Vai al contenuto

Movimento centrale montato al contrario?


ubik∞
 Share

Recommended Posts

Oggi pomeriggio mi accingevo a smontare il movimento centrale da un vecchio telaio Giant Cadex di cui mi sono invaghito e che ho acquistato sulla baia. Il dubbio espresso nel titolo si è volatilizzato di fronte all'evidenza:

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Sembra proprio che sia stato montato al contrario, mannaggia a chiunque l'abbia fatto!

 

La mia domanda è: come smonto la calotta destra che è montata a sinistra? Ho provato con una certa convinzione in senso antiorario ma niente. Poi mi è venuto il dubbio e ho provato in senso orario e niente uguale. Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Come hai smontato la destra smonti la sinistra con l' apposita chiave, non vedo il problema.

Buon lavoro.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Come hai smontato la destra smonti la sinistra con l' apposita chiave, non vedo il problema.

Buon lavoro.

M

Scusa se faccio il pignolo. Quindi svito in senso orario come la destra? Perché sapevo che nel bsa la sinistra si svita in senso antiorario. Ma qui sembrano invertite.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi la bici da dietro, la desta è la parte della corona, e la sinistra è l' altra parte! A priori non vedendo direttamente, non ti posso dire niente di preciso. in ogni caso cerca di allentare la calotta sinistra in senso antiorario provando con delicatezzaa, avendo cura che la chiave apposita appoggi bene o rischi di rompere qualche dentino.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato a girare in senso antiorario stando attento a che l'attrezzo non scappasse via dalla sede. Ho pure cercato di sciogliere col wd40.

Ho già smontato altri movimenti centrali e so che non è sempre facile, anzi.

In ogni caso grazie dell'aiuto. Riproverò e al limite andrò dal ciclista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte corona se è bsa si svita avvitando ita viceversa.

Parte sinistra bsa o ita si avvita e svita uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Parte corona se è bsa si svita avvitando ita viceversa.

Parte sinistra bsa o ita si avvita e svita uguale

Questo mi è chiaro. Non mi è chiaro se nel bsa la calotta destra montata però a sinistra si svita comunque in senso antiorario. So che sembra una supercazzola, ma non lo è!

Dalle foto si dovrebbe capire che dal lato destro (lato guarnitura) ho svitato una calotta mobile a tutti gli effetti, una calotta sinistra. Ergo calotte invertite.

Modificato da ubik∞ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Parte corona se è bsa si svita avvitando ita viceversa.

Parte sinistra bsa o ita si avvita e svita uguale

Questo mi è chiaro. Non mi è chiaro se nel bsa la calotta destra montata però a sinistra si svita comunque in senso antiorario. So che sembra una supercazzola, ma non lo è!

Dalle foto si dovrebbe capire che dal lato destro (lato guarnitura) ho svitato una calotta mobile a tutti gli effetti, una calotta sinistra. Ergo calotte invertite.

 

 

MAgari han fatto un lavoro da bestie e hanno avvitato al contrario con colle e simili perchè tenesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte corona se è bsa si svita avvitando ita viceversa.

Parte sinistra bsa o ita si avvita e svita uguale

Questo mi è chiaro. Non mi è chiaro se nel bsa la calotta destra montata però a sinistra si svita comunque in senso antiorario. So che sembra una supercazzola, ma non lo è!

Dalle foto si dovrebbe capire che dal lato destro (lato guarnitura) ho svitato una calotta mobile a tutti gli effetti, una calotta sinistra. Ergo calotte invertite.

MAgari han fatto un lavoro da bestie e hanno avvitato al contrario con colle e simili perchè tenesse! Cristo! Spero di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .