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bar-ends o comandi integrati?


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@Revo

 

Shimano Ultegra 8v: Anteriore a frizione e posteriore indicizzato ma con l'opzione frizione.

 

edit: eccoli!

 

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Non ho mai amato i manettini all'obliquo, ma li ho solamente usati su di una bici troppo grande... e gli ergopower sono di una comodità pazzesca. Sapendo cercare ed avendo pazienza, gli ho trovati usati a cifre contenute così come gli STI.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
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@LupinRS sempre usato leve sull'obliquo per viaggiare, però passando al bikepacking risultano molto d'intralcio.Io sono orientato ai bar-end per il discorso dell'uso a frizione, che personalmente prediligo rispetto all'indicizzazione per la compatibilità illimitata. @Luc per quante velocità sono i tuoi bar-end? Potrei farci un pensiero.

Ciao @Revo !!

Quello che dici è verissimo.

Ma forse è l'unico vero vantaggio dei bar end riguardo le levette (ovviamente se quest'ultime si possono montare sul telaio scelto).

Prima o poi comunque proverò anche questi benedetti bar end!!

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Chiedo anticipatamente scusa per l'informazione incompleta: ma non esistono delle "fascette" per adattare i manettini anche su tubi obliqui non predisposti? mi sembra di averli visti su qualche sito, purtroppo però non essendo interessato non ricordo esattamente...

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  • 2 months later...

io ho preso uno di questi 

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ed uso un cambio a levetta montato sul manubrio

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GianlucaC. fuori tempo massimo ti dico come ho fatto io a costo contenuto coi seguenti ingredienti:

-vecchio supporto a fascetta per leve al telaio (Huret, nel mio caso)

-due vitine

-scarti cilindrici di metallo

Amalgami il tutto posizionando i cilindretti metallici dove dovrebbero starci le leve usandoli come spessori, se necessario inverti i fine corsa metallici in modo da usarli come rinvii in cima all'obliquo (io vi ho inserito all'interno un capoguaina con bicchierino e ho messo alla guaina il suo capoguaina in materiale plastico) e il gioco è fatto. Le vitine servivano nel mio caso perché non avevo più i bulloni originali del supporto.

Se non avessi deciso di comprare viti e bullone e dado nuovi sarebbe stato a costo zero. Non sarà bellissimo ma è funzionale.

 

Altrimenti si trovano (molto raramente, a dire il vero) vecchi rinvii a fascetta che produceva soprattutto Huret. Non trovandone mi sono arrangiato. Appena posso faccio un paio di foto.

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Questi li adoro, purtroppo non se ne trovano ad un prezzo (per me) conveniente. Ottima soluzione, soprattutto gli Audax con due belle leve a frizione. L'unico "difetto", anche se non insormontabile, potrebbe essere rappresentato dal passaggio dei cavi del cambio qualora si volesse montare una borsa.

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boh ma tipo queste leve per bici con pipa, che si trovano sulle bici datate?

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oppure se avete bici con stem

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e ci si possono montare questi

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oppure come bar end

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  • 4 weeks later...

I bar ends sono il male, soprattutto su una commuter

 

realmente, solo e solamente integrati. Una sola posizione per frenare e cambiare, la cosa più semplice e sicura per usare la bici.

Eh, no, cazzo i gripshift così sono da spada in culo

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