Vai al contenuto

Come ottenere telaio grezzo da uno verniciato


crucinigura
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un telaio già verniciato e vorrei ottenere un telaio grezzo e usarlo così com'è. Come si fa? Sono andato a chiedere a renesto ma non ho capito un granchè. Avevo già sabbiato un telaio e l'effetto non è lo stesso, viene un grigio molto uniforme. Lui mi ha detto qualcosa come "passa la carta dopo la sabbiatura" e "lascialo all'aria ad arrugginire un po'" ma non ci ho capito molto. 

Grazie!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caro,

sono di buono umore dopo che schivando una macchina sulle striscie ho baciato l'asfalto.

 

Usa il tasto CERCA che ci sono diverse informazioni al caso tuo: dalla sverniciatura chimica, alla sabbiatura, alle vesciche nelle mani a darci di cartavetrata del 7.

 

Insomma una discussione che con gentilezza definirei ritrita.

 

@TheNathan

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

sverniciatore chimico e carta vetrata e pazienza ma ricorda una cosa, anche se dai il trasparente la ruggine lavorerà sotto e prima o poi si rovinerà il trasparente, se lo lasci grezzo senza protezione ed è un telaio di poco valore hai voglia te... ma non è il massimo a mio avviso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sverniciatore chimico e carta vetrata e pazienza ma ricorda una cosa, anche se dai il trasparente la ruggine lavorerà sotto e prima o poi si rovinerà il trasparente, se lo lasci grezzo senza protezione ed è un telaio di poco valore hai voglia te... ma non è il massimo a mio avviso

ma scusa pablo se dai il trasparente non evita la formazione della ruggine come se fosse un'altra vernice?

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi un trasparente antiruggine specifico si, ma se usi un trasparente di finitura NO... si forma... garantisco perchè avevo un telaio raw, preso da on-one e sotto il trasparente vedevi le venature della ruggine, niente di drammatico ma c'è il rischio concreto

 

poi c'è altro rischio, che senza il fondo la vernice non si attacchi bene bene bene, quindi se lo hai sverniciato, carteggiato, pulito e ripulito (intendo che non lo devi toccare con le mani sudate, etc etc) e fai fare il lavoro da uno bravo-competente forse te la cavi, ma ho i miei dubbi... ecco, un telaio in acciaio da 1000 euro non lo farei certo verniciare col trasparente, una convertita recuperata con pochi euro magari si...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm... cazzo pensavo che tenesse, io volevo farmi un telaio pista (un corvlex) solo col trasparente.. non è un telaio da 1000€ per cui non mi preoccupa se ci sono le venature di ruggine, l'importante è che non sia un processo che mi mangia il telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm... cazzo pensavo che tenesse, io volevo farmi un telaio pista (un corvlex) solo col trasparente.. non è un telaio da 1000€ per cui non mi preoccupa se ci sono le venature di ruggine, l'importante è che non sia un processo che mi mangia il telaio

la ruggine è un processo che ti mangia il telaio...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pietro Bughetto ti hanno già risposto... meglio a quel punto lasciare il telaio grezzo senza trasparente, dare frequentemente olio anti-ruggine

Loggati per vedere il contenuto

e via... piuttosto che mettere un trasparente che non ti garantisca a "vita" dalla ruggine...

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso anche se protetto dal peggior trasparente prima che "si mangi il telaio" fai in tempo a cambiare bici 12013129 volte, di quello non mi preoccuperei

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... Ma non si può mettere l'olio e poi verniciare trasparente? Ho letto le istruzioni del primo link, e sembra si possa fare.. In alternativa ogni quanto sarebbe da dare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Frost su quello siamo in accordo totale... infatti dipende dal valore del telaio, spendi 300 euro e non è il telaio della vita? fallo pure... hai un telaio che ti è costato senza forcella 1000 euro? non lo fare oppure pensaci bene prima... hai sverniciato un telaio del piffero per fare una convertita? fallo pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... Ma non si può mettere l'olio e poi verniciare trasparente? Ho letto le istruzioni del primo link, e sembra si possa fare.. In alternativa ogni quanto sarebbe da dare?

dipende dall'olio, ci sono quelli che vanno bene uniti con la vernice,  io sul mio lo dovevo dare  ogni 34 mesi, poi dipende da come e quanto lo usi, è un po' come la cera sul parquet.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ponzy ecco io vorrei una roba così, però che non si rovini ulteriormente, come l'hai trattata/la tratti?

Come la tratto? Male!

Sverniciata e basta. Se vuoi bloccare il processo metti un antiruggine e/o la sabbi.

Se vuoi velocizzarlo usi uno spruzzino con acqua e sale.

La forca è oriGinale grezza mai verniciata, ne cromata.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .