterci di  montare ruote da pista adattate su una bici da corsa. Qui fan tutti ancora così almeno nelle squadrette locali. Le vecchie ruote con il mozzo Campagnolo a filetto vanno a ruba!

Alla Randonnée di Nerviano (vicino a te) che ho fatto in fissa, mi han dato del matto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la randolario a marzo, 191km con 2k e qualcosa d+

48x17 ma andatura molto easy xke l'ho presa come scampagnata con alcuni amici poco allenati
personalmente mi sono divertito molto e avendo ormai imparato a gestirmi nelle salite nn ho sofferto.

in discesa purtroppo il problema è sempre lo stesso, o vai piano o ti apri le ginocchia...io ho optato per andare con calma.

qualche scettico mi ha chiesto come ero salito dalla schignano...con ghigno bastardo ho risposto: "pedalando"

 

@maurando a nerviano eravamo un po' in fissa allora!!

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

​Ciao, la ghiera c'è sempre, ma se devo cambiar pignone per le pianure, mica mi posso portar dietro la chiavona a settore !

Al massimo se il pignone si svita, mi trovo nella situazione di aver la ruota libera  ed i freni, quindi il sistema non cambia, se il pignone esce, il posto c'è e non faccio danni al forcellino o alla filettatura. Poi lo riavvito a mano e via.

Poi essendo abbastanza vecchio, e memore di quando ero esordiendiente, la nostra squadra ci faceva montare il fisso per almeno un mese sulla bici da corsa (praticamente una convertita); non avevamo il controanello proprio perchè c'erano i freni e non potevamo permetterci di  montare ruote da pista adattate su una bici da corsa. Qui fan tutti ancora così almeno nelle squadrette locali. Le vecchie ruote con il mozzo Campagnolo a filetto vanno a ruba!

Alla Randonnée di Nerviano (vicino a te) che ho fatto in fissa, mi han dato del matto...

​Spetta Spetta Spetta,
la randonnée di Nerviano sarebbe la "ticino" del primo marzo?
perchè è quella che ho fatto pure io =)
Sulla ghiera l'importante è che ci sia spazio per non sfasciar tutto, poi coi freni tutto si può fare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatta 5 volte, ora la bici va da sola !

C' era anche un tuo compaesano vero Randagio DOC, socio di molte avventure....

Buone pedalate.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma cambiare il pignone non è da puristi. E come avere un pacco pignoni diversamente abile!

​Io non sono un purista, e ho 61 anni.... O monti il pignone da salita o quello da discesa. O ti spacchi le gambe prima o te le spacchi dopo.

La 600 in Norvegia l' ho fatta tutta con il 18, ma ero un purista con tre anni meno, che si sentono!!

M

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cambiare il pignone non è da puristi. E come avere un pacco pignoni diversamente abile!

​Io non sono un purista, e ho 61 anni.... O monti il pignone da salita o quello da discesa. O ti spacchi le gambe prima o te le spacchi dopo.

La 600 in Norvegia l' ho fatta tutta con il 18, ma ero un purista con tre anni meno, che si sentono!!

M

​Allora si che gli porti bene!

Io sono ancora purista:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cambiare il pignone non è da puristi. E come avere un pacco pignoni diversamente abile!

​Io non sono un purista, e ho 61 anni.... O monti il pignone da salita o quello da discesa. O ti spacchi le gambe prima o te le spacchi dopo.

La 600 in Norvegia l' ho fatta tutta con il 18, ma ero un purista con tre anni meno, che si sentono!!

M

​... e davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto Tirana - Trieste in fissa, 950 Km in 7 gg con più di 8000 m di dislivello Breakless, il nostro amico andrea ha fatto l'ultima 9 colli in fissa con un freno (per motivi di regolamento) e domenica andiamo assieme a fare la granfondo di Lubiana, sempre in fissa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cambiare il pignone non è da puristi. E come avere un pacco pignoni diversamente abile!

​Io non sono un purista, e ho 61 anni.... O monti il pignone da salita o quello da discesa. O ti spacchi le gambe prima o te le spacchi dopo.

La 600 in Norvegia l' ho fatta tutta con il 18, ma ero un purista con tre anni meno, che si sentono!!

M

​... e davanti?

​Il 46

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto Tirana - Trieste in fissa, 950 Km in 7 gg con più di 8000 m di dislivello Breakless, il nostro amico andrea ha fatto l'ultima 9 colli in fissa con un freno (per motivi di regolamento) e domenica andiamo assieme a fare la granfondo di Lubiana, sempre in fissa. 

​Ti ho visto Su FB. Ma la Trondheim - Oslo l'ho fatta in un unica tappa !

Che è un pò diverso ..

Qui mi prendono per matto perchè vado in giro con il fisso e di salite ne macino tante con giri da 200 - 300 km. Tipo Castelfiorentino - Roma o Passo delle Radici, Salita di Goraiolo, passo del Vestito sulle Apuane, Casa-Livorno-Volterra-Casa, il micidiale giro del Chianti, la salita di Enego in Valsugana, il Giro del Grappa, e le salite della Grecia

Andare in breakless non lo vedo come un vanto. In una discesa finisci un copertone e ti serve una scorta. Io preferisco andare senza scorta. Per il breakless lo lascio fare a chi è più giovane. Io sono un Randonneur e non più giovanissimo, quindi preferisco salvarmi le gambe che tra un pò ho la quarta PBP

Dalle mie parti ci sono degli strappi di 1 - 2 km, le cosiddette pettate al 12 - 15 %. In salita si possono anche fare, ma in discesa non me la sento. Poi tutta questa pubblicità per il breakless è troppo negativa. Bisogna essere esperti perchè più di un coglione per spirito di emulazione si è spaccato tendini e denti.

Buone pedalate

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .