Vai al contenuto

Perno quadro o Octalink?


furax88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avendo la possibilità di scegliere se montare una guarnitura a perno quadro o octalink quale pensate sia più affidabile e resistente?

Mi riferisco non alla qualità dei materiali, ma da un punto di vista geometrico/meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

octalink sicuramente.

 

sul perchè ci sarebbe da dilungarsi.
la motivazione più rapida è che la qualità di un accoppiamento, a parità di tutto il resto e indagando solo sulla geometria pura del singolo maschio o femmina (anche come interagiscono maschio e femmina conta, i giochi eventuali che si creano eccetera, ma teniamola semplice) è funzione di quanti punti di contatto realmente ci siano, quali angoli di contatto vi siano e quanto siano grossi (nel senso di vasti) conta meno: in realtà si scarica tutto sullo spigolo, in prima approssimazione.
octalink ha più punti, angoli migliori e pertanto porterà coppia molto meglio, risultando migliore come puro accoppiamento
motivo per cui una torx tira più coppia e sfiletta meno di una brugola, a parità di tutto =)

inoltre è più grande il perno, fisicamente, tipo perno passante vs tradizionale, tipo forca da 1" vs 1 e 1/8..ci vuol poco a capire che anche questo è tecnicamente un vantaggio

ma la cosa è palese anche dalla data di introduzione.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

avendo la possibilità di scegliere se montare una guarnitura a perno quadro o octalink quale pensate sia più affidabile e resistente?

Mi riferisco non alla qualità dei materiali, ma da un punto di vista geometrico/meccanico.

io sulle due fisse ho entrambe, in una DA 7400 e nell'altra DA 7700, le differenze che ho percepito sono poche, un po' più robusto l'octalink tutto qui.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, per quanto riguarda la resistenza pensavo anche io all'octalink.

Circa l'affidabilità mi è parso però di capire che c'è il rischio che se non stretto bene si smonti ed esca dalla sua sede (cosa molto meno frequente nel perno quadro) e su una fissa le sollecitazioni in quel punto sono molte...

Non ho mai avuto esperienza con l'octalink, quindi non so se il rischio sia reale o dovuto a casi in cui era stato montato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

octalink sicuramente.

sul perchè ci sarebbe da dilungarsi.

la motivazione più rapida è che la qualità di un accoppiamento, a parità di tutto il resto e indagando solo sulla geometria pura del singolo maschio o femmina (anche come interagiscono maschio e femmina conta, i giochi eventuali che si creano eccetera, ma teniamola semplice) è funzione di quanti punti di contatto realmente ci siano, quali angoli di contatto vi siano e quanto siano grossi (nel senso di vasti) conta meno: in realtà si scarica tutto sullo spigolo, in prima approssimazione.

octalink ha più punti, angoli migliori e pertanto porterà coppia molto meglio, risultando migliore come puro accoppiamento

motivo per cui una torx tira più coppia e sfiletta meno di una brugola, a parità di tutto =)

È quello che pensavo anch'io, ma non c'è un rischio maggiore che si sfili dalla sua sede se si allenta la vite di chiusura?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da @BobsHaero ...però dovresti darci un paio di informazioni in più sul tipo di bici e l'utilizzo che ne faresti...se dovessi partire per il giro del mondo in bici per esempio, allora sarebbe meglio scegliere un perno quadro per facilità di riperimento dei ricambi anche nella parte più sperduta del globo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

octalink sicuramente.

sul perchè ci sarebbe da dilungarsi.

la motivazione più rapida è che la qualità di un accoppiamento, a parità di tutto il resto e indagando solo sulla geometria pura del singolo maschio o femmina (anche come interagiscono maschio e femmina conta, i giochi eventuali che si creano eccetera, ma teniamola semplice) è funzione di quanti punti di contatto realmente ci siano, quali angoli di contatto vi siano e quanto siano grossi (nel senso di vasti) conta meno: in realtà si scarica tutto sullo spigolo, in prima approssimazione.

octalink ha più punti, angoli migliori e pertanto porterà coppia molto meglio, risultando migliore come puro accoppiamento

motivo per cui una torx tira più coppia e sfiletta meno di una brugola, a parità di tutto =)

È quello che pensavo anch'io, ma non c'è un rischio maggiore che si sfili dalla sua sede se si allenta la vite di chiusura?

 

 

Tranquillo che non si sfila nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stai chiedendo se in caso di un malfunzionamento uno è meglio dell'altro.. 
perchè dovrebbe allentarsi la vite di chiusura?
essendo più grosso il diametro della vite octalink è meno probabile che si sviti, a livello puramente  teorico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@furax88 la vuoi sapere una cosa? io ho usato più o meno tutto, dal perno quadro, octalink, isis, calotte esterne, cartuccia, bla bla bla... alla fine della fiera, se la guarnitura è montata bene, se non si allenta la vite di serraggio, non avrai mai problemi nemmeno col perno quadro (le guarniture + mc a 35 euro non rientrano nella mia analisi eh... parliamo di componenti un minimo decenti), 20 anni fa quello c'era e quello in mtb ti facevi andare bene e se ha resistito ad anni di maltrattamenti su sterrati e sentieri, resisterà anche su una fissa...

 

poi, che ci siano nuovi standard, più validi, (alcuni utili solo alle case per vendere) è vero/verissimo... ma io non mi farei tante seghe mentali e monterei l'accoppiata migliore a livello qualitativo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da @BobsHaero ...però dovresti darci un paio di informazioni in più sul tipo di bici e l'utilizzo che ne faresti...se dovessi partire per il giro del mondo in bici per esempio, allora sarebbe meglio scegliere un perno quadro per facilità di riperimento dei ricambi anche nella parte più sperduta del globo.

La bici sarebbe una fissa con freno solo anteriore e la userei quasi tutti i giorni su strada per fare circa 35km al giorno...non ci farei percorsi lunghi ma non vorrei nemmeno che dopo qualche settimana mi si smonti mentre sto pedalando :o

La guarnitura comunque sarebbe un ultegra 6500 che vorrei adattare a fissa...e qui mi sorge un altro dubbio sto' facendo una cazzata o è fattibile la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@furax88 la vuoi sapere una cosa? io ho usato più o meno tutto, dal perno quadro, octalink, isis, calotte esterne, cartuccia, bla bla bla... alla fine della fiera, se la guarnitura è montata bene, se non si allenta la vite di serraggio, non avrai mai problemi nemmeno col perno quadro (le guarniture + mc a 35 euro non rientrano nella mia analisi eh... parliamo di componenti un minimo decenti), 20 anni fa quello c'era e quello in mtb ti facevi andare bene e se ha resistito ad anni di maltrattamenti su sterrati e sentieri, resisterà anche su una fissa...

poi, che ci siano nuovi standard, più validi, (alcuni utili solo alle case per vendere) è vero/verissimo... ma io non mi farei tante seghe mentali e monterei l'accoppiata migliore a livello qualitativo...

E così sia

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stai chiedendo se in caso di un malfunzionamento uno è meglio dell'altro..

perchè dovrebbe allentarsi la vite di chiusura?

essendo più grosso il diametro della vite octalink è meno probabile che si sviti, a livello puramente teorico.

Grazie, erano solo dubbi.

Mi hai convinto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@furax88 tutto dipende da cosa hai sotto mano, quanto costa un set e quanto l'altro, se li hai già in casa o devi comprarli, che uso ne farai, quanto vuoi spendere etc etc... altrimenti ti direi, prendi la omnium e fine della fiera.

 

Oggi le "cose" nuove le prendo col perno passante (anche perchè così le fanno, non trovi una guarnitura ultergra 6750 col perno quadro o octalink) e su una fissa ho da anni una guarnitura a perno passante... prima ne avevo una a perno quadro, ti dovessi dire che ho sentito una differenza tale da farmi strappare i capelli ti direi una cazzata, forse forse qualcosa di differente l'ho avvertita su strappi in salita o quando spingi forte in piedi sui pedali. (ma anche qui, c'è guarnitura e guarnitura, non si può generalizzare troppo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@furax88 tutto dipende da cosa hai sotto mano, quanto costa un set e quanto l'altro, se li hai già in casa o devi comprarli, che uso ne farai, quanto vuoi spendere etc etc... altrimenti ti direi, prendi la omnium e fine della fiera.

Oggi le "cose" nuove le prendo col perno passante (anche perchè così le fanno, non trovi una guarnitura ultergra 6750 col perno quadro o octalink) e su una fissa ho da anni una guarnitura a perno passante... prima ne avevo una a perno quadro, ti dovessi dire che ho sentito una differenza tale da farmi strappare i capelli ti direi una cazzata, forse forse qualcosa di differente l'ho avvertita su strappi in salita o quando spingi forte in piedi sui pedali. (ma anche qui, c'è guarnitura e guarnitura, non si può generalizzare troppo)

Ora sto'usando una guarnitura sturmey archer per perno quadro (non ricordo il modello ma l'avevo presa due anni fa a meno di 30€; passerei a una ultegra 6500 che ho già e devo adattare.
Link al commento
Condividi su altri siti

@furax88 ecco, in questo caso la differenza grossa la fa la qualità della guarnitura ultegra rispetto alla guarnitura sturmey, quindi il passaggio da sturmey a ultegra lo farei ad occhi chiusi e senza pensarci un secondo...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .