Vai al contenuto

Opinioni restauro Tommasini Prestige


Matty
 Share

Recommended Posts

Voi che genere di restauro mi consigliate? C'è qualcuno in zona Bergamo in grado di fare un restauro conservativo? Devo rivolgermi a qualcuno con l'aerografo e poi dare una mano di trasparente?

Picchiettando leggermente in zona mc guardate cosa è successo! A me piace molto il disegno con i cavalli (probabilmente fatto a stencil) e a parte le aree in foto il resto è messo molto molto bene quindi un restauro totale forse sarebbe azzardato...e oltremodo costoso viste le diverse sfumature di colore da creare. Mi stuzzica invece l'idea di farlo cromare completamente e piazzarci due decal ma solo come extrema ratio.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che genere di restauro mi consigliate? C'è qualcuno in zona Bergamo in grado di fare un restauro conservativo? Devo rivolgermi a qualcuno con l'aerografo e poi dare una mano di trasparente?

Picchiettando leggermente in zona mc guardate cosa è successo! A me piace molto il disegno con i cavalli (probabilmente fatto a stencil) e a parte le aree in foto il resto è messo molto molto bene quindi un restauro totale forse sarebbe azzardato...e oltremodo costoso viste le diverse sfumature di colore da creare. Mi stuzzica invece l'idea di farlo cromare completamente e piazzarci due decal ma solo come extrema ratio.

attachicon.gifimage.jpg

attachicon.gifimage.jpg

attachicon.gifimage.jpg

attachicon.gifimage.jpg

attachicon.gifimage.jpg

vedendola non è messa proprio male specialmente la forcella, solo che dovresti secondo me ripristinare le cromature nella zona del movimento centrale che hanno un bell'effetto. Io la ristrutturerei per riportarla come l'originale anche perché quella bici merita di essere restaurata e conservata con colori originali.

Farla cromare completamente, a mio parere, non piacerebbe perché perderebbe il suo fascino.

Per le decals basta che fai foto ad alta definizione sotto la luce del sole e le porti ad una serigrafia specializzata e te le riproducono identiche.

Per le parti cromate dovresti prima scartavetrarle con carta fine e poi lucidarle e ti viene un bel lavoro, se hai una mola da banco meglio.

Altre foto della bici intera per vedere meglio, la ruggine sembra solo superficiale quindi non preoccuparti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un telaio artigianale, fatto a richiesta del cliente, potresti anche cromato completamente, come ho fatto io con il Viner in firma, sicuramente Tommasini avrà avuto clienti che ordinavano telai cromati, ma andrai incontro ad una spesa importante, dovuta sopratutto alla preparazione del telaio precromatura, piuttosto che al trattamento galvanico in sé!

Detto questo, io andrei per il conservato, viste le condizioni del telaio, luciderei le parti in cui compare la ruggine, con il dremel e dischetti di carta abrasiva grana 400, cercando asportare il meno possibile della cromatura originale, dopodiché applicherei Rustol Owatrol, per proteggere da ossidazione!

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ma non credo mi cimenterò personalmente con il restauro!

Vorrei più che altro capire se possibile restaurare alcune zone interessate da ruggine e graffi profondi senza sverniciare completamente. C'è qualcuno di voi che l'ha già fatto? Risultati?

Se non si potesse fare o non ne valesse la pena o il risultato fosse comunque un pasticcio, piuttosto che sverniciare e partire da 0 per rifarlo uguale, farei un pensierino sulla cromatura totale visto che mi ha sempre stuzzicato.

Comunque guardate cosa ho trovato nel piantone!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .