Vai al contenuto

Verniciare un telaio - la mia prima esperienza.


Mamo_74
 Share

Recommended Posts

Mi è sempre piaciuto verniciare.

Iniziai a 13 anni con un boxer della piaggio di un mio amico, a cui seguirono altri motorini, parti di barca a vela, un motore fuoribordo, l'honda sh di mio fratello e le carene della mia moto che riparai con la fibra di vetro.

Ma giuro mai e poi mai mi sono perso d'animo.

Poi ho deciso di verniciare un telaio di una bici.... e se non lo sto perdendo ancora è perchè da buon ariete quando m'incaponisco lo faccio bene.

Beh ragazzi il telaio di una bicicletta è proprio ostico da verniciare.

E io ne sto facendo due...

Uno è una fissa e l'altro è una vecchia bici da corsa anni 70.

La prima cosa che ho pensato: "Beh cavolo, so' du tubi quanta vernice mi serve? Pochissima"

ERRORE!!!

Ne serve tanta, veramente tanta!

Perchè la maggior parte la sprechi verniciando l'aria!

(Ora capisco Lanerossi quando dice di non riverniciare i telai... perchè diamine è una fatica tremenda.

Comunque vado avanti!)

Questa è la Superba.

superba1.jpg

(Una bici comprata su ebay e che sto fissando.

Le ruote sono da 24" anzi ho proprio impressione che il telaio sia da ragazzo. Per montare delle ruote da 26", almeno dietro, ho dissaldato il traversino sui pendenti e sui posteriori orizzontali saldandone altri 3 cm più in alto.)

beh per questa bici mi ci sono serviti qualcosa come l'equivalente di 3 bombolette di vernice e 3 di lucido, ma semmai vi viene in mente la malsana idea di verniciare il vostro telaio da adulto calcolate anche 4 più una per eventuale ritocchi.

Adesso la superba, è così:

lapeciona.jpg

É non è senza difetti...

Primo perchè, la goccia, su un telaio così fino e tondo, è sempre pronta a presentarsi.

Secondo perchè ci sono sempre della parti in cui la vernice "attacca meno",in verità succede che ci sono parti che uno non considera abbastanza, soprattutto quelle interne e anche se ci sta attento invece di verniciare il telaio, spreca la vernice in aria.

Controllate sempre che ci sia abbastanza vernice in queste zone, ma sul tutto il telaio in genere.

Ah poi non vi sto a raccontare la mia faccia quando avendo finito il telaio e tutta la vernice, mi sono accorto che mi ero scordato la forcella.

Cercate quindi di farle e finirle insieme...

io la prossima bici la lascio originale* o la porto a far verniciare* che fino a 100 euro si finisce quasi in parità di spesa.

*forse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che ho pensato io dopo aver provato a verniciarne 2.

a bologna diciamo : ''piu la fatica che il gusto...''

Link al commento
Condividi su altri siti

(Ora capisco Lanerossi quando dice di non riverniciare i telai... perchè diamine è una fatica tremenda.

Visto che non sparo cazzate? :D

Scherzi a parte, se c'è una cosa che mi rifiuto di fare e di imparare a fare è verniciare telai.

Pago e sono a posto, contento e felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh vabbé però la tinta Mango è fighissima e il lavoro in foto sembra perfetto!

(peccato per la cromatura!)

grazie cmq dell'avviso prezioso

io sono sempre in forse per la sola forcella (!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi per verniciare ci vuole solo un minimo di esperienza..con le bombolette poi,e' facilissimo basta mettersi ben distanti ,e dare mani leggere ...io con sole due mani riesco a verniciare la bici .Si comincia dalle parti interne e si finisce sulle parti esterne del telaio.L importante per chi comincia ,e' di dare mani leggerissime,quasi inesistenti ad intervallo di 5 min.Io con due bombolette di colore e una di trasparenza vernicio anche bici 28 parafanghi e forcella inclusi spendendo 10 euro.Se la bici vale poco lo consiglio,e se vale tanto ,me la farei lo stesso io ,pero col compressore:D ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .