Sign in to follow this  
Maurando

Randonnée in Fissa (single speed)

24 posts in this topic

Maurando sei un grande!

cmq quel gigante fa paura!

complimenti ancora!

• Like 1

complimenti! io in fissa ho fatto un randonnée, ma molto meno impegnativo. devo dire che col 53/18 mi son trovato bene un po' ovunque, ma le salite non erano impegnative in quel percorso.

Ho avuto la tua stessa situazione, gente che guarda stranita o sorpresa la fissa, che si accorge che manca qualcosa, dai cambi ai freni. 
Mi ha generato anche un paio di problemi, roadie che si incollano a succhiar scia senza neanche avvertire della loro presenza o salutare, e che alla prima skiddata rischiano di venirmi addosso perchè intraverso la bici, e non se lo aspettano, e insultano poi..
Insomma, roadie ignari e fissaioli, insieme, non van benissimo.

Complimenti veri! 

unico appunto: La ghiera metticela anche se hai i freni..=)

• Like 3

complimenti! io in fissa ho fatto un randonnée, ma molto meno impegnativo. devo dire che col 53/18 mi son trovato bene un po' ovunque, ma le salite non erano impegnative in quel percorso.

Ho avuto la tua stessa situazione, gente che guarda stranita o sorpresa la fissa, che si accorge che manca qualcosa, dai cambi ai freni. 
Mi ha generato anche un paio di problemi, roadie che si incollano a succhiar scia senza neanche avvertire della loro presenza o salutare, e che alla prima skiddata rischiano di venirmi addosso perchè intraverso la bici, e non se lo aspettano, e insultano poi..
Insomma, roadie ignari e fissaioli, insieme, non van benissimo.

Complimenti veri! 

unico appunto: La ghiera metticela anche se hai i freni..=)

​Ciao, la ghiera c'è sempre, ma se devo cambiar pignone per le pianure, mica mi posso portar dietro la chiavona a settore !

Al massimo se il pignone si svita, mi trovo nella situazione di aver la ruota libera  ed i freni, quindi il sistema non cambia, se il pignone esce, il posto c'è e non faccio danni al forcellino o alla filettatura. Poi lo riavvito a mano e via.

Poi essendo abbastanza vecchio, e memore di quando ero esordiendiente, la nostra squadra ci faceva montare il fisso per almeno un mese sulla bici da corsa (praticamente una convertita); non avevamo il controanello proprio perchè c'erano i freni e non potevamo permetterci di  montare ruote da pista adattate su una bici da corsa. Qui fan tutti ancora così almeno nelle squadrette locali. Le vecchie ruote con il mozzo Campagnolo a filetto vanno a ruba!

Alla Randonnée di Nerviano (vicino a te) che ho fatto in fissa, mi han dato del matto...

• Like 1

io ho fatto la randolario a marzo, 191km con 2k e qualcosa d+

48x17 ma andatura molto easy xke l'ho presa come scampagnata con alcuni amici poco allenati
personalmente mi sono divertito molto e avendo ormai imparato a gestirmi nelle salite nn ho sofferto.

in discesa purtroppo il problema è sempre lo stesso, o vai piano o ti apri le ginocchia...io ho optato per andare con calma.

qualche scettico mi ha chiesto come ero salito dalla schignano...con ghigno bastardo ho risposto: "pedalando"

@maurando a nerviano eravamo un po' in fissa allora!!

Edited by white-scorpion (see edit history)
  • Like 4

​Ciao, la ghiera c'è sempre, ma se devo cambiar pignone per le pianure, mica mi posso portar dietro la chiavona a settore !

Al massimo se il pignone si svita, mi trovo nella situazione di aver la ruota libera  ed i freni, quindi il sistema non cambia, se il pignone esce, il posto c'è e non faccio danni al forcellino o alla filettatura. Poi lo riavvito a mano e via.

Poi essendo abbastanza vecchio, e memore di quando ero esordiendiente, la nostra squadra ci faceva montare il fisso per almeno un mese sulla bici da corsa (praticamente una convertita); non avevamo il controanello proprio perchè c'erano i freni e non potevamo permetterci di  montare ruote da pista adattate su una bici da corsa. Qui fan tutti ancora così almeno nelle squadrette locali. Le vecchie ruote con il mozzo Campagnolo a filetto vanno a ruba!

Alla Randonnée di Nerviano (vicino a te) che ho fatto in fissa, mi han dato del matto...

​Spetta Spetta Spetta,
la randonnée di Nerviano sarebbe la "ticino" del primo marzo?
perchè è quella che ho fatto pure io =)
Sulla ghiera l'importante è che ci sia spazio per non sfasciar tutto, poi coi freni tutto si può fare. 

• Like 1

L'ho fatta 5 volte, ora la bici va da sola !

C' era anche un tuo compaesano vero Randagio DOC, socio di molte avventure....

Buone pedalate.

M

• Like 1

Ma cambiare il pignone non è da puristi. E come avere un pacco pignoni diversamente abile!

​Io non sono un purista, e ho 61 anni.... O monti il pignone da salita o quello da discesa. O ti spacchi le gambe prima o te le spacchi dopo.

La 600 in Norvegia l' ho fatta tutta con il 18, ma ero un purista con tre anni meno, che si sentono!!

M

• Like 3

Ma cambiare il pignone non è da puristi. E come avere un pacco pignoni diversamente abile!

​Io non sono un purista, e ho 61 anni.... O monti il pignone da salita o quello da discesa. O ti spacchi le gambe prima o te le spacchi dopo.

La 600 in Norvegia l' ho fatta tutta con il 18, ma ero un purista con tre anni meno, che si sentono!!

M

​Allora si che gli porti bene!

Io sono ancora purista:)

• Like 1

M

​... e davanti?

Noi abbiamo fatto Tirana - Trieste in fissa, 950 Km in 7 gg con più di 8000 m di dislivello Breakless, il nostro amico andrea ha fatto l'ultima 9 colli in fissa con un freno (per motivi di regolamento) e domenica andiamo assieme a fare la granfondo di Lubiana, sempre in fissa. 

• Like 1

M

​... e davanti?

​Il 46

M

Noi abbiamo fatto Tirana - Trieste in fissa, 950 Km in 7 gg con più di 8000 m di dislivello Breakless, il nostro amico andrea ha fatto l'ultima 9 colli in fissa con un freno (per motivi di regolamento) e domenica andiamo assieme a fare la granfondo di Lubiana, sempre in fissa. 

​Ti ho visto Su FB. Ma la Trondheim - Oslo l'ho fatta in un unica tappa !

Che è un pò diverso ..

Qui mi prendono per matto perchè vado in giro con il fisso e di salite ne macino tante con giri da 200 - 300 km. Tipo Castelfiorentino - Roma o Passo delle Radici, Salita di Goraiolo, passo del Vestito sulle Apuane, Casa-Livorno-Volterra-Casa, il micidiale giro del Chianti, la salita di Enego in Valsugana, il Giro del Grappa, e le salite della Grecia

Andare in breakless non lo vedo come un vanto. In una discesa finisci un copertone e ti serve una scorta. Io preferisco andare senza scorta. Per il breakless lo lascio fare a chi è più giovane. Io sono un Randonneur e non più giovanissimo, quindi preferisco salvarmi le gambe che tra un pò ho la quarta PBP

Dalle mie parti ci sono degli strappi di 1 - 2 km, le cosiddette pettate al 12 - 15 %. In salita si possono anche fare, ma in discesa non me la sento. Poi tutta questa pubblicità per il breakless è troppo negativa. Bisogna essere esperti perchè più di un coglione per spirito di emulazione si è spaccato tendini e denti.

Buone pedalate

M

• Like 2