Vai al contenuto

Info per guarnitura e mc vintage : compatibilità


marco75_roma
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

 

dato che mi sto dedicando a rimettere in strada una vecchia bdc vorrei gentilmente un Vs. consiglio :

 

Volendo sostituire il mc e la guarnitura avevo in mente di installare qualcosa di più moderno , se fosse possibile magari un mc integrato con una guarnitura doppia. E' fattibile la cosa ?? Quali caratteristiche e misure debbo controllare prima di comprare la parte nuova ???

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte

 

quella che ho smontato è questa : 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso hai svitato la calotta dx? e quella sx? Se non te lo ricordi prova a dare le dimensioni della scatola del mc.

 

Le guarniture a chiavelle non si rimuovono così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , stando seduti sulla bici, la calotta dx è stata svitata in senso antiorario , la calotta di sx non l'ho ancora tolta , la scatola del movimento centrale è di 7cm.

 

Per la rimozione ho estratto la spina ( l'ho brutalizzata per toglierla lo ammetto ) , tolto la pedivella , sfilato le corone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le preziose informazioni ragazzi ! gentilissimi !

 

se ho ben capito le misure da tenere in considerazione sono :

 

1) la larghezza della scatola del movimento centrale 

2) il tipo di filettatura del mc ( passo italiano / inglese )

3) lunghezza perno - lunghezza centro-centro innesto pedivelle

4) distanza corona esterna - centro scatola mc

 

verificherò le misure anche se spesso sul mercato dell'usato non viene specificato nulla ...

mi piacerebbe riuscire a trovare un gruppo campagnolo, chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le preziose informazioni ragazzi ! gentilissimi !

 

se ho ben capito le misure da tenere in considerazione sono :

 

1) la larghezza della scatola del movimento centrale 

2) il tipo di filettatura del mc ( passo italiano / inglese )

3) lunghezza perno - lunghezza centro-centro innesto pedivelle

4) distanza corona esterna - centro scatola mc

 

verificherò le misure anche se spesso sul mercato dell'usato non viene specificato nulla ...

mi piacerebbe riuscire a trovare un gruppo campagnolo, chissà...

 

 

Esatto!

Puoi sempre prendere una guarnitura usata (ce ne sono sia qui nel mercatino che su Ebay) e mettere un perno quadro a cartuccia, tenendo in considerazione il centro-centro delle pedivelle. Hai fatto bene a sbarazzarti delle chiavelle: sono eleganti ma pesantissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ancora,

 

Allora avrei trovato un valido sostituto alle vecchie guarniture ( granitiche e pesanti ) , trattasi di un movimento centrale campagnolo chorus accoppiato alle sue guarniture sempre chorus che, sembra essere in ottime condizioni.

 

Le misure parrebbero coincidere :

 

Larghezza MC = 7cm

Passo = il proprietario nn ha saputo dirmelo ma, vista la larghezza presumo sia Italiano ( come serve a me )

distanza corona piccola da centro telaio = 4cm ( sulla vecchia bici )

distanza corona piccola da centro telaio chorus = 4cm ( misurato su altra bici con scatola da 7c e chorus montato )

il perno del chorus è 102mm mentre quello delle attuali chiavelle è più lungo, anche sela distanza della corona piccola da centro telaio è uguale

 

secondo me dovrebbe andare bene, il quesito è : il vecchio deragliatore anteriore (campagnolo , come pure quello posteriore ) funzionerà con la nuova guarnitura ??

 

il gruppo che vorrei prendere è questo :

 

 

 

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, forse sto trascurando io qualche dettaglio e quindi quello che sto per dirti é na boiata, però se riduci la lunghezza del perno mc hai un avvicinamento di tutta la pedivella al telaio. Ergo:

Le pedivelle potrebbero toccare al carro posteriore (con compromissione della pedalata)

Per lo meno il deragliatore non dovrebbe funzionare (il cambio credo di si)

Poi magari mi sbaglio per cui attenderei il parere di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lan , non hai detto una boiata , verificando meglio sulla bici del mio amico ( sempre vecchia come la mia a cui era stato aggiornato il gruppo ) che pensavo motasse il mc chorus mi sono reso conto che in realtà il mc era un'altra cosa , aveva infatti il perno quadro più lungo di 102mm , quindi potrei comunque prendermi le corone campagnolo ma il mc dovrei comunque sostituirlo ..... come infatti specificato anche nel video

 

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .