Vai al contenuto

Grammomaniaci fixedforum


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

le ruote che ho sulla ferriveloci pesano un cazzo. son le assemblate con cerchi carbon tubolare e mozzi mack ricavati dal pieno. 

se mi prestate il bilancino peso tutto… so solo che un 60x58 in Columbus Zona oversize,guarnitura duraace track,reggichiappe attacco e piega Zipp Service course,sella Concor carbon,catena normale pesava 6,78 senza pedali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@indio guarda che anche con un mavic open pro da 430gr stai sotto il kg per la ruota completa, mica hai bisogno dei cerchi da 180gr.

Intendevo 1kg la coppia:)

 

 

Che è un' esagerazione!

Non nel senso che non ci si possa arrivare nel tempo ma nel senso che ora come ora , nel 2015, è troppo poco.

Secondo me adesso come adesso una ruota che sta al top in affidabilità e sicurezza deve stare sotto i 1500g la coppia sganci inclusi. Sull'assemblato direi che sub 1600 la coppia hai già fatto un ottimo lavoro. Poi ci sono ruote più leggere ma sono molto al limite e ci sono pochi ruotisti molto costosi che te le possono fare e comunque cominci a sbattere contro agli stupidi limiti di peso. Dico stupidi a ragion veduta perchè io peso 68 kg ma magari scendo a 90 all'ora mio padre ne pesa 88 ma credo che non abbia mai passato i 50, chi su una buca seria rischia di spaccare tutto? Sulle strade di montagna italiane le buche ci sono come la mettiamo? Una ruota che mi fa guadagnare 50 secondi in salita ma che me ne fa perdere 60 in discesa perchè devo guidare sulle uova è danaro sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

è giunto il momento che io dia il mio prezioso contributo alla discussione.

io risparmio un bel po' di peso e di soldi in componenti in carbonio (che si sbriciola) facendo la cacca prima di ogni uscita, non l'ho mai pesata ma credo che circa 500 gr li risparmi.

esperienza che mi porto dietro dallo sport che ho fatto per una decina d'anni dove prima di ogni gara si viene pesati come vitelli alle fiere di paese e una volta ti devi bere un litro d'acqua e mettere i pesi nelle mutande,altre volte...Peretta-Lavaggi.jpg

Modificato da fabi one (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@indio guarda che anche con un mavic open pro da 430gr stai sotto il kg per la ruota completa, mica hai bisogno dei cerchi da 180gr.

Intendevo 1kg la coppia:)

Che è un' esagerazione!

Non nel senso che non ci si possa arrivare nel tempo ma nel senso che ora come ora , nel 2015, è troppo poco.

Secondo me adesso come adesso una ruota che sta al top in affidabilità e sicurezza deve stare sotto i 1500g la coppia sganci inclusi. Sull'assemblato direi che sub 1600 la coppia hai già fatto un ottimo lavoro. Poi ci sono ruote più leggere ma sono molto al limite e ci sono pochi ruotisti molto costosi che te le possono fare e comunque cominci a sbattere contro agli stupidi limiti di peso. Dico stupidi a ragion veduta perchè io peso 68 kg ma magari scendo a 90 all'ora mio padre ne pesa 88 ma credo che non abbia mai passato i 50, chi su una buca seria rischia di spaccare tutto? Sulle strade di montagna italiane le buche ci sono come la mettiamo? Una ruota che mi fa guadagnare 50 secondi in salita ma che me ne fa perdere 60 in discesa perchè devo guidare sulle uova è danaro sprecato. Ehm ok, ma i cerchi di cui parlo da 120gr cadauno sono di almeno 30 anni fa:D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Perchè si rompono... Se vuoi limare sul peso, riduci la resistenza dell'oggetto e quindi limiti anche il peso del biker... Anche le selle leggere hanno un peso massimo indicato, mica un fuscello da 120kg può pensare di farsi un set di ruote da 1100 grammi... Suvviaaa, maddaaaiii...

hai ragione: mi piacerebbe sapere il peso delle bici dei pro che pesano diciamo dai 75kg in su (pochi ma sicuramente ci sono, uno alto 190cm non può pesare meno di 75kg...)

 

 

Circa 6.8 dato che quello è il limite minimo, il problema sorge quando si ha a che fare con la bici di un Pro scalatore basso di statura, generalmente la bici è al disotto del limite minimo e quindi viene piombata.

 

Quanto alla storia che la roba da Pro non dura un cazzo e si rompe facile secondo me è una diceria, la bici di un Pro non si deve rompere, deve essere affidabile perchè perdere una gara per un cedimento è da stupidi, infatti le bici più leggere e raffinate con soluzioni esoteriche all'ultimo grido le vedi in mano agli amatori. I pro usano roba abbastanza standard di altissimo livello ma comunque normale. 

 

 

parole sante!!

 

io però santa maronn, li vedo sempre con stem negativi, lunghissimi e sempre in presa bassa... per 5-6 ore di gara... già solo in quello sono un'altra categoria di uomini, ed il doping non c'entra.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@indio guarda che anche con un mavic open pro da 430gr stai sotto il kg per la ruota completa, mica hai bisogno dei cerchi da 180gr.

Intendevo 1kg la coppia:)

  Che è un' esagerazione!

Non nel senso che non ci si possa arrivare nel tempo ma nel senso che ora come ora , nel 2015, è troppo poco.

Secondo me adesso come adesso una ruota che sta al top in affidabilità e sicurezza deve stare sotto i 1500g la coppia sganci inclusi. Sull'assemblato direi che sub 1600 la coppia hai già fatto un ottimo lavoro. Poi ci sono ruote più leggere ma sono molto al limite e ci sono pochi ruotisti molto costosi che te le possono fare e comunque cominci a sbattere contro agli stupidi limiti di peso. Dico stupidi a ragion veduta perchè io peso 68 kg ma magari scendo a 90 all'ora mio padre ne pesa 88 ma credo che non abbia mai passato i 50, chi su una buca seria rischia di spaccare tutto? Sulle strade di montagna italiane le buche ci sono come la mettiamo? Una ruota che mi fa guadagnare 50 secondi in salita ma che me ne fa perdere 60 in discesa perchè devo guidare sulle uova è danaro sprecato. Ehm ok, ma i cerchi di cui parlo da 120gr cadauno sono di almeno 30 anni fa:D

 

 

Non mi stupisce affatto ad un certo punto c'è stata una totale ubriacatura per il peso leggero, l'unica cosa che contava era il peso. Si sono costruite tante schifezze in quel periodo poi si è rinsaviti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono bicimaniaco, non conta quanto pesa una bici, conta quante ne ho in garage :-D

 

per il ciclista medio, ma anche per quello più evoluto, una coppia di ruote come le racing0, racing1 o shamal ultra, che sono già leggere e robuste, bastano e avanzano, tutto il resto sono seghe, non apprezzabili dai più (ma si vive anche di questo...)

 

se qualcuno qui, arrivasse al punto di sentire realmente in salita (perchè in pianura sentite una sega) la differenza tra due bici identiche come componenti che incidono realmente e telaio (reggisella, sella, attacco manubrio, piega, nastro, portaborraccia, contano poco o niente per me) e con 400gr o anche 1kg di differenza gli stringo la mano e gli pago una birra...

 

io, ho sempre sentito molto di più la differenza tra le ruote (tipo mettere le spinergy o le shamal ultra e fare lo stesso percorso, voli in pianura, bestemmi in salita e più che altro io bestemmiavo in discesa sui tornati, curve secche o anche curve da impostare a velocità alte)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Perchè si rompono... Se vuoi limare sul peso, riduci la resistenza dell'oggetto e quindi limiti anche il peso del biker... Anche le selle leggere hanno un peso massimo indicato, mica un fuscello da 120kg può pensare di farsi un set di ruote da 1100 grammi... Suvviaaa, maddaaaiii...

hai ragione: mi piacerebbe sapere il peso delle bici dei pro che pesano diciamo dai 75kg in su (pochi ma sicuramente ci sono, uno alto 190cm non può pesare meno di 75kg...)

 

 

Circa 6.8 dato che quello è il limite minimo, il problema sorge quando si ha a che fare con la bici di un Pro scalatore basso di statura, generalmente la bici è al disotto del limite minimo e quindi viene piombata.

 

Quanto alla storia che la roba da Pro non dura un cazzo e si rompe facile secondo me è una diceria, la bici di un Pro non si deve rompere, deve essere affidabile perchè perdere una gara per un cedimento è da stupidi, infatti le bici più leggere e raffinate con soluzioni esoteriche all'ultimo grido le vedi in mano agli amatori. I pro usano roba abbastanza standard di altissimo livello ma comunque normale. 

 

 

parole sante!!

 

io però santa maronn, li vedo sempre con stem negativi, lunghissimi e sempre in presa bassa... per 5-6 ore di gara... già solo in quello sono un'altra categoria di uomini, ed il doping non c'entra.

 

 E' una di quelle cose che ho iniziato a guardare sempre più spesso, hanno delle posizioni in bici che la maggior parte di noi non riuscirebbe a tenere neanche per 10 minuti figuriamoci 6 ore.

Quando sono andato dal biomeccanico gli ho espressamente chiesto di "spremere il limone" ovvero di cercare di darmi la posizione più "racing" che il mio fisico potesse sostenere. All'inizio la schiena non gradiva molto ma poi facendo anche esercizi di potenziamento e tanto stretching le cose sono migliorate e ora riesco a stare in presa bassa per parecchio tempo...considerando i 39 anni, va già bene così. Oltre alla cura dell'alimentazione per limare tutto il peso possibile su di me è incredibile quanto una maggiore posizione aerodinamica possa influire sulla velocità e la resa in gara.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Quanto alla storia che la roba da Pro non dura un cazzo e si rompe facile secondo me è una diceria, la bici di un Pro non si deve rompere, deve essere affidabile perchè perdere una gara per un cedimento è da stupidi, infatti le bici più leggere e raffinate con soluzioni esoteriche all'ultimo grido le vedi in mano agli amatori. I pro usano roba abbastanza standard di altissimo livello ma comunque normale. 

 

 

parole sante!!

 

io però santa maronn, li vedo sempre con stem negativi, lunghissimi e sempre in presa bassa... per 5-6 ore di gara... già solo in quello sono un'altra categoria di uomini, ed il doping non c'entra.

 

 E' una di quelle cose che ho iniziato a guardare sempre più spesso, hanno delle posizioni in bici che la maggior parte di noi non riuscirebbe a tenere neanche per 10 minuti figuriamoci 6 ore.

Quando sono andato dal biomeccanico gli ho espressamente chiesto di "spremere il limone" ovvero di cercare di darmi la posizione più "racing" che il mio fisico potesse sostenere. All'inizio la schiena non gradiva molto ma poi facendo anche esercizi di potenziamento e tanto stretching le cose sono migliorate e ora riesco a stare in presa bassa per parecchio tempo...considerando i 39 anni, va già bene così. Oltre alla cura dell'alimentazione per limare tutto il peso possibile su di me è incredibile quanto una maggiore posizione aerodinamica possa influire sulla velocità e la resa in gara.

 

 

leggo ste cose e penso: "anche tu (come me), trombare manco a parlarne eh?!"

 

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@alan si, ma di a tutti cosa fai nella vita... eh... che mica mi stai tutto il giorno dietro una scrivania, te bari :-P parti già da una base buona

 

ho iniziato pure io dopo ogni seduta di allenemento (rulli per lo più causa tempo zero... ) a fare tanto stretching e già in poco più di due settimane mi piego che è un piacere...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@alan si, ma di a tutti cosa fai nella vita... eh... che mica mi stai tutto il giorno dietro una scrivania, te bari :-P parti già da una base buona

 

ho iniziato pure io dopo ogni seduta di allenemento (rulli per lo più causa tempo zero... ) a fare tanto stretching e già in poco più di due settimane mi piego che è un piacere...

 

Ummm...eh...si...diciamo che vivere in palestra aiuta parecchio, anche se a volte e può sembrare strano ti prende talmente tanto tempo seguire gli altri che ne rimane poco per te...un po' la storia del calzolaio che va con le scarpe rotte...vale anche qua.

Però ogni momento è buono per fare qualcosa...

 

@riky76...ti dirò che mi tiene battuto un bel po'...infatti ho ricominciato a prendere aminoacidi, proteine, pappa reale e sali minerali, altrimenti non riuscivo  a tenere il ritmo...gara! Ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho circa 1kg di attrezzi tra camera brugole chiave da 15 e puttanate varie e mezzo chilo abbondante di borraccia, nei giri corti lascio tutto a casa e si sente la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ceschi io esco, attenzione attenzione, con ZAINO IDRICO con dentro, camera d'aria, levagomme, brugole, patch adesive park tool, super attack, nastro adesivo, pompa (le bombolette le lascio a chi vuole provare il brivido... ) bandana, gilet antivento, cellulare, chiavi di casa, barretta, pasticche di enervit gt, falsamaglia sram.... in quello da mtb ci sono le stesse identiche cose più una pompa per sospensioni che non si sa mai ed una valvola per tubeless (che non si sa mai BIS... )

 

non l'ho mai pesato, ma odio la roba nelle tasche, nel sottosella, nel porta-attrezzi da borraccia e peggio ancora odio restare a piedi a km e km da casa...

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .