Vai al contenuto

un'altra noiosa discussione sulle leve cambio


pollo
 Share

Recommended Posts

buonasera Biciclisti,

quest'estate con un po' di amici pensavamo di farci 7 giorni sulla via francigena: si tratterebbe di 380 km tutti su asfalto ma con un po' di salite impegnative (nulla di trascendentale, certo).

per andare sto sistemando una bici che avevo già sottomano: una vecchia adriatica già abbastanza adatta (monta i cantilever e ha pneumatici da 25, oltre che i fori per i parafango e i portapacchi), a cui però volevo mettere una piega corsa con leve freno doppie "alla francese". i miei dubbi riguardano la pipa (positiva o da corsa?penso che questo lo deciderò provando le due configurazioni per un po') e le leve del freno: posso lasciare quelle che monta ora (classiche da passeggio, per intenderci queste: attachicon.gifmHILE7tC8cYDcnWTTijgobA.jpg ) oppure montare le leve sul tubo obliquo (del tipo non indicizzato, per essere precisi delle vecchie campagnolo di bassa gamma, di quelle con la fascetta per metterle su qualsiasi telaio). in ogni caso ho già tutto in casa, quindi non ho problemi di costi.

graciasss

in realta' la scelta e' molto semplice: i comandi da mtb sul manubrio da corsa non ci passano.5c1e5b87946b160d1c99f7090078b5ef.jpg Sì infatti ho provato stasera e funziona! penso che proverò questa configurazione "non conforme" per un po', magari facendo anche qualche salita per capire bene cosa ne penso(anche io ho paura che sia scomodo cambiare ma si vedrà!)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

@pollo per i comandi non ti so aiutare ma ocio che tutto asfalto sulla Francigena mi sembra molto strano. Qui nel Lodigiano c'è sicuramente un po' di strada bianca che non da problemi, ci sono passato più volte con la BDC, direi più o meno uguale fino a Fidenza ma il tratto appenninico è MTB e anche più avanti in Toscana mi sembra che di sterrati anche belli tosti ce ne siano in abbondanza.

Davvero?io avevo trovato un sito con la descrizione del percorso e mi sembrava di capire fosse fatto tutto su asfalto(magari su strade parallele e non esattamente sul percorso ufficiale..ma sviare dal percorso è esattamente nell'anima della francigena!)..manderò una mail a chi ha scritto l'articolo sul sito e mi informo..se vien fuori che è asfalto può interessare un resoconto/tracciato gps sul forum?
Link al commento
Condividi su altri siti





buonasera Biciclisti,
quest'estate con un po' di amici pensavamo di farci 7 giorni sulla via francigena: si tratterebbe di 380 km tutti su asfalto ma con un po' di salite impegnative (nulla di trascendentale, certo).
per andare sto sistemando una bici che avevo già sottomano: una vecchia adriatica già abbastanza adatta (monta i cantilever e ha pneumatici da 25, oltre che i fori per i parafango e i portapacchi), a cui però volevo mettere una piega corsa con leve freno doppie "alla francese". i miei dubbi riguardano la pipa (positiva o da corsa?penso che questo lo deciderò provando le due configurazioni per un po') e le leve del freno: posso lasciare quelle che monta ora (classiche da passeggio, per intenderci queste: attachicon.gifmHILE7tC8cYDcnWTTijgobA.jpg ) oppure montare le leve sul tubo obliquo (del tipo non indicizzato, per essere precisi delle vecchie campagnolo di bassa gamma, di quelle con la fascetta per metterle su qualsiasi telaio). in ogni caso ho già tutto in casa, quindi non ho problemi di costi.


graciasss
in realta' la scelta e' molto semplice: i comandi da mtb sul manubrio da corsa non ci passano.
Ah sì?? Le mie leve hanno la fascetta che si stacca del tutto, e mi sembrava avessero lo stesso diametro! comunque al momento della prova lo scoprirò, e se hai ragione non ci piangerò su perché ho già l'alternativa pronta..grazie mille!

ah, ok. allora dovrebbero andare bene. di solito i comandi al manubrio tipo mtb hanno il corpo in lega con un diametro di 22 mm e non c'e' verso di farli stare su un manubrio da corsa. se sono sufficientemente vecchi hanno la fascetta in acciaio e allora si possono deformare e adattare un po'.

EDIT: ho scritto senza vedere le foto. per l'appunto il comando e' sufficientemente vecchio da avere il collarino in acciaio. potresti anche provare a montarlo sulla pipa, appena sopra la serie sterzo. si usava nelle bici turistiche negli anni 60/70. Modificato da 999marti (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .