Vai al contenuto

La catena tocca nel forcellino?


Pinkus
 Share

Recommended Posts

Oggi ho buttato l'occhio sul pacco pignoni del master, e mi è caduto lo sguardo all'interno del forcellino destro, evidentemente segnato da strisciamento. Sinceramente non so se è roba vecchia o recente, personalmente negli ultimi tempi non ho notato nessun rumore molesto, ma non sono attentissimo dunque chissà... può anche essere che sia una cosa che è li da tantissimo e non ci ho mai fatto caso.

 

Ma la domanda è: qual'è la causa? A me pare evidente sia la catena, ma perché? Catena sbagliata (non penso)? Linea catena errata? Cambio mal registrato? Pignone più piccolo non abbastanza piccolo?

 

Si tratta di una campagnolo 10v, guarnitura compact centaur (perno passante), deragliatore Chorus, pacco 12-25

 

Guardavo il pacco pignoni perché ho una coppia di ruote nuove "da battaglia" e stavo valutando quale pacco pignoni prendere. Volevo prendere il 13-29 (veloce), ma alla luce di questa scoperta, potrebbe peggiorare la cosa?

 

IMG_20150423_094440.jpg?_subject_uid=999

 

IMG_20150423_094356.jpg?_subject_uid=999

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che il cambio fosse regolato male, in particolar modo il fine corsa.
Hai mai toccato gli spessori o i coni del mozzo posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che il cambio fosse regolato male, in particolar modo il fine corsa.

Hai mai toccato gli spessori o i coni del mozzo posteriore?

 

No, la ruota non l'ho mai toccata, solo tolta e rimessa alcune volte per cambiare i copertoncini o riparare forature. Pacco pignoni e mozzo ma i toccati

 

Il cambio non ho idea di come regolarlo, infatti pensavo di passare dal meccanico per farmelo fare, così guardo come si fa "live" una volta per tutte. Quasi quasi gli chiedo anche a lui un'opinione sulla "grattata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperimenta..rispazia la ruota o semplicemente ci vuole una buona regolazione al cambio

 

Rispaziare la ruota cosa intendi? Non mi risulta (o non ho visto) spessori sui quali giocare, poi anche ci fossero la ruota non andrebbe fuori asse? 

 

La regolazione effettivamente è da vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperimenta..rispazia la ruota o semplicemente ci vuole una buona regolazione al cambio

Rispaziare la ruota cosa intendi? Non mi risulta (o non ho visto) spessori sui quali giocare, poi anche ci fossero la ruota non andrebbe fuori asse?

La regolazione effettivamente è da vedere Mi sono forse espresso male..po esse che al lato nn cassetta hanno messo x esempio un contro dado più largo del suo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti una rondella da 2mm, forse basta anche 1, non c'è bisogno di ricentrare la ruota.

Comunque quei segni possono anche essere causati da ripetuti smonta/monta maldestri

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti una rondella da 2mm, forse basta anche 1, non c'è bisogno di ricentrare la ruota.

Comunque quei segni possono anche essere causati da ripetuti smonta/monta maldestri

 

Questa è un'ipotesi interessante... io sono maldestro per definizione, però il segno pare bello netto ed esattamente nella direzione di movimento della catena.

 

Più che altro mi hai fatto venire in mente che di recente ho utilizzato il lava catena (la vaschetta dove fai passare la catena dentro per capirci): non vorrei aver fatto qualche cazzata nell'operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sperimenta..rispazia la ruota o semplicemente ci vuole una buona regolazione al cambio

Rispaziare la ruota cosa intendi? Non mi risulta (o non ho visto) spessori sui quali giocare, poi anche ci fossero la ruota non andrebbe fuori asse?

La regolazione effettivamente è da vedere Mi sono forse espresso male..po esse che al lato nn cassetta hanno messo x esempio un contro dado più largo del suo

 

 

No, questo lo escludo, mi pare che il mozzo della shamal abbia tutto in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperimenta..rispazia la ruota o semplicemente ci vuole una buona regolazione al cambio

Rispaziare la ruota cosa intendi? Non mi risulta (o non ho visto) spessori sui quali giocare, poi anche ci fossero la ruota non andrebbe fuori asse?

La regolazione effettivamente è da vedereMi sono forse espresso male..po esse che al lato nn cassetta hanno messo x esempio un contro dado più largo del suo

No, questo lo escludo, mi pare che il mozzo della shamal abbia tutto in ordineallora è tutto un fattore di regolazione.

Facci sapè ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto lo stesso problema qualche anno fa con le ruote Gipiemme. ho dovuto smontare l' asse e far tornire (sbassare) la battuta interna destra che tocca il  cuscinetto, di 0,5 o forse 1 mm, e di conseguenza mettere una rondellina dello stesso spessore alla battuta interna sinistra. Il tutto fatto da un amico tornitore. Feci un bel po' di foto e mandai il tutto alla Ditta. Per scusarsi del problema causato mi inviarono due mozzi revisionati completi di blocchetto pignoni. Il lavoro fu lungo e dovetti ricampanare leggermente la ruota.

Adesso va tutto a meraviglia.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti una rondella da 2mm, forse basta anche 1, non c'è bisogno di ricentrare la ruota.

Comunque quei segni possono anche essere causati da ripetuti smonta/monta maldestri

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cambio fosse regolato male la catena cadrebbe, ovvero cambiando dal 14 al 13 andrebbe ad incastrarsi tra pacco pignoni e forcellino....

secondo me è un problema di spaziatura del mozzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sta di fatto che non vedo le foto

 

comunque colui che sa tutto su queste cose è @Rockarolles

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .