Vai al contenuto

Coperticini o Tubolari


feba
 Share

Recommended Posts

[...]

sarò scemo ma non ho mai capito..praticamente a che serve lo smaglia catena ( si lo so che smaglia le maglie) ma nel senso in quali casi serve e cosa risolve?

ps consiglierei un pezzo di copertone da incollare nel caso lo rompi

Lo smagliacatena è utile se spacchi la catena. Evento che non si verifica praticamente mai, ma nel caso in cui si presentasse rimarresti a piedi, costretto a spingere la bici. Così, invece, l'accorci e riparti. Oppure sostituisci la maglia se te la sei portata appresso.

Non è un attrezzo indispensabile ma io, per quel che pesa, preferisco portarmelo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

sarò scemo ma non ho mai capito..praticamente a che serve lo smaglia catena ( si lo so che smaglia le maglie) ma nel senso in quali casi serve e cosa risolve?

ps consiglierei un pezzo di copertone da incollare nel caso lo rompi

Lo smagliacatena è utile se spacchi la catena. Evento che non si verifica praticamente mai, ma nel caso in cui si presentasse rimarresti a piedi, costretto a spingere la bici. Così, invece, l'accorci e riparti. Oppure sostituisci la maglia se te la sei portata appresso.

Non è un attrezzo indispensabile ma io, per quel che pesa, preferisco portarmelo.

capito ti ringrazio davvero

praticamente la smonti poi togli la maglia rotta e la sostituisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda scema... i copertoncini al posto dei tubolari li evitate solo per un fattore estetico/eroico o per altri motivi?

due anni fa ti avrei detto estetico.... poi ho cambiato idea e ti spiego il perchè.

esattamente come in fuoristrada, all'eroica la foratura più probabile è quella per pizzicatura della camera, specialmente su ruote diciamo moderne (post anni 40, per capire, prima c'erano dei veri carri armati). Di conseguenza il tubolare (ed il tubeless in mtb) evitano per natura questo tipo di foratura, quindi li ho trovati alla fine più convenienti.

Conta che a maggior ragione se buchi con i copertoncini è difficile che con la pompetta di scorta tu riesca ad arrivare alle canoniche 7atm... di conseguenza a basse pressioni la pizzicatura è ancora più probabile.... e quindi anche le bestemmie...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

sarò scemo ma non ho mai capito..praticamente a che serve lo smaglia catena ( si lo so che smaglia le maglie) ma nel senso in quali casi serve e cosa risolve?

ps consiglierei un pezzo di copertone da incollare nel caso lo rompi

Lo smagliacatena è utile se spacchi la catena. Evento che non si verifica praticamente mai, ma nel caso in cui si presentasse rimarresti a piedi, costretto a spingere la bici. Così, invece, l'accorci e riparti. Oppure sostituisci la maglia se te la sei portata appresso.

Non è un attrezzo indispensabile ma io, per quel che pesa, preferisco portarmelo.

capito ti ringrazio davvero

praticamente la smonti poi togli la maglia rotta e la sostituisci?

Esattamente, togli direttamente la maglia rotta e poi, in base alla disponibilità, la sostituisci o semplicemente richiudi la catena. Magari sacrifichi temporaneamente qualche rapporto ma almeno continui pedalando. Comunque se la catena è ben mantenuta è un imprevisto rarissimo; ma se devo affrontare giri lunghi preferisco scongiurare pure il malocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

sarò scemo ma non ho mai capito..praticamente a che serve lo smaglia catena ( si lo so che smaglia le maglie) ma nel senso in quali casi serve e cosa risolve?

ps consiglierei un pezzo di copertone da incollare nel caso lo rompi

Lo smagliacatena è utile se spacchi la catena. Evento che non si verifica praticamente mai, ma nel caso in cui si presentasse rimarresti a piedi, costretto a spingere la bici. Così, invece, l'accorci e riparti. Oppure sostituisci la maglia se te la sei portata appresso.

Non è un attrezzo indispensabile ma io, per quel che pesa, preferisco portarmelo.

capito ti ringrazio davvero

praticamente la smonti poi togli la maglia rotta e la sostituisci?

Esattamente, togli direttamente la maglia rotta e poi, in base alla disponibilità, la sostituisci o semplicemente richiudi la catena. Magari sacrifichi temporaneamente qualche rapporto ma almeno continui pedalando. Comunque se la catena è ben mantenuta è un imprevisto rarissimo; ma se devo affrontare giri lunghi preferisco scongiurare pure il malocchio.

ok ho visto alcuni di questi aggeggi su chain reaction e dato che devo prendere il tiraraggi volevo prenderne uno, secondo tè meglio uno più pesante e magari funzionale o uno più compatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

ok ho visto alcuni di questi aggeggi su chain reaction e dato che devo prendere il tiraraggi volevo prenderne uno, secondo tè meglio uno più pesante e magari funzionale o uno più compatto?

Sicuramente quelli con punte intercambiabili, doppia sella (i piolini in cui fissare la catena sullo smagliacatena) e i bracci laterali per trattenere anche le maglie adiacenti a quella su cui si sta operando ti permettono di lavorare più agevolmente. Come per tante altre cose, dipende dall'uso che conti di farne (usarlo spesso, usarlo in casa o portarselo appresso); io ho preso anni fa quello di Decathlon (

Loggati per vedere il contenuto
). A me sembra un buon compromesso: costa poco, finora ha sempre funzionato bene (ovviamente bisogna sempre far attenzione a non spingere il piolo di traverso ché se rovini o ti si stacca la punta butti l'attrezzo), non si spezza a guardarlo come quello base che sembra fatto di zama e che si trova nelle valigette base con l'assortimento d'attrezzi e poi, pesando poco ed essendo piatto (niente bracci laterali) te lo porti nella tasca della maglietta comodamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

ok ho visto alcuni di questi aggeggi su chain reaction e dato che devo prendere il tiraraggi volevo prenderne uno, secondo tè meglio uno più pesante e magari funzionale o uno più compatto?

Sicuramente quelli con punte intercambiabili, doppia sella (i piolini in cui fissare la catena sullo smagliacatena) e i bracci laterali per trattenere anche le maglie adiacenti a quella su cui si sta operando ti permettono di lavorare più agevolmente. Come per tante altre cose, dipende dall'uso che conti di farne (usarlo spesso, usarlo in casa o portarselo appresso); io ho preso anni fa quello di Decathlon (

Loggati per vedere il contenuto
). A me sembra un buon compromesso: costa poco, finora ha sempre funzionato bene (ovviamente bisogna sempre far attenzione a non spingere il piolo di traverso ché se rovini o ti si stacca la punta butti l'attrezzo), non si spezza a guardarlo come quello base che sembra fatto di zama e che si trova nelle valigette base con l'assortimento d'attrezzi e poi, pesando poco ed essendo piatto (niente bracci laterali) te lo porti nella tasca della maglietta comodamente.

intenderei portarlo in giro per sicurezza

gia una roba cosi

Loggati per vedere il contenuto

o cosi

Loggati per vedere il contenuto
dovrebbe andare penso

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di abbigliamento, qualcuno ne sa qualcosa???

Loggati per vedere il contenuto

Vai sul sito della ditta treemme di Signa :

Loggati per vedere il contenuto

oppure sul sito VIFRA di San Romano:

Loggati per vedere il contenuto

Conosco bene entrambi i titolari e lavorano bene.

Il VIFRA è un pochino meglio ma ciò che mostra sul WEB non dimostra bene le sue potenzialità e qualità.

Buone pedalate

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che di solito giro con lo zaino ho messo tutto nei taschini e quest'anno penso che non cambierò una virgola all'equipaggiamento dell'anno scorso, che ad alcuni potrebbe sembrare eccessivo:

-due camere, due caccia gomme, mini tubetto di colla e due toppe (montavo i copertoncini);

-smagliacatena: occupa poco spazio, il peso è contenuto e nel peggiore dei casi ti salva la giornata;

-tiraraggi: metti che prendi una botta al cerchio, sganciare i freni per far girare la ruota non è mai una buona idea su un percorso pieno di salite e discese e magari coi riflessi rallentati;

-luci: per l'anteriore ho optato per un frontalino, soluzione magari non brillante dal punto di vista estetico ma che ti permette di effettuare riparazioni anche al buio, se necessario, con entrambe le mani a disposizione;

-stomaco capiente.

Questione brezza mattutina: alla partenza ho saggiato la temperatura, che ho classificato come "freddo sopportabile dagli arti", e mi sono limitato a infilarmi un giornale ripiegato sotto la maglia; l'improvvisato antivento è poi stato riposto in un contenitore della carta intorno alle 7:30 senza colpo ferire.

Pantaloncini interamente neri ma moderni (comunque cavalcavo una bici anni settanta) e scarpe di fabbricazione recente ma di foggia obsoleta completavano il quadretto.

205km portati a casa; spero di poter replicare in quest'edizione, possibilmente con Tomaradze a fianco fino in fondo!

Anche io ho fatto 4 eroiche da 205, la prima con lo zainetto e le altre senza, concordo in per tutto il tuo equipaggiamento.

Io sarò alla partenza a prendere le firme.

Buone pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

intenderei portarlo in giro per sicurezza

gia una roba cosi

Loggati per vedere il contenuto

o cosi

Loggati per vedere il contenuto
dovrebbe andare penso

Il secondo secondo me [cit.] va benone. E' compatto e fa il suo lavoro. In più la punta è intercambiabile. Al limite, mentre fai l'ordine, potresti prendertene anche una di ricambio ché dovrebbe essere economica.

[...]

Anche io ho fatto 4 eroiche da 205, la prima con lo zainetto e le altre senza, concordo in per tutto il tuo equipaggiamento.

Io sarò alla partenza a prendere le firme.

Buone pedalate.

M

Sai che forse io e te ci siamo incontrati alla MI-TO di due anni fa? Se ho capito chi sei (e tra le altre bici ne hai una azzurro puffo) cerco di riconoscerti alla partenza. E quest'anno temo che il problema per me sarà la preparazione più che l'equipaggiamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

intenderei portarlo in giro per sicurezza

gia una roba cosi

Loggati per vedere il contenuto

o cosi

Loggati per vedere il contenuto
dovrebbe andare penso

Il secondo secondo me [cit.] va benone. E' compatto e fa il suo lavoro. In più la punta è intercambiabile. Al limite, mentre fai l'ordine, potresti prendertene anche una di ricambio ché dovrebbe essere economica.

[...]

Anche io ho fatto 4 eroiche da 205, la prima con lo zainetto e le altre senza, concordo in per tutto il tuo equipaggiamento.

Io sarò alla partenza a prendere le firme.

Buone pedalate.

M

Sai che forse io e te ci siamo incontrati alla MI-TO di due anni fa? Se ho capito chi sei (e tra le altre bici ne hai una azzurro puffo) cerco di riconoscerti alla partenza. E quest'anno temo che il problema per me sarà la preparazione più che l'equipaggiamento!

Ero io.

Si, mi piace l' azzurro puffo (bici di 45 anni fa) che adesso ho completamente ricromata e riverniciata in azzurro Italia.

Ricorda che i primi cinque del forum che si presenteranno al mio tavolo della firma alla partenza, riceveranno il panfortino dell' EROICA, che già ho messo via, per l' occasione.

Dovete solo farvi riconoscere dicendo il vostro Nik-Name e se volete vi faccio una foto

Un consiglio, poco vino e poca minestra di pane o farete la fine dei ciclisti cecoslovacchi.

Portare i sali minerali o su Monte Sante Marie saranno crampi, ma il peggio non è lì....

Buone pedalate.

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Ero io.

Si, mi piace l' azzurro puffo (bici di 45 anni fa) che adesso ho completamente ricromata e riverniciata in azzurro Italia.

Ricorda che i primi cinque del forum che si presenteranno al mio tavolo della firma alla partenza, riceveranno il panfortino dell' EROICA, che già ho messo via, per l' occasione.

Dovete solo farvi riconoscere dicendo il vostro Nik-Name e se volete vi faccio una foto

Un consiglio, poco vino e poca minestra di pane o farete la fine dei ciclisti cecoslovacchi.

Portare i sali minerali o su Monte Sante Marie saranno crampi, ma il peggio non è lì....

Buone pedalate.

M

Sì, ricordo che era una di mezz'età con la tinta (la bici, intendo).

Buono a sapersi per il panforte; si tratta solo di arrivare in tempo!

Per il vino non c'è problema ché generalmente non bevo, ma non puoi chiedermi di mangiar poco perché la mia religione me lo impedisce.

Per i sali: finora ne ho sempre fatto a meno, confidando nel fatto che una buona alimentazione fosse sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è la figa?

Si, d'epoca e polverosa.;-)

Come si identifica il periodo post milf?

tecnicamente si dice "mature" (pronuciato metiur)

:-DD

no si dice GILF

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è la figa?

Si, d'epoca e polverosa.;-)

Come si identifica il periodo post milf?

tecnicamente si dice "mature" (pronuciato metiur)

:-DD

no si dice GILF

capo.

Modificato da enclair (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .