Vai al contenuto

Coperticini o Tubolari


feba
 Share

Recommended Posts

io infatti monto copertoncini di alta gamma, al momento mi trovo bene con i bontrager, molto bene... l'anteriore tiene in modo spettacolare... però sono curioso di provare un tubolare anteriore.... e cambiare ruote adesso non è il caso, fino alla prox primavera non se ne parla!!!

ho adocchiato le planet-x in carbonio alto profilo... mh... quasi quasi....

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico aveva recuperato due ruote che montavano tubolari

ma non si era accorto che erano di seta..incazzato perchè dopo

24 ore si sgonfiavano,pensando che erano forati li ha buttati via

mentre tutto questo è normale con i tubolari di seta.

non sapevo che i tubolari si possono riparare col gonfia e ripara (io li buttavo)

c'è sempre qualcosa da imparare

La tenuta del tubolare non sta nella carcassa: che siano di seta o di cotone le tele poco importa... Se perdono rapidamente pressione è per colpa della vavola o per la porosità della camera. In genere i tubolari perdono molto più rapidamente la pressione che i copertoncini.

E grazie a Dio (e a Vittoria :D) esistono i gonfia e ripara!

I tubolari per cerchi da copertoncino sono un "vorrei ma non posso" che mal digerisco. Uno dei pregi del tubolare è la tenuta in curva superiore, dovuta al fatto che appoggi sempre su una sezione perfettamente tonda, anche in curva. E tale sezione è permessa anche dal cerchio... un cerchio per copertoncino non permetterà la stessa prestazione.

A quel punto tanto vale montare un copertoncino d'alta gamma, considerati anche i costi!

senz'ombra di dubio non è la stessa cosa che un tubolare mojntato su cerchio apposito ma confrontato ad un copertoncino vittoria evo cx la differenza si nota, soprattuttio in scorrevolezza, senza contare anche il peso e le pressioni di gonfiaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro mi interessa la cosa per la pressione delle gomme... l'anteriore lo gonfio tra 8.5 e 9 ma vorrei poter andare un pò più su...

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro mi interessa la cosa per la pressione delle gomme... l'anteriore lo gonfio tra 8.5 e 9 ma vorrei poter andare un pò più su...

bè io già i vittoria li tenevo a 10, ora i tufo non li tengo mai sotto gli 11, ma ora vche è arrivata la pompa fino a 15 proverò pressioni più alte! si lo sò sono malato ma la gomma così dura mi gusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

pazzo..

tra 10 bar e 15 non cambia nulla..sono duri uguali, e sicuramente esplodono..

beh, dovrei provare, ma in discesa se pinzi col freno davanti, la differenza si sente, poi dipende anche dal peso del biker...

ps: nessuno ha provato le ruote Planet-X?

Link al commento
Condividi su altri siti

pazzo..

tra 10 bar e 15 non cambia nulla..sono duri uguali, e sicuramente esplodono..

ma il tubolare regge fino a 15, non vedo perchè dovrebbe esplodere! la differenza si sente e come in scorrevolezza

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato?

arrivare a 15 bar è tanto, anche perchè poi mi sa che senti ogni minima asperità del terreno, e se non sei pesante ha anche poco senso... i tubolari di per se richiedono una pressione di gonfiaggio leggermente superiore, ma non dimentichiamo che la pressione è strettamente legata al peso del biker oltre che al tipo di percorso che andremo a fare... io mi contenterei di arrivare a 12 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a essere scettico...quanto pesi?

non mi fido di chi si arrampica con la coppola..

:D

ahahha! bè io ci giro a 11/12 in strada e sento la bici con tutta una tlra scorrevolezza rispetto ai vittoria che arrvano solo a 10!

poi per il tipo di fissaggio dei tufo, mi dà più sicurezza tenerli un pelo più gonfi per far tenere meglio il cerchietto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Effettivamente mi chiedo anche io come mai sulla fissa la maggior parte della gente usa il copertoncino quando il tubolare va 1000 volte meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubolare

Pro:

- leggero

- se ben gonfiato la bici vola

- esteticamente belli

Contro:

- costo

- ripararlo è un impiccio

- se buchi devi incollarlo per strada e te ne devi portare uno di ricambio che ingombra decisamente più di una camera d'aria

- i vittoria da 15-18 euro si ciucciano ogni scaglietta di vetro possibile e immmaginabile, con un rischio di forare elevato

- sconsigliato per le skiddate. non dura nulla

- Sconsigliato per strade sconnesse (sanpietrini e simili)

Ti scrivo tutto ciò per esperienza, non per sentito dire. Ho una bici da corsa con un paio di tubolari e ti assicuro che sono poco pratici. Belli ed efficenti ma poco pratici. Io ho finito per sostituire i cerchi e montare copertoncini.

Ad essere fichi però sò fichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

ciao ragazzi, una domanda semplice (e perdonatemi l'ignoranza!) :

sui cerchi per tubolari si possono montare camera d'aria e copertoni ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .