Vai al contenuto

Fissa low-cost


Dfe
 Share

Recommended Posts

Portate pazienza e siate clementi è il primo post dopo quello di presentazione.

Ho appena fatto uscire dal cantiere salotto questa fissa flip-flop all'insegna del risparmio recuperando pezzi ma cercando di non tralasciare l'estetica e la funzionalità sono un tipo minimal :) quindi:

  • chinaframe 58x58 (un po' sottodimensionato data la mia altezza 196 ma ho cercato di giocare con altezza sella e distanza manubrio)
  • reggisella ritchey Ø 27,2 recuperato
  • sella selle italia (non so il modello ha un baffo bianco sul lato destro, nella foto è montata male devo arretrarla)
  • m.c. shimano
  • guarnitura prowheel 46d
  • pedali in alluminio da mtb recuperati
  • ruote ambrosio scatto fisso
  • mozzo flip flop
  • ruota libera 18d
  • corona fissa 17d
  • attacco e manubrio cinelli pista (ho dovuto utilizzare l'adattatore 22,2 -28,6 decathlon)
  • serie sterzo recuperata e colorata
  • set freni campagnolo veloce (doppi freni... sì lo so non sono ancora così nazi)
  • coperture michelin pro 4 700x23
Devo ancora montare le leve del freno e cavi per ora ho fatto pochi km con corona fissa e devo dire che è solida e meno chiodo di quanto mi aspettassi il telaio sottodimensionato le conferisce più agilità.

Pecche: le ruote son strettissime e passo il tempo a schivare le buche.

Poi volevo un parere riguardo la serie sterzo, l'ho montata veramente molto fluida secondo me dovrebbe essere rigida non da far resistenza ma neppure deve girarsi col vendo cosa ne pensate?

Bella lì

Update nastro e freni più fascette elettricista ferma guaine, no gabbiette che sono in modalità ruota libera

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Dfe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

e come ti diranno tutti.......

 

 

foto lato guarnitura.

 

ma soprattutto:

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ruote "piccole", su un telaio come questo che non ha certo tolleranze estreme dovresti riuscire a farci stare tranquillamente anche dei copertoncini da 28 (secondo me anche di più).

 

Degli straps te l'ha già detto @Alb, io ti consiglio anche di nastrare la piega!

 

Tutta nera è ok, sembra la bici di Darth Vader

 

giphy.gif

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch Eterna ragione sui telai cinesi ma come ho scritto era una roba low-cost. Trovare un telaio della mia misura (almeno un 60/61) non è così facile quindi ho pensato spendere più di 100€ ed avere un telaio piccolo non mi conviene, attendo qualche buona offerta ma nel frattempo volevo una bici con la quale divertirmi.
Comunque ieri l'ho provata violentemente in strada fissa e non è proprio un chiodo, pesa 9,3 kg ed è bella rigida e silenziosa ho scelto però un rapporto troppo molle 46-17, su quella da corsa son abituato al 50-14 ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch Eterna ragione sui telai cinesi ma come ho scritto era una roba low-cost. Trovare un telaio della mia misura (almeno un 60/61) non è così facile quindi ho pensato spendere più di 100€ ed avere un telaio piccolo non mi conviene, attendo qualche buona offerta ma nel frattempo volevo una bici con la quale divertirmi.

Comunque ieri l'ho provata violentemente in strada fissa e non è proprio un chiodo, pesa 9,3 kg ed è bella rigida e silenziosa ho scelto però un rapporto troppo molle 46-17, su quella da corsa son abituato al 50-14 ovunque...

se usi entrambi i freni puoi montare un rapporto vicino al corsa.

Per il telaio meglio comprare usato che ste cose qua, con 100 euro un telaio, magari con qualche segno di uso, lo trovi. pure io monto 60, se vuoi come mi capita un 60 da corsa ti contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo iniziato tutti con guarnitura prowheel e sella non in bolla :-)

 

scherzi a parte, è un buon inizio, e sarà ancora migliore con gli straps !!!

 

la serie sterzo fluida va bene, se parli della rotazione rispetto al suo asse, se invece "balla" avanti-indietro, destra-sinistra, sopra-sotto allora hai un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch se ti capita contattami
@ciqz la sella non in bolla ma con la punta un po' verso il basso è una scelta mi trovo meglio, gli straps non li ho, per ora ho messo dei pedali con gabbiette che avevo in casa. Sulla serie sterzo mi son ricreduto non ha nessun movimento illegale su-giù o laterale l'unica cosa che mi lasciava perplesso era che su quella da corsa ho lo sterzo molto più rigido ma lì ci sta, penso... anche perché se provo a toccarlo allentandolo poi balla.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .