Sign in to follow this  
Ordog

Forcella anteriore asimmetrica (!)

7 posts in this topic

Da un po' di tempo ho per le mani un vecchio telaio da corsa di marca sconosciuta (recava la scritta "Record S") che avrei intenzione di usare per una conversione. Non si tratta chiaramente di un telaio di grande valore, ma da quello che ho appreso da gente più esperta dovrebbe trattarsi di un telaio di media gamma realizzato intorno agli anni '70.

La cosa che però mi lascia decisamente sconcertato è che osservando la testa della forcella anteriore ad occhio nudo si nota, in maniera evidente, un'asimmetria di almeno 1-1,5 mm! (Ho fatto diverse misurazioni con un calibro, pur con qualche difficoltà). Eppure la forcella (pur se non particolarmente rifinita nelle congiunzioni) non sembra quella di un qualunque telaio da passeggio: ha infatti i rinforzi interni per i foderi (anch'essi saldati asimmetrici) e i forcellini gipiemme.

Arrivo ora ad esplicitare il mio dubbio.

La testa della forcella (così come anche le congiunzioni, la scatola del movimento centrale, i forcellini..) dovrebbero essere prodotti industrialmente per stampo (?) e quindi saldati coi tubi dal telaista (oppure assemblati in una catena di montaggio). Per esempio Faliero Masi era rifornito da +GF+ (alias Georg Fischer, per movimento centrale, testa forcella...) e dalla Campagnolo (per forcellini..) e anche da altri... e quindi saldava con maestria il tutto...

Premesso che la testa di questa forcella non è sicuramente di GF nè di altri nomi importanti, come è possibile che questa sia stata prodotta industrialmente asimmetrica e che un telaista ignoto (forse un po' alticcio) l'abbia usata per assemblare un telaio con pezzi discreti?

Qualcuno ha riscontrato casi simili?

Questo tanto per curiosità personale, e anche per capire che senso ha questo telaio che più che di 'media gamma' sembra di 'alta gamma' ma nella categoria dei cancelli...

Chiaro che cambierò la forcella (anche se il resto del telaio non l'ho osservato con troppa cura..), oppure la terrò dato l'uso che devo farne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una foto aiuterebbe.

Ho letto e riletto ma ancora non ho capito cosa chiedi, solo che non mi sembri valutare che abbia preso una botta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona l'idea dell'apribottiglie!

Allego foto esplicative (vanno osservate bene, e ad una certa distanza dallo schermo del pc, perchè rendono decisamente poco!).

Ho letto e riletto ma ancora non ho capito cosa chiedi, solo che non mi sembri valutare che abbia preso una botta.

Non penso che l'asimmetria possa derivare da una botta...

Inoltre non ho una richiesta in particolare, solo mi incuriosiva sapere se a qualcuno era capitato di osservare qualcosa di simile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.