Vai al contenuto

[Ciclabile] Parenzana - fattibile in fissa?


and1
 Share

Recommended Posts

Ciao, con un amico stiamo pensando di farci la Parenzana in fissa questa domenica. L'idea sarebbe di prendere il bus a Trieste, arrivare a Porec il sabato pomeriggio, farci qualche birretta, dormire e poi tornare a Trieste domenica pedalando.

 

Ecco le domande:

 

Come sono le strade? Mi pare di capire che ci sono dei tratti di sterrato, considerati i relativamente pochi km complessivi, dite che è possibile farla in fissa, magari con copertoni un po' cicci? Il discorso rapporto provo a lasciarlo da parte, metto un 48X17 e non mi faccio troppi problemi.

 

Dove dormire a Porec? Ci piacerebbe campeggiare ma stiamo valutando se vale la pena portarsi dietro tenda e altro per un "giro" che alla fine è di un giorno più pernotto (impegni ci impediscono di fare più giorni).

 

Caricare le bici sul bus? Sapete se si possono caricare le bici nella tratta Trieste -> Porec?

 

C'è un'altra discussione simile ma vorrei avere info su questo percorso specifico.

Grazie

 

@drago67 @TAD @ciqz e magari @Dens @alvuz 

Modificato da and1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non l'ho ancora fatta, ma testimonianze affidabili la descrivono come un percorso a tratti impegnativo;

ci sono alcuni video in merito ed eventualmente il sito

Loggati per vedere il contenuto
che forse avrai già visto, oltre ad altre pagine web che parlano del percorso.

 

Forse un rapporto agile è consigliato, e per il ritorno considera anche il traghetto da parenzo a venezia.

 

forse anche @FedericoZ ne sa qualcosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con un amico stiamo pensando di farci la Parenzana in fissa questa domenica. L'idea sarebbe di prendere il bus a Trieste, arrivare a Porec il sabato pomeriggio, farci qualche birretta, dormire e poi tornare a Trieste domenica pedalando.

 

Ecco le domande:

 

Come sono le strade? Mi pare di capire che ci sono dei tratti di sterrato, considerati i relativamente pochi km complessivi, dite che è possibile farla in fissa, magari con copertoni un po' cicci? Il discorso rapporto provo a lasciarlo da parte, metto un 48X17 e non mi faccio troppi problemi.

 

Dove dormire a Porec? Ci piacerebbe campeggiare ma stiamo valutando se vale la pena portarsi dietro tenda e altro per un "giro" che alla fine è di un giorno più pernotto (impegni ci impediscono di fare più giorni).

 

Caricare le bici sul bus? Sapete se si possono caricare le bici nella tratta Trieste -> Porec?

 

C'è un'altra discussione simile ma vorrei avere info su questo percorso specifico.

Grazie

 

@drago67 @TAD @ciqz e magari @Dens @alvuz 

Guardando il percorso da qui a Porec:

è asfaltato da Trieste al confine con la croazia, dopo tutta strada bianca/sentiero. In bici fissa la vedo molto dura, è a tratti impegnativo con delle 700x37, in particolar modo la tratta tra grisignana e montona, e poi la tratta subito dopo Vizinada. ci sono tratti da 34x26 su fondo smosso.

 

Se guardi tutte le varie guide, la fanno normalmente con mtb ammortizzate.

 

A Porec puoi dormire in qualsiasi zimmer b&b leggermente fuori dal centro, parlano italiano senza problemi.

 

Non so a che ora volete partire, ma un 6ore buone per fare la parenzana vanno via.

 

Non si possono caricare le bici in pullman, o meglio, è a discapito dell'autista, anche a fronte di pagamento cash in mano, non te la fanno mettere su.

Modificato da FedericoZ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei stare la Parenzana in fissa, io, avendo solo bdc, fisse e bici da trecking non l'ho mai fatta ma ne ho incrociati dei tratti nei miei giri in Istria e sono "parecchio sterrati", praticamente l'unico tratto fattibile in fissa è dal confine croato/sloveno a Muggia, se vuoi andare a Porec per il ritorno ti consiglio di raggiungere la vecchia strada per Pola che passa all'interno e da questa arrivare al confine, solitamente è poco trafficata (al contrario della strada sulla costa.

Per il dormire attenzione che il periodo del I maggio si riempie di turisti (specialmente Tedeschi e Inglesi) e quindi non è detto che trovare da dormire sia facilissimo e sicuramente i prezzi sono già altini.

per quanto riguarda i bus non so darti notizie certe ma se le bici le smontate e impacchettate penso che dovreste riuscire a caricarle

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che mi sono arrivate voci sbagliate allora per quanto riguarda la strada e di conseguenza io ho fatto valutazioni sbagliate sui tempi di percorrenza. A questo punto penso sarebbe meglio ripiegare sul CX, ma cambia un po' tutto l'approccio a questa "gita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .