Vai al contenuto

Chip di sicurezza per identificare la propria bici


 Share

Recommended Posts

mmm bho però anche il numero di serie di un telaio alla fine non è iscritto ad un registro, cioè tanta gente si è fatta ridare la bici con un foglietto all'interno del tubo sella, alla fine anche le bozze sono segni identificativi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Alcune info importanti le trovate qui

Loggati per vedere il contenuto

MiBiciSicura è il progetto con il quale la Provincia di Milano istituisce il 'Registro provinciale delle biciclette', un nuovo strumento utile ad identificare le biciclette e, pertanto, contrastare il fenomeno del furto.

mibicicardoksitojpg1493.jpg

MiBiciSicura consente, a qualunque cittadino, di dotare la propria bicicletta di una marchiatura elettronica attraverso l'installazione di un microchip e la relativa iscrizione di tutti i dati, del mezzo e del suo proprietario, nell'apposito registro.

A registrazione effettuata il ciclista verrà dotato di una tessera 'RFID' - come in figura - associata al chip installato sulla bicicletta e potrà così accedere al registro via web per verificare il corretto inserimento dei propri dati e monitorare l'attivazione di nuovi servizi.

La Provincia garantendo l'integrità dei dati e la corretta gestione della Privacy, abiliterà le autorità competenti alla consultazione del registro, dotandole di appositi lettori per la verifica dei microchip.

Le autorità saranno così in grado di ricondurre le biciclette ritrovate al proprietario, provvedendo così alla riconsegna del mezzo. Egualmente, se lo stesso utente individuerà il proprio veicolo rubato, potrà dimostrarne la proprietà.

Il cittadino potrà inoltre sottoscrivere apposite polizze assicurative contro il furto, a tutela della responsabilità civile e contro eventuali infortuni nel tragitto casa-lavoro-casa.

Per aderire a MiBiciSicura è sufficiente recarsi nelle Ciclostazioni della Provincia - punti vendita autorizzati - richiedendo la registrazione della propria bicicletta.

Il gestore iscriverà il veicolo nel registro provinciale, effettuerà una marchiatura elettronica del mezzo e consegnerà al ciclista una tessera personale attestante la proprietà del mezzo.

La bicicletta risulterà così regolarmente registrata. I propri dati e le informazioni sul veicolo saranno in ogni momento consultabili via web.

schermata20101007a14364.png

schermata20101007a14365.png

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma quindi se commetti qualsiasi infrazione sei identificabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma quindi se commetti qualsiasi infrazione sei identificabile?

non ricominciamo con la solita pugnetta del "ah mi controllano, la privacy, mi identificano, se passo col rosso mi tolgono i punti"

il chip è come un codice a barre che sta dentro la tua bici, viene letto quando ce n'è bisogno, quindi penso che serva solo in casi tipo in cui devi dimostrare che la bici è veramente la tua, o grossi ritrovamenti di bici per ridarle ai rispettivi proprietari

Link al commento
Condividi su altri siti

paranoia de che? il chip può esser letto solo a distanza ravvicinata, non vedo cosa ci sia da preoccuparsi

per distanza ravicinata s'intende quanto?

penso praticamente attaccata...

zero paranoie...niente multe niente identificazioni astruse!

Link al commento
Condividi su altri siti

paranoia de che? il chip può esser letto solo a distanza ravvicinata, non vedo cosa ci sia da preoccuparsi

per distanza ravicinata s'intende quanto?

penso praticamente attaccata...

zero paranoie...niente multe niente identificazioni astruse!

rfid = quello dell'abbonamento dell'atm un paio di cm, non credo più di 5

offtopic ingegneristico: un paio di anni fà si dicesse fosse la tecnologia del futuro, per controllare qualunque cosa in maniera contactless, ora quasi nessuno più se li fila

Link al commento
Condividi su altri siti

il chip viene messo nel tubo verticale e si blocca con un ragnetto a espansione

su alcuni telai è praticamente impossibile toglierlo, in altri con parecchio sbattimento ce la si potrebbe fare

il mio ciclista lo usa già da un annetto, non tanto per i furti ma come una specie di libretto di uso e manutenzione. registra tutti gli interventi che ti fa e ti manda una mail o sms in automatico quando la bici è pronta

per leggerlo bisogna togliere il reggisella e infilare il lettore dentro il tubo, quindi si legge praticamente a contatto

finchè i vigili non avranno la macchinetta per leggerlo non ne vedo l'utilità, visto la voglia che hanno di sbattersi contro i ladri non credo che si mettano a portare in centrale tutte le bici sospette

Link al commento
Condividi su altri siti

ma domanda....se dovessi venderla??

c'è una banca dati centralizzata, si fa il cambio di proprietario e sei a posto

spero solo che ci sia qualche minimo controllo in fase di cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè i vigili non avranno la macchinetta per leggerlo non ne vedo l'utilità, visto la voglia che hanno di sbattersi contro i ladri non credo che si mettano a portare in centrale tutte le bici sospette

Infatti l'utilità principale secondo me è un'altra: se la ritrovi nei mercatini puoi dimostrare che è la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .